Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-03-09, 15:39   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Gambini

Popolarità: 1832878
Gambini has a reputation beyond reputeGambini has a reputation beyond reputeGambini has a reputation beyond reputeGambini has a reputation beyond reputeGambini has a reputation beyond reputeGambini has a reputation beyond reputeGambini has a reputation beyond reputeGambini has a reputation beyond reputeGambini has a reputation beyond reputeGambini has a reputation beyond reputeGambini has a reputation beyond repute
Documenti per Voltura catastale

Ciao a tutti, devo andare al catasto a fare la voltura catastale della casa in seguito a decesso. Ho già fatto la visura e presentato la domanda di successione.
Qualcuno di voi sa che tipo di documenti servono? Non vorrei arrivare lì ed essere rispedito indietro perché mi manca qualcosa...
Grazie!
Gambini non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-09, 20:08   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Gsand

Popolarità: 42949676
Gsand has a reputation beyond reputeGsand has a reputation beyond reputeGsand has a reputation beyond reputeGsand has a reputation beyond reputeGsand has a reputation beyond reputeGsand has a reputation beyond reputeGsand has a reputation beyond reputeGsand has a reputation beyond reputeGsand has a reputation beyond reputeGsand has a reputation beyond reputeGsand has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via ICQ a Gsand
Citazione:
Originalmente inviato da Gambini Visualizza messaggio
Ciao a tutti, devo andare al catasto a fare la voltura catastale della casa in seguito a decesso. Ho già fatto la visura e presentato la domanda di successione.
Qualcuno di voi sa che tipo di documenti servono? Non vorrei arrivare lì ed essere rispedito indietro perché mi manca qualcosa...
Grazie!
ma non dovrebbe occuparsene il notaio con la relativa successione?
Gsand non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-03-09, 19:13   #3 (permalink)
net
Member

Popolarità: 527673
net has a reputation beyond reputenet has a reputation beyond reputenet has a reputation beyond reputenet has a reputation beyond reputenet has a reputation beyond reputenet has a reputation beyond reputenet has a reputation beyond reputenet has a reputation beyond reputenet has a reputation beyond reputenet has a reputation beyond reputenet has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie!
ti necessita la dichiarazione di succesione protocollata dall'ufficio delle entrate, copia del f23 attestante pagamento.
Al catasto ti danno un foglio da compilare e restituire

fine
Il passaggio di successione può essere fatto anche senza notaio se non c'è testamento e successione è "tranquilla". es passaggio padre figlio con figlio unico erede
net non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-03-09, 20:49   #4 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 42949680
Andrea4891 ha disabilitato la reputazione
Citazione:
Grazie!
ti daranno un modulo che dovrai riempire

non credere di cavartela sui due piedi

e poi devi pagare ... non tanto

ma sbrigati, perchè i termini sono brevi

lascia perdere notai e geometri, lo sa fare un bambino
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-04-09, 02:12   #5 (permalink)
per aspera ad astra

olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
ma non è in automatico con la denuncia di successione? a me pareva di sì ..
era l'ade che trasmetteva i dati all'adt ...

dubbio ..
olly67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-04-09, 09:12   #6 (permalink)
Member

L'avatar di robimo

Popolarità: 19875029
robimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond reputerobimo has a reputation beyond repute
Io ho fatto la successione di mio padre 3 anni fa e la voltura ho dovuto farla io al catasto.
So che avrebbero dovuto modificare la successione in modo che l'ade debba trasmettere direttamente i dati all'adt, ma non so se sia già in funzione.
Comunque se non vuoi perdere tempo, sul sito dell'adt trovi un sw "voltura" che ti crea un dischetto per ogni immobile da volturare.
Vai all'adt con la copia della successione, i dischetti, consegni e paghi.
ciao.
robimo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-04-09, 12:35   #7 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 42949680
Andrea4891 ha disabilitato la reputazione
Citazione:
Originalmente inviato da olly67 Visualizza messaggio
ma non è in automatico con la denuncia di successione? a me pareva di sì ..
era l'ade che trasmetteva i dati all'adt ...

dubbio ..
anche a me viene il dubbio, però mi pare che l'ade trasmetta direttamente solo alla ... conservatoria immobiliare

di sicuro in Italia abbiamo più burocrazia di quanta ne serva e ne basti
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-04-09, 22:29   #8 (permalink)
Member

L'avatar di nonsense

Popolarità: 5616860
nonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond reputenonsense has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
anche a me viene il dubbio, però mi pare che l'ade trasmetta direttamente solo alla ... conservatoria immobiliare

di sicuro in Italia abbiamo più burocrazia di quanta ne serva e ne basti
esatto l'ade trasmette solo alla conservatoria, perchè in Italia facciamo ancora la distinzione tra conservatoria e adt, la prima ha solo rilevanza giuridica, la seconda solo fiscale
nonsense non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-04-09, 01:31   #9 (permalink)
per aspera ad astra

olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
ma la conservatoria fa parte dell'adt .. e poi se non è più necessario fare la dichiarazione ici per le compravendite e per le successioni .. chi è che comunica il passaggio di proprietà ai comuni? non è l'adt?
olly67 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 12:31.