Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-03-09, 18:28   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Guagliu75

Popolarità: 15941803
Guagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Guagliu75
Modifica/recesso unilaterale delle condizioni economiche del contratto.

Ultimamente si sentono molte persone/piccole imprese lamentarsi del fatto che la banca ha modificato un contratto a loro intestato che sia di conto, mutuo, anticipi o altro rapporto o ha chiesto il rientro da un fido e la conseguente chiusura del rapporto. E' possibile un atteggiamento del genere da parte di un istituto bancario e come si può fronteggiare tali provvedimenti?
Può un istituto recedere da un contratto aperto?
Esistono dei regolamenti o regole di comportamento a cui le banche devono fare riferimento?
Grazie a tutti quelli che potranno fornire un contributo anche con la propria esperienza personale. ciao
Guagliu75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-09, 10:18   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Guagliu75

Popolarità: 15941803
Guagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond reputeGuagliu75 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Guagliu75
..ho fatto qualche ricerca da quello che ho letto nei vari decreti e circlari interministeriale, le uniche regole (logicamente disattese dagli operatori bancari) cui dovrebbero sottostare le banche nelle modifiche unilaterali del contratto, lo "ius variandi" sono:
1- ci deve essere un giustificato motivo;
2- devono essere fornite con un congruo preavviso;
3 - dovrebbero essere comunicate personalmente.

In Italia il giustificato motivo non è mai esplicitato, il preavviso sono 15 gg per esercitare il diritto di recesso da parte del cliente, la comunicazione delle variazioni in molti casi viene fatta sulla Gazzetta Ufficiale quindi in modo generico.
A questo punto la mia domanda rimane, se da un lato eventuali modifiche di conto corrente come tassi e spese possono essere baipassate cambiando banca, se ho un fido e mi modificano le condizioni in senso sfavorevole o se mi chiedono un rientro immediato come mi posso comportare?
Guagliu75 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-09, 11:39   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Orel

Popolarità: 1296605
Orel has a reputation beyond reputeOrel has a reputation beyond reputeOrel has a reputation beyond reputeOrel has a reputation beyond reputeOrel has a reputation beyond reputeOrel has a reputation beyond reputeOrel has a reputation beyond reputeOrel has a reputation beyond reputeOrel has a reputation beyond reputeOrel has a reputation beyond reputeOrel has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Guagliu75 Visualizza messaggio
...
A questo punto la mia domanda rimane, se da un lato eventuali modifiche di conto corrente come tassi e spese possono essere baipassate cambiando banca, se ho un fido e mi modificano le condizioni in senso sfavorevole o se mi chiedono un rientro immediato come mi posso comportare?
Domenica ascoltavo una trasmissione su RTL 102.5, ed un ascoltatore (imprenditore edile) ha detto che la banca aveva inoltrato alla sua società le richieste di rientro etc. che tu menzioni, e lui con lettera A/R gli ha detto "... se volete che continui ad essere vs. cliente le condizioni son o le seguenti etc. etc..."
La Banca ha accettato "parzialmente" le sue richieste!

Quindi, "... ki pecora si fa, lupo se lo mangia!"
Occhio, che non sono sempre, e solo, le banke ad avere il coltello dalla parte del manico!
Io ora sto allegando ad una A/R le loro 3 (TRE!) lettere in cui mi comunicano per la 3a volta in 45 gg. l'abbassamneto del tasso a credito, e gli sto dando a mia volta le mie condizioni per restare loro cliente.
Chiaramente sanno che non scherzo, avendo già mostrato i denti in quanto ho fatto due cospicui trasferimenti fondi (da loro ad un C. Deposito esterno!)
Vi terrò informati se l'aggressività rende qualcosa!
Orel non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 11:59.