Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi
 
Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-03-09, 20:08   #1 (permalink)
Member
 
Data registrazione: Mar 2009
Messaggi: 11
Popolarità: 4
dario72 non è ancora classificato
padre decceso ,cosa fare?

buongiorno a tutti

Mi scuso per postare 2 volte (forum-banca) ma penso che questo è più adatto alle mie esigenze.

mio padre (cittadino italiano) è mancato 5 mesi fa in Canada.
Aveva un conto corrente in italia cointestato con me.

Su quel conto io ho circa 50.000 euro (soldi miei) piu forse 8.000 euro soldi suoi (maggior parte la pensione sua accreditata sul conto)


Non ho comunicato nessuno in italia quanto riguarda decesso (per motivi vari,anche la mia mama non e in buona salute) perche aspetavo di andare li in persona e comunicare L`inps,banca e altre insituzioni...

Sua pensione e probabilmente stata accreditata sull conto anche per quelli mesi (5) da quando lui e deceduto.
Quelli soldi naturlamente verrano restituiti.

Adesso....

Io ho intenzione durante mio viaggio in italia di comprare anche un immobile e quindi mi servono quelli miei soldi che ho in banca .
Un mio amico mi ha deto che siccome conto era cointestato con la persona deccesa forse la banca ha bloccato il nostro conto.
Io ho subito chiamato la nostra banca per vedere se conto e blocato.
Conto non e bloccato e la persona in banca mi a detto che faremmo tutte le carte necessarie quando io vengo in italia.

Hmm di qualle carte necessarie lui parlava???

Adesso io non sono siccuro cosa fare!

Mio amico mi ha conigliato di andare prima in banca,non dire a nessuno niente,ritirare i soldi se e possibile (e lasciare quelli della pensione "overpaid"),e solo dopo avertire altre istituzioni (l`inps,ufficio anagrafe...) dell suo decceso.
Siccome io ho gia communicato un addeto in banca (via telefono) dell decceso,non sono siccuro che quella e una opzione!

Io in Italia rimaro solo per qualche settimana e quindi se ci sono problemi con la banca non avro il tempo per comprare immobile perche per fare la successione dal notaio e altre cose ci vuole il tempo



attendo consigli
grazie
Dario
dario72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-03-09, 00:57   #2 (permalink)
Member
 
Data registrazione: Jan 2007
Messaggi: 1,368
Popolarità: 42949678
Saturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond repute
Alcuni chiarimenti:
1. E' un conto corrente cointestato a firma disgiunta ?
2. Oltre a te e tua madre ci sono altri eredi?
3. L'inps continua a pagare la pensione?
4. Al Comune di residenza non è stato ancora comunicato niente (dal Consolato italiano in Canada)?
Saturalanx non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:14.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0

Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits
© 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer.