![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3 ![]() |
Certificazione delle plusvalenze
Ho un c/c che mi permette di avere anche depositi in valuta estera
(dollari, sterline o franchi svizzeri). La banca mi ha inviato una comunicazione che spiega che la tassazione sulle plusvalenze incorre a condizione che, nell'anno solare, la giacenza complessiva di tutti i depositi e conti correnti in valuta intrattenuti sia superiore a 51.645,69 euro per almeno 7 giorni lavorativi continui (DPR 22/12/1986 n.917 art.67,comma 1 lett. c-ter e comma1-ter). Io so questo è il mio caso, cioè ho avuto in deposito un importo superiore a quello specificato dalla legge e per più di 7 giorni. Il problema però per me è che la banca mi ha inviato una certificazione completamente oscura, che non indica se c'è stata effettivamente una plusvalenza e il suo eventuale importo. Infatti tale comunicazione inizia così: "Si certificano di seguito gli estremi delle operazioni in strumenti finanziari che potrebbero aver generato redditi diversi di natura finanziaria di cui all'art. 67 comma 1 ter del D.P.R. 22/12/1986 n.917, in applicazione delle disposizioni recate nell'art. 10 D.Lgs 21/11/1997 n. 461. ...." La banca quindi dice "che potrebbero aver generato redditi diversi", non attesta cioè se c'è stata o no una plusvalenza, poi riporta un elenco di alcuni movimenti che però risulta completamente oscuro, da esso non si evince se c'è stata una plusvalenza e il suo importo. Ora io vi chiedo: 1)Per il mio c/c ho scelto il regime del risparmio amministrato, perché non vi rientrano anche le eventuali plusvalenze del deposito in valuta? Insomma, perché devo indicare le eventuali pluasvalenze in dichiarazione dei redditi? Perché non è la banca ad effettuare una ritenuta sulle plusvalenze come avviene per esempio per gli interessi percepiti da un normale deposito in Euro sul c/c? 2) Se proprio devo indicare le eventuali plusvalenze nella dichiarazione dei redditi, non ho diritto di ricevere dalla banca una certificazione che mi indichi chiaramente: 1) se il deposito in valuta ha generato plusvalenze; 2) l'importo di tali eventuali plusvalenze ? Grazie a chi mi vorrà rispondere! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2012438 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
la certificazione dei redditi diversi di natura finanziaria deve contenere obbligatoriamente i dati identificativi dell'investitore e i dati delle operazioni effettuate tra cui la natura, oggetto, data operazione, controvalore, premi ecc...
l'emissione della certificazione nasce quando si registrano redditi diversi realizzati mediante la cessione a titolo oneroso di vari strumenti finanziari tra cui valute estere....tuttavia il rilascio di tale certificato non va effettuato quando sia stata effettuata l'opzione per l'applicazione dell'imposta sostitutiva su ciascuna plusvalenza o altro reddito diverso realizzato. Sono assoggettate a tassazione solo le plusvalenze derivanti dalla cessione a titolo oneroso delle valute di cui si sia acquisita o mantenuta la disponibilità per finalità di investimento, La finalità di investimento sussiste quando sono rispettate queste condizioni: 1. Le valute sono depositate su depositi o conti correnti 2. Le valute vengono prelevate dal deposito e tale operazione viene equiparata alla cessione a titolo oneroso La finalità di investimento non sussiste quando il deposito della valuta non si è prolungato più di 7 giorni lavorativi continui e non ha superato l’importo di euro 51.645,69 ora se tu stai con intermediario italiano e in regime di risparmio amministrato l'imposta dovrebbe calcolarla e versarla il tuo intermediario....sei sicuro che la comunicazione che ti è giunta non sia da utilizzare per il monitoraggio valutario (c.d. modulo RW di Unico)??
