![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
Modifica/recesso unilaterale delle condizioni economiche del contratto.
Ultimamente si sentono molte persone/piccole imprese lamentarsi del fatto che la banca ha modificato un contratto a loro intestato che sia di conto, mutuo, anticipi o altro rapporto o ha chiesto il rientro da un fido e la conseguente chiusura del rapporto. E' possibile un atteggiamento del genere da parte di un istituto bancario e come si può fronteggiare tali provvedimenti?
Può un istituto recedere da un contratto aperto? Esistono dei regolamenti o regole di comportamento a cui le banche devono fare riferimento? Grazie a tutti quelli che potranno fornire un contributo anche con la propria esperienza personale. ciao |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
|
..ho fatto qualche ricerca da quello che ho letto nei vari decreti e circlari interministeriale, le uniche regole (logicamente disattese dagli operatori bancari) cui dovrebbero sottostare le banche nelle modifiche unilaterali del contratto, lo "ius variandi" sono:
1- ci deve essere un giustificato motivo; 2- devono essere fornite con un congruo preavviso; 3 - dovrebbero essere comunicate personalmente. In Italia il giustificato motivo non è mai esplicitato, il preavviso sono 15 gg per esercitare il diritto di recesso da parte del cliente, la comunicazione delle variazioni in molti casi viene fatta sulla Gazzetta Ufficiale quindi in modo generico. A questo punto la mia domanda rimane, se da un lato eventuali modifiche di conto corrente come tassi e spese possono essere baipassate cambiando banca, se ho un fido e mi modificano le condizioni in senso sfavorevole o se mi chiedono un rientro immediato come mi posso comportare? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1296605 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
La Banca ha accettato "parzialmente" le sue richieste! Quindi, "... ki pecora si fa, lupo se lo mangia!" Occhio, che non sono sempre, e solo, le banke ad avere il coltello dalla parte del manico! Io ora sto allegando ad una A/R le loro 3 (TRE!) lettere in cui mi comunicano per la 3a volta in 45 gg. l'abbassamneto del tasso a credito, e gli sto dando a mia volta le mie condizioni per restare loro cliente. Chiaramente sanno che non scherzo, avendo già mostrato i denti in quanto ho fatto due cospicui trasferimenti fondi (da loro ad un C. Deposito esterno!) Vi terrò informati se l'aggressività rende qualcosa! |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||