Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-04-09, 10:00   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
minstrel non è ancora classificato
730 familiari a carico, quest'anno rivogliono i soldi indietro...

Lo scorso hanno ho presentato il 730 ad un caf della mia zona, dato che mio padre e mia sorella non lavoravano, mia madre solo un part time e io un tempo pieno, ho chiesto info per i familiari a carico, mi hanno detto che dato che mia madre non faceva la domanda e la facevo io xkè avevo da dichiarare spese mediche potevo fare direttamente io la richiesa dei familiari a carico, essendo della stessa famiglia. ho consegnato la domanda l'hanno controllata e registrata.

Quest'anno proprio ieri presentando la nuova domanda, ho dichiarato che vivo solo da ottobre 2008 e non ho piu i familiari a carico che sono autosufficenti, mi hanno chiesto i soldi indietro che mi detrarranno a luglio, dicendo che la domanda avrebbe dovuto farla mi madre e non io.

è giusto cio che mi hanno detto?
cosa devo fare se un'anno mi dicono una cosa e l'anno dopo un'altra?
e ora mia madre come può percepire quei soldi che riguardano una richiesta per l'anno 2007?
minstrel non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-04-09, 14:49   #2 (permalink)
HORAS TIBI SERENAS

L'avatar di babusca

Popolarità: 42949681
babusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da minstrel Visualizza messaggio
Lo scorso hanno ho presentato il 730 ad un caf della mia zona, dato che mio padre e mia sorella non lavoravano, mia madre solo un part time e io un tempo pieno, ho chiesto info per i familiari a carico, mi hanno detto che dato che mia madre non faceva la domanda e la facevo io xkè avevo da dichiarare spese mediche potevo fare direttamente io la richiesa dei familiari a carico, essendo della stessa famiglia. ho consegnato la domanda l'hanno controllata e registrata.

Quest'anno proprio ieri presentando la nuova domanda, ho dichiarato che vivo solo da ottobre 2008 e non ho piu i familiari a carico che sono autosufficenti, mi hanno chiesto i soldi indietro che mi detrarranno a luglio, dicendo che la domanda avrebbe dovuto farla mi madre e non io.

e ora mia madre come può percepire quei soldi che riguardano una richiesta per l'anno 2007?
se tu vivi nello stesso nucleo familiare ed hai il reddito piu alto, puoi averle tu le detrazioni x familiari a carico, in questo caso il papà e la sorella, se è minore di 18 anni tua mamma può avere gli assegni familiari,x le detrazioni di familiari a carico si ha tempo 5 anni x richiederle

ciaoo
babusca non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-04-09, 14:50   #3 (permalink)
HORAS TIBI SERENAS

L'avatar di babusca

babusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond repute
puoi sempre telefonar qui, al fisco,numero verde, son bravi

800.100.645

http://www.intrage.it/rubriche/fisco...icolo299.shtml

e sempre "occhio" con i caf
Vecchio 08-04-09, 20:44   #4 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da minstrel Visualizza messaggio

domanda molto confusa: dovresti precisare se parli di 730, di dichiarazione (tua) al datore di lavoro, o di richiesta di assegni familiari ...

cmq ti dico che figli e genitori sono a carico irpef anche se non conviventi, mentre i fratelli possono esserlo solo se conviventi

se, come pare, parli di tua dichiarazione al ddl, in sostanza non perdi o guadagni nulla correggendo, in quanto il conguaglio è cmq nel 730

per il 2007 non possono chiederti nulla indietro, se risiedevi nella famiglia e la situazione reddituale era quella prevista

sembra di capire che il tuo ddl ti abbia applicato ritenute inferiori al dovuto per il 2008 (e forse anche il 2009): niente paura, farà il conguaglio a luglio (questo sarebbe il "chiedere i soldi indietro")

inoltre ricorda che per i familiari a carico potreste fare così: tua sorella a carico di tua madre, tuo padre a carico tuo ...
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-04-09, 21:03   #5 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
mi correggo: i genitori, come i fratelli, per essere a carico devono essere conviventi (o ricevere un assegno di mantenimento ...)
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-04-09, 21:43   #6 (permalink)
HORAS TIBI SERENAS

L'avatar di babusca

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
mi correggo: i genitori, come i fratelli, per essere a carico devono essere conviventi (o ricevere un assegno di mantenimento ...)
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:15.