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | ||||
|
Member
Certificazione delle plusvalenze
Citazione:
Faccio un esempio dell'elenco dei movimenti riportato nel prospetto: "Causale: cambio valuta Moneta: USD Data: 01/02/2008 Importo orig. 845,00 Controvalore: 572,40 Percentuale: 50" Poi nell'elenco segue un altro movimento (con causale Giacenza) datato 03/03/2008 e poi tanti altri movimenti. Secondo me questi dati non permettono di sapere se c'è stata o no una plusvalenza perché non si riesce a capire se dall'operazione di cambio io ho guadagnato oppure rimesso denaro, non viene indicato con quale tasso di cambio avevo io originariamente cambiato da Euro in dollari e nemmeno io posso stabilirlo perché il movimento indicato si riferisce solamente a una parte dei dollari presenti nel deposito, dollari risultanti da più operazioni di cambio da euro (quindi a tassi di cambio diversi), non da una sola. In più non riesco a capire cosa possa voler dire l'ultima voce (Percentuale: 50), tu ne sai qualcosa? Citazione:
Cioè io ho effettuato cambi tra le varie valute estere e euro all'interno del mio c/c, però non è detto che ci ho guadagnato, anzi la maggior parte delle volte ci ho perso, questo lo posso stabilire in base al capitale totale che avevo inizialmente e a quello che ho attualmente. Citazione:
Citazione:
Non penso che la comunicazione sia giunta per il monitoraggio valutario, non parla mai di questo né del modulo RW. |
||||
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Ma cosa dovrei mettere in dichiarazione dei redditi per documentare le plusvalenze, visto che la certificazione della banca non le indica? Allego forse la stampa del foglio di calcolo Excel in cui ho fatto io i conti? In più c'è da dire che per me sarebbe oltremodo complicato calcolare tali plusvalenze, perché i movimenti sono parecchi e non riguardano l'intero importo del deposito, ma importi parziali sempre di entità diversa. C'è qualcuno che può darmi qualche suggerimento per tale calcolo? Grazie! |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
"1. Il contribuente ha facolta' di optare per l'applicazione dell'imposta sostitutiva di cui all'articolo 5 su ciascuna delle plusvalenze realizzate ai sensi delle lettere c-bis) e c-ter) del comma 1 dell'articolo 81 del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, come modificato dall'articolo 3, comma 1, con esclusione di quelle relative a depositi in valuta, a condizione che i titoli, quote o certificati siano in custodia o in amministrazione presso banche e societa' di intermediazione mobiliare e altri soggetti individuati in appositi decreti del Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, di concerto con il Ministro delle finanze. Per le plusvalenze realizzate mediante cessione a termine di valute estere ai sensi della predetta lettera c-ter) del comma 1 dell'articolo 81 del testo unico n. 917 del 1986, nonche' per i differenziali positivi e gli altri proventi realizzati mediante i rapporti di cui alla lettera c-quater) del citato comma 1 dell'articolo 81 o i rapporti e le cessioni di cui alla lettera c-quinquies) dello stesso comma 1, l'opzione puo' essere esercitata sempreche' intervengano nei predetti rapporti o cessioni, come intermediari professionali o come controparti, i soggetti indicati nel precedente periodo del presente comma, con cui siano intrattenuti rapporti di custodia, amministrazione, deposito. " Art. 6 d lgs 461/97 Almeno così leggo, se vuoi una conferma chiedi pure alla banca. Per il calcolo delle plusvalenze dal punto di vista azionario il fisco accetta il metodo del Lifo non dovrebbero esserci controindicazioni. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | ||
|
Member
Citazione:
Citazione:
|
||
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | ||
|
Member
Citazione:
Citazione:
Pertanto considererò di questi 70, 50 al prezzo di acquisto 6 e 20 al prezzo di acquisto 7. Pertanto la plusvalenza sarà 50 * 2 e 20 * 1 |
||
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | ||
|
Member
Citazione:
Citazione:
Quale legge dice che la banca non è tenuta a indicare nella certificazione l'importo esatto delle plusvalenze/minusvalenze? |
||
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |||
|
Member
Citazione:
Citazione:
Comunque chiedi conferma alla banca che i tuoi movimenti in valuta non rientrino nel regime di risparmio amministrato. Citazione:
Ora se ha il ruolo di intermediario (regime di risparmio amministrato), trattenendo le imposte e versandoti i redditi rimanenti è obbligata a certificarlo, ma se il conto corrente valutario non rientra nel regime di risparmio amministrato, la banca non entra come sostituto d'imposta nei guadagni sul C/C in valuta pertanto non è tenuta ad alcun adempimento di questo tipo. Ultima modifica di mojtaba : 20-03-09 alle ore 21:36 |
|||
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||