![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Datore di lavