Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-03-09, 14:07   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 864130
ilsimpatico has a reputation beyond reputeilsimpatico has a reputation beyond reputeilsimpatico has a reputation beyond reputeilsimpatico has a reputation beyond reputeilsimpatico has a reputation beyond reputeilsimpatico has a reputation beyond reputeilsimpatico has a reputation beyond reputeilsimpatico has a reputation beyond reputeilsimpatico has a reputation beyond reputeilsimpatico has a reputation beyond reputeilsimpatico has a reputation beyond repute
ordine incrociato con me stesso

Purtroppo stamattina ho commesso un errore su un titolo obbligazionario quotato al eurotlx. Ho messo in vendita 7000 di una obbligazione al prezzo di 87. per un errore volendo mettermi anche in acquisto sullo stesso titolo ho sbagliato l'inserimento del prezzo e mi sono eseguito da solo incrociand l'ordine. cosa e' piu' opportuno fare ora??? grazie infinitamente a chi mi puo' consigliare qualcosa dato che sono un po' preoccupato
ilsimpatico non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-03-09, 14:38   #2 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 42949680
Andrea4891 ha disabilitato la reputazione
Citazione:
Originalmente inviato da ilsimpatico Visualizza messaggio
Purtroppo stamattina ho commesso un errore su un titolo obbligazionario quotato al eurotlx. Ho messo in vendita 7000 di una obbligazione al prezzo di 87. per un errore volendo mettermi anche in acquisto sullo stesso titolo ho sbagliato l'inserimento del prezzo e mi sono eseguito da solo incrociand l'ordine. cosa e' piu' opportuno fare ora??? grazie infinitamente a chi mi puo' consigliare qualcosa dato che sono un po' preoccupato
prenditi una pausa, ma non deprimerti, son cose che succedono quando si fa trading, causa stress

anche a me è accaduto di clickare su vendi quando volevo comprare, e vv ... almeno nel tuo caso hai perduto solo doppia commissione
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-03-09, 15:21   #3 (permalink)
Member

ilsimpatico has a reputation beyond reputeilsimpatico has a reputation beyond reputeilsimpatico has a reputation beyond reputeilsimpatico has a reputation beyond reputeilsimpatico has a reputation beyond reputeilsimpatico has a reputation beyond reputeilsimpatico has a reputation beyond reputeilsimpatico has a reputation beyond reputeilsimpatico has a reputation beyond reputeilsimpatico has a reputation beyond reputeilsimpatico has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
prenditi una pausa, ma non deprimerti, son cose che succedono quando si fa trading, causa stress

anche a me è accaduto di clickare su vendi quando volevo comprare, e vv ... almeno nel tuo caso hai perduto solo doppia commissione

ti ringrazio della solidarietà, ma io pero' intendevo dal punto di vista legale nel senso che so' che questo errore rientra in una fattispecie specifica del market abuse. nel mio caso addirittura ci devo pagare pure il capital gain perche' l'obbligazione l'avevo acquistata un po' di giorni fa ad 86, ma non e' questo che importa. sono preoccupato per eventuali casini legali quando io ho commesso un semplice errore materiale di immissione. quindi devo io chiamare la banca e farlo presente??? oppure se ne acccorgono loro??e in questo caso che succede???? grazie
Vecchio 20-03-09, 15:38   #4 (permalink)
Gamma Ray Burst

L'avatar di skymap

Popolarità: 42949681
skymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond repute
La manipolazione del mercato prevista dalla normativa del market abuse è considerata rilevante sul piano amministrativo e/o penale quando provoca alterazioni nel prezzo degli strumenti finanziari, fornisce informazioni fuorvianti o fissa il prezzo ad un livello anomalo.

Non so se il tuo caso rientra in questi - a prima vista direi di no - però potresti chiedere alla tua banca perchè sono loro tenuti alla segnalazione, o il negoziatore quindi tlx.
skymap non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-03-09, 16:11   #5 (permalink)
ŁæЋΪ†׀ǻֵֻּּـؤ٤ ♥

L'avatar di Laetitia

Popolarità: 42941020
Laetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond repute
capitato anche a me di comprarmi

nessuna conseguenza per il momento

tranne le commissioni certo.....
Laetitia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-03-09, 16:23   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Laetitia Visualizza messaggio
capitato anche a me di comprarmi

nessuna conseguenza per il momento

tranne le commissioni certo.....

e' quel per il momento che mi preoccupa...
tu hai fatto qualche cosa?? hai provato a contatare qualcuno per spiegare l'accaduto???
Vecchio 20-03-09, 17:57   #7 (permalink)
ŁæЋΪ†׀ǻֵֻּּـؤ٤ ♥

L'avatar di Laetitia

Popolarità: 42941020
Laetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond reputeLaetitia has a reputation beyond repute
no è ma successo tempo fa.

kmq tra gli scalper da 100 operazioni al giorno ne trovi molti
di incroci

non credo che siano operazioni da reato o sanzione

la manipolazione del prezzo o del mercato con un singolo ordine
non è rilevante, certo il volume totale aumenta ma
in che percentuale? 0.00...%

come su evidenzato

scrivo non credo perchè non c'è giurisprudenza in materia
che io sappia
Laetitia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-03-09, 18:16   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Laetitia Visualizza messaggio
no è ma successo tempo fa.

kmq tra gli scalper da 100 operazioni al giorno ne trovi molti
di incroci

non credo che siano operazioni da reato o sanzione

la manipolazione del prezzo o del mercato con un singolo ordine
non è rilevante, certo il volume totale aumenta ma
in che percentuale? 0.00...%

come su evidenzato

scrivo non credo perchè non c'è giurisprudenza in materia
che io sappia
infatti il problema che e' aumentato il volume. trattasi di una obbligazione della merrill linch poco liquida il mio scambio e' stato di 7000 € ed il volume giornaliero di 50.000 . Prima ho letto la normativa e le sanzioni sono da paura...da 1 a 6 anni e da 20.000 a 5mln di sanzione amministrativa non rileva neanche se ci sia stato o meno il dolo. io non avevo altre quantita' di quel titolo e non avrei avuto nessunissimo motivo al mondo per fare l'operazione (ho perso di commissioni e paghero' 10 € di capital gain). si e' trattato soltanto di un errore nella digitazione del prezzo in acquisto. Che questo sia avvenuto sull'Eurotlx in quanto non propiamente un mercato regolamentato forse cambia qualcosa??' boh sono indeciso a chiamare la banca perche' ho paura di farmi del male da solo nel senso che anche l'impiegato che ravvisa una compravendita che identifica certe fattispecie ( trasferimento senza effettivo passaggio di propietà) e' obbligato a fare la segnalazione (ci sono per lui puri li sanzioni amministrative pesantissime). grazie a chi mi vorra' fornire un supporto legale o conosce qualche precedente caso simile.
Vecchio 21-03-09, 00:05   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Spencer19

Popolarità: 42949676
Spencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond reputeSpencer19 has a reputation beyond repute
Se puo' tranquillizzarti posso dirti che e' successo anche a me di autoeseguirmi per errore su una BEI del tlx alcuni mesi fa e nessuno mi ha mai contestato nulla.
Spencer19 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 11:25.