Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-03-09, 18:15   #11 (permalink)
Member

Popolarità: 54052
handre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond reputehandre73 has a reputation beyond repute
Ciao e grazie per i preziosi consigli.
Ho fatto proprio come hai detti tu bambino30 l'atto notorio l'ho fatto in tribunale pagando solamente 18,50euro di marche da bolo per ogni copia, altrimenti il notaio mi avrebbe fatto pagare 500euro. Ci è voluto comunque 3 mesi. Poi con questo documento mi sono recato in banca perchè era necessario per incassare l'assicurazione della vita di mio padre. Che tra l'altro mi è stata accreditata come giusto sul conto bloccato. Al notaio serve il certificato degli attivi e passivi della banca di mio padre nel giorno in cui è defunto e ci sono voluti altri giorni per avere il valore delle quote di quel giorno. A quel punto pensavo che la cosa fosse sistemata, così diceva l'impiegata, anche per l'altra banca dove mio padre risulta intestatario insieme a mia zia e a mia nonna anche in quel caso per ricostruire l'asse ereditario serve il certificato degli attivi e passivi (attenzione però a chi si trova nella mia situazione: il notaio esige questo documento in originale non fotocopie ne fax. Per questo motivo sono anche dovuto ritornare in banca) Da questo punto in poi presumo che il notaio con tutte le carte in mano stabilisce la quota spettante ad ognuno e con un documento che lui stesso rilascerà mi recerò per l'ennesima volta in entrambe le banche e quindi si procederà per la chiusura e la riapertura di due nuovi conti uno intestato a me e mia madre in una, l'altro intestato a mia madre o a me a mia zia e a mia nonna l'altro. Qualcuno mi consigliava appena avvenuta il decesso di correre in banca a spostare tutto, ma al di là che ovviamente non me la sentivo, sul conto corrente risultavano pochi spiccioli mentre sul conto titoli ci sono azioni e titoli di stato anche nominativi che comunque non avrei potuto spostare.
Grazie e ciao

Se avete ancora qualche suggerimento ringrazio molto.
handre73 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-03-09, 21:41   #12 (permalink)
Member

L'avatar di bambino30

Popolarità: 30464946
bambino30 has a reputation beyond reputebambino30 has a reputation beyond reputebambino30 has a reputation beyond reputebambino30 has a reputation beyond reputebambino30 has a reputation beyond reputebambino30 has a reputation beyond reputebambino30 has a reputation beyond reputebambino30 has a reputation beyond reputebambino30 has a reputation beyond reputebambino30 has a reputation beyond reputebambino30 has a reputation beyond repute
handre73 sono contento per te mi dispiace per la parte relativa al coerede o intestatari del conto forse se vi recavate tutti in banca la cosa poteva essere semplificata .
Per l'ultimo punto il problema è quello che devi essere contestatario del c/c e quando la cosa si aggrava svuoti tutto e non ci sono problemi .
bambino30 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-03-09, 16:23   #13 (permalink)
Member

Popolarità: 0
joelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da handre73 Visualizza messaggio
Grazie a tutti.
E mi sembra di aver capito che per entrambi i due c/C conviene chiuderli e riaprirne due nuovi. Giusto? Chiedo conferma.
Ciao.
bè, forse è la cosa più logica, ma comunque sappi che è assolutamente permesso tenere acceso un c/c intestato al de cuius purche gli eredi operino a firme congiunte: tu capisci che certo è più comodo farne uno nuovo, ma se proprio vuoi tenere quello vecchi hai tutto il diritto di tenerlo, ripeto, operando a firme congiunte tra gli eredi
joelabrendola non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-03-09, 16:25   #14 (permalink)
Member

Popolarità: 0
joelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond reputejoelabrendola has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da joelabrendola Visualizza messaggio
bè, forse è la cosa più logica, ma comunque sappi che è assolutamente permesso tenere acceso un c/c intestato al de cuius purche gli eredi operino a firme congiunte: tu capisci che certo è più comodo farne uno nuovo, ma se proprio vuoi tenere quello vecchi hai tutto il diritto di tenerlo, ripeto, operando a firme congiunte tra gli eredi
per completezza: se il c/c fosse COintestato (e uno dei due fosse il deceduto), il cointestatario in vita può continuare a operare fino a quando vuole e la banca deve lasciarlo fare a meno che un altro erede non faccia opposizione alla banca stessa...
joelabrendola non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:11.