![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6428477 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
resi merce
alla fine dell'anno 2008 un mio cliente lamenta che il prodotto che gli ho venduto risulta difettoso e pertanto ,un nuovo prodotto gli viene consegnato e viene emessa una nuova fattura .La fattura gia' emessa va stornata con apposita emissione di n.c. ma e' prassi dell'azienda emettere la n.c. solo alla restituzione del bene restituzione che e' avvenuta con relativa emissione di nc nel 2009.Si chiede per un corretto operare a livello fiscale se la seguente procedura risulta corretta:
al 31.12.08 per il criterio di competenza faro' la seguente scrittura ricavi a note di credito da emettere per stornare la doppia fatturazione e non tengo conto della merce nel mio magazzino essendo ancora nella disponibilita' del cliente ma verrà messa solamente nei conti d'ordine come beni ns presso terzi. All'emissione nel 2009 della nota di credito a seguito della restituzione fisica della merce verra' caricata a magazziono il reso . grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
|
Dal tuo quesito non si evince in modo chiaro se la 2a fattura è stata emessa nel 2008 o l’anno successivo, posso immaginare che tu ti riferisca alla prima ipotesi.
SE ENTRAMBE LE FATTURE SONO STATE EMESSE NEL 2008 da un punto di vista prettamente fiscale, ritengo che la tua condotta non sia sbagliata purché nella valutazione del magazzino al 31/12/2008 tu comprenda nel valore complessivo non solo le merci effettivamente in magazzino, ma anche il bene difettoso che ancora entrerà nella tua disponibilità nel 2009. Di contro, anche se iscrivi, giustamente, il bene tra i conti d’ordine, tra i costi avrai stornato la 2a fattura prima con la scrittura al 31/12/2008 e per la seconda volta attraverso un minor valore della merce presente in magazzino al 31/12/2008. ciao |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||