Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-03-09, 15:46   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 5
Pandalf non è ancora classificato
Minusvalenze su fondi di investimento azionari

Un dubbio che mi rode....
Mi è capitato di aver aderito ad alcuni fondi azionari (ex Carifondi, poi Nextra poi CAAM oggi Eurizon) investendo un certo capitale.
Dopo diversi anni la perdita è stata altissima (più di quanto avrei perso io investendo in proprio!!!) e ho deciso di ritirare il capitale rimasto.
Al tempo (circa due anni fa) la banca Intesa mi disse che non era possibile detrarre le perdite dall'unico o dal 730, ma io non ne sono ancora certo poichè l'investimento iniziale era avvenuto anni prima (2001/2002) del disinvestimento (2007). Anche se ormai credo di non poter fare più nulla su oltre 29000 € di perdite, qualcuno può togliermi il dubbio che potessi recuperare qualcosa? Qual'è la base di legge per la quale le azioni e i fondi azionari sono cose diverse? Voglio dire, il fatto che vengano fatte tassazioni giornaliere dovrebbe essere a maggiore ragione un motivo di trasparenza e regolarità e il capital gain valere oltremodo. O no?

Grazie.

PS e NB:
Non compensabilita' plusvalenze SICAV

A suo tempo mi rispose Voltaire che non ne avevo diritto, sulla scorta del fatto che Nextra e Carifondo erano fondi di diritto italiano, ma CAAM Sgr prima e Eurizon Capital SGR no... Quindi?

Ultima modifica di Pandalf : 19-03-09 alle ore 16:19
Pandalf non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-03-09, 16:34   #2 (permalink)
Semplice è + meglio

L'avatar di pf.fin

Popolarità: 42949679
pf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Pandalf Visualizza messaggio
...A suo tempo mi rispose Voltaire che non ne avevo diritto, sulla scorta del fatto che Nextra e Carifondo erano fondi di diritto italiano, ma CAAM Sgr prima e Eurizon Capital SGR no... Quindi?
Se nella ragione sociale c'è scritto "sgr" sono di diritto italiano.

Una piccola curiosità, hai investito in fondi perdendo più di quanto avresti fatto investendo da solo...ma che erano vincolati i fondi da te sottoscritti ?

Ciao
pf.fin è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-03-09, 16:36   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 0
joelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond repute
se sono fondi comuni non puoi farci nulla in ogni caso, se fossero sicav invece potresti compensare le minus, naturalmente entro il 4' anno, con eventuali plus in un deposito amministrato.
è da tanto che non vengo su questo forum ma effettivamente ricordo voltaire come persona molto attenta e ben informata, dunque vien da dire che 'se lo dice lui'....
joelabrendola non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-03-09, 16:41   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949675
mojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond repute
No non hai diritto, in compenso i nuovi sottoscrittori di fondi beneficieranno indirettamente del credito d'imposta del fondo sugli eventuali futuri rendimenti per il quale il fondo non pagherà le imposte (perchè compenserà le perdite pregresse con l'imposta a debito nei futuri utili).
Però confermo gli utili o perdite su fondi comuni non entrano in dichiarazione dato che gli adempimenti fiscali sono a carico della società di gestione.
mojtaba non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 12:21.