![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1942725 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
valore dichiarato in successione / divisione
Salve,
avrei una domanda. Nel 2005 due sorelle ereditano dei beni immobili alla morte del padre. La dichiarazione di successione viene fatta pagando le imposte sul valore catastale (quindi valore dichiarato=valore catastale) Nel 2008 una delle due sorelle dona la sua parte di eredita' al figlio e nella donazione abbiamo sempre valore dichiarato=valore catastale. Nel 2009 bisognerebbe fare la divisione. Un legale dice che la divisione va fatta in base al valore venale degli immobili, che ovviamente e' molto piu' alto del valore catastale. Orbene, e' possibile che l'agenzia delle entrate faccia un accertamento vedendo un valore dichiarato nella divisione di gran lunga piu' alto di quello dichiarato nella successione e donazione ? Dalla successione sono passati da poco i 3 anni, e' possibile ancora l'accertamento ? Oppure colui che rischia e' solo il beneficiario della donazione del 2008 ? Ringrazio anticipatamente coloro che risponderanno. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1942725 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Nell'eredita' ci sono 2 abitazioni categoria A2, 1 magazzino categoria C2, un fabbricato in costruzione accatastato come area fabbricabile categoria F, alcuni terreni agricoli.
Io sono a conoscenza che in caso di vendita , l'erede deve pagare irpef sulla plusvalenza dell'area fabbricabile, mentre non deve pagare niente sulle plusvalenze degli altri immobili. Pero' al momento non stiamo vendendo niente e quindi non c'e' alcuna plusvalenza da tassare. Il mio quesito riguarda la divisione di immobili fra gli attuali comproprietari, dove andrebbe ad evidenziarsi un valore dichiarato di gran lunga superiore al valore dichiarato nella successione del 2005 e nella donazione del 2008. Un'altra domanda: ma l'agenzia delle entrate non ha 3 anni di tempo per gli accertamenti sulle successioni ? Da quando sono diventati 5 ? Io pensavo che la successione non potesse piu' essere sottoposta ad accertamento essendo passati oramai piu' di 3 anni........ |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
guarda per i 3 anni potrei aver sbagliato io son andata a memoria e nn ho controllato, cmq se al momento della successione/donazione hai dichiarato il minimo per legge non dovresti essere soggetto ad accertamento.
Per quanto riguarda la divisione dipende da come è fatta, perché se ci sono conguagli in denaro mi sa che viene considerata come se fosse una vendita e non una mera divisione della comunione in quel caso attento ai terreni agricoli perché se in seriti in un PRG sono considerati come se fossero aree edificabili. La cosa migliore che puoi fare è sentire più esperti che studino la situazione, soprattuto gente che ha trattato anche i casi di accertamento, perché anche se ci sono analogie una situzione è sempre a sé e va studiata bene. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 5616860 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Solitamente l'accertamento è una prassi, specialmente per i terreni agricoli e per le aree edificabili (in quanto il valore catastale spesso è immensamente inferiore rispetto al valore reale), e non comporta sanzioni se si è dichiarato il valore catastale, eventualmente vanno pagati solo differenza e realtivi interessi. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||