![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 54052 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
conto corrente in eredità
Qualcuno mi sa dire cortesemente se dopo il decesso dell'intestatario di un conto corrente + conto titoli, gli eredi sono obbligati a chiuderlo e aprirne un'altro nuovo? La banca intesa dice questo! Io erede insieme a mia madre (intestataria insieme a mio padre -defunto- a firme disgiunte) anzichè semplicemente cambiare gli intestatari del conto caduto in eredità ( che tra l'altro ha condizioni economiche vantaggiose rispetto ad uno nuovo ) la banca ci obbliga -dice per legge- a chiuderlo per aprirne uno nuovo.
Inoltre mio padre risulta essere solamente intestatario di un'altro conto+conto titoli insieme alla madre e alla sorella sul quale però non possiede nessuna somma di sua spettanza ma semplicemente con lo scopo di svolgere operazioni in vece di mia zia e mia nonna che hanno problemi di deambulazione. Anche in questo caso la banca intesa dice che è necessario chiudere il conto per aprirne un'altro nuovo. E non solo dice che per evitare problemi di eventuale futura eredità mia madre dovrebbe intestarsi sul nuovo conto insieme a mia zia e mia nonna. E una parte delle somme depositate dovrebbe far parte dell'asse ereditario in questa fase di successione. Qualcuno mi sa per cortesia chiarire tutto questo. Grazie ciao a tutti. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 29173144 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
chiudendo il conto9 del parente deceduto si evita le pratiche relative alle quote degli eredi certificato di morte + dichiarazione degli eredi è risolvi tutto in breve termine.
Oppure il tutto rientra nell'asse ereditario secondo me è un iter più lungo. Considera che il c/c è personale al più puoi delegare un'altro in tua vece ma se il titolare è morto il tutto si blocca, dovranno essere individuati gli eredi. Ci rimetterai qualche cosa ma fai prima ad incassare l'eredità del defunto |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 54052 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie per la risposta bambino30.
Considera che mio padre è defunto il 28 novembre e attualmente il conto è ancora bloccato dal momento che ho consegnato il certificato di morte. Non solo: poichè presumo dipendesse da una assicurazione sulla vita e dei titoli nominativi la banca ha voluto l'atto notorio redatto in tribunale che lascio a te immaginare il tempo che ci è voluto per procurarlo. Ora al notaio serve il certificato degli attivi e passivi del defunto che per il c/C intestato con mia madre è stato fatto, mentre per l'altro conto come ti dicevo intestatario con mia nonna e mia zia anche per quello presumo serva il certificato degli attivi passivi se mia madre si intesti sul c/C. Il notaio a quanto sembra sta aspettando appunto questo documento prima di cominciare la pratica. Poi una volta liquidate le imposte dovute il notaio lascerà alle rispettive banche un foglio con il quale stabilisce le quote spettanti a ogni erede e poi finalmente il conto verrà sbloccato. Questa mi sembra di aver capito dovrebbe essere la prassi: ma tu mi puoi dare conferma. Ma il dubbio mi rimane per il c/C di mia zia e mia nonna per quale motivo la banca consiglia di intestare insieme mia madre (per questioni di futura eredità dice la banca) e perchè il notaio aspetta anche il foglio di quest'ultima banca nonostante mio padre fosse solamente intestatario ma che comunque il denaro depositato non sia di sua proprietà e che comunque mia zia e mia nonna sono ancora in vita? Ciao, scusate, e grazie a tutti . |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 36795348 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
io anni fa - in quanto erede di mia nonna - dovetti lottare per chiudere un conto corrente in cui c'erano ottocentomilalire e l'addebito della luce della tomba di famiglia al cimitero
il motivo addotto dalla baca per giustificare quasi un anno di lungaggini, balzelli e burocrazia varia fu che mia nonna aveva un conto "detto d'argento" che le consentiva degli sconti in negozi convenzionati ........ cioe' non si poteva chiudere un conto perche' il titolare oramai defunto aveva diritto a degli sconti !!!!?????? .... e poi dovremmo salvare queste banche con i tremonti bond ???? |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 29173144 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
consiglio : come pensavo hai avuto difficoltà come vedi la strada più semplice è questa, dall'impiegato che seguiva il defunto fai chiudere il c/c portando un certificato di morte , stato di famiglia al tempo del decesso , atto notorio da fare al Tribunale con 2 testimoni dove dichiari chi sono gli eredi pagherai al max esagerando 40 euro di marche giudiziarie , dopo una settimana ti fai rilasciare copia dell'atto che rimarrà in tribunale alla bisogna tipo buoni postali ecc mi sembra che per la copia dovrai pagare forse 15 euro .
E' tutto conveniente , veloce e non ti serve il notaio . Fai così che risolvi in breve tempo , dopo che è stato chiuso il conto con la somma fai quello che vuoi investi , ecc.... auguri |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
gasand , mi dispiace che da novembre non hai ancora risolto se facevi come ti ho suggerito con quei documenti da solo ci mettevi un'oretta in banca .
lunedì mettiti al lavoro poi fammi sapere ...ciao |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
io sono cointestatario di un cc con mia miadre ,defunta e mio padre.
ci sono altri 2 eredi. abbiamo chiuso il conto,liquidato la parte in successione e fatto un'altro conto. in poco tempo....( un mese..ma avevo altre cose da fare) |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||