Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi
 
Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-04-09, 17:30   #1 (permalink)
Member
 
L'avatar di agapantus
 
Data registrazione: Dec 2001
Messaggi: 258
Popolarità: 4156502
agapantus has a reputation beyond reputeagapantus has a reputation beyond reputeagapantus has a reputation beyond reputeagapantus has a reputation beyond reputeagapantus has a reputation beyond reputeagapantus has a reputation beyond reputeagapantus has a reputation beyond reputeagapantus has a reputation beyond reputeagapantus has a reputation beyond reputeagapantus has a reputation beyond reputeagapantus has a reputation beyond repute
Cumulo pensione-lavoro

Ho 55 anni e sono in pensione con 38 anni di contributi. E' possibile, nella mia situazione, lavorare come dipendente ed effettuare il cumulo dei redditi? Ho provato anche a chiedere all' INPS ma non hanno saputo darmi una risposta chiara. Grazie per le eventuali delucidazioni.
agapantus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-09, 17:51   #2 (permalink)
Member
 
Data registrazione: Jan 2007
Messaggi: 1,368
Popolarità: 42949678
Saturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond repute
E' strano che all'Inps non ti sappiano dare una risposta chiara: è stato un argomento così tanto pubblicizzato sui media!
Art. 19 d.l. 112/2008: cumulo possibile a partire dal 1° gennaio 2009.


Art. 19. Abolizione dei limiti al cumulo tra pensione e redditi di lavoro (41)

1. A decorrere dal 1° gennaio 2009 le pensioni dirette di anzianità a carico dell'assicurazione generale obbligatoria e delle forme sostitutive ed esclusive della medesima sono totalmente cumulabili con i redditi da lavoro autonomo e dipendente. A decorrere dalla medesima data di cui al primo periodo del presente comma sono totalmente cumulabili con i redditi da lavoro autonomo e dipendente le pensioni dirette conseguite nel regime contributivo in via anticipata rispetto ai 65 anni per gli uomini e ai 60 anni per le donne a carico dell'assicurazione generale obbligatoria e delle forme sostitutive ed esclusive della medesima nonché della gestione separata di cui all'articolo 1, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, a condizione che il soggetto abbia maturato i requisiti di cui all'articolo 1, commi 6 e 7 della legge 23 agosto 2004, n. 243 e successive modificazioni e integrazioni fermo restando il regime delle decorrenze dei trattamenti disciplinato dall'articolo 1, comma 6, della predetta legge n. 243 del 2004. Con effetto dalla medesima data di cui al primo periodo del presente comma relativamente alle pensioni liquidate interamente con il sistema contributivo:


a) sono interamente cumulabili con i redditi da lavoro autonomo e dipendente le pensioni di vecchiaia anticipate liquidate con anzianità contributiva pari o superiore a 40 anni;
b) sono interamente cumulabili con i redditi da lavoro autonomo e dipendente le pensioni di vecchiaia liquidate a soggetti con età pari o superiore a 65 anni per gli uomini e 60 anni per le donne.

2. I commi 21 e 22 dell'articolo 1 della legge 8 agosto 1995, n. 335, sono soppressi.


3. Restano ferme le disposizioni di cui all'articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 1965, n. 758.
Saturalanx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-09, 18:22   #3 (permalink)
Member
 
L'avatar di agapantus
 
Data registrazione: Dec 2001
Messaggi: 258
Popolarità: 4156502
agapantus has a reputation beyond reputeagapantus has a reputation beyond reputeagapantus has a reputation beyond reputeagapantus has a reputation beyond reputeagapantus has a reputation beyond reputeagapantus has a reputation beyond reputeagapantus has a reputation beyond reputeagapantus has a reputation beyond reputeagapantus has a reputation beyond reputeagapantus has a reputation beyond reputeagapantus has a reputation beyond repute
Scusa ma ci capisco poco e cioè, secondo te, devo avere 65 anni per poter fare il cumulo o potrei farlo già da adesso?
agapantus non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:14.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0

Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits
© 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer.