![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
╬▓h@wkträdërmøøn▓╬
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Studente: contributi per la pensione
Salve a tutti!
Sono uno studente e cominciando a lavorare tardi vorrei iniziare a versare dei contributi a fini pensionistici;sapete dirmi se e come è possibile farlo? A quale ente devo rivolgermi? Grazie a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
╬▓h@wkträdërmøøn▓╬
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() io vorrei solo assicurarmi una rendita vitalizia o meglio ancora cominciare a versare i contributi per la pensione pur non lavorando ancora....è possibile? |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
HORAS TIBI SERENAS
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
contributi volontari........... 803164 n.verde inps
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
╬▓h@wkträdërmøøn▓╬
Citazione:
grazie babusca.avevo letto in merito http://www.inps.it/home/default.asp?...u=1&iNodo=4734 ma non mi pare che sia permesso versare tali contributi ad uno studente, o sbaglio? |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
HORAS TIBI SERENAS
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
leggendo li ,x uno studente non è possibile versar contributi........... ![]() ce anche una guida pdf su qul link li, all inizio ..... ma perche non ti compri mensilmente dei buoni postali fruttiferi x quanto poco rendano, zero spese zero commisioni e li dimentichi li...... se non ti fidi di altro.ciaooo.
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 445429 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
non vorrei destare allarme, ma.....
sono sulla trentina circa, e sento dire in giro, in ambienti "forti e ben informati" ("famo a capisse, ciumbia......"), che già coloro che ora stanno sui 40-45 anni non potranno avere la pensione se non verso i 70 e al 60%, se va bene........ |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | ||
|
╬▓h@wkträdërmøøn▓╬
Citazione:
Citazione:
PS manco tu dormi!anch'io ultimamente nn ho sonni tranquilli! |
||
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La cosa che potresti fare è, quando ti laurei, chiedere subito il riscatto degli anni di studio e pagare i contributi per quelli. Attualmente mi pare che tu li possa pagare rateizzati in 10 anni senza interessi.
Ti sembrerà, forse, un esborso eccessivo rispetto alle tue entrate ma almeno metti da parte gli anni di contributi che poi ti varranno in futuro. Riscattarli dopo diventa troppo oneroso. Certo, non vi è certezza di quello che sarà il sistema pensionistico nel futuro e quanto sarà buono aver riscattato gli anni di laurea, ma la decisione va presa quando ancora guadagni poco o non guadagni, dopo diventa antieconomico. Per il resto una soluzione alla babusca mi sembra assai valida. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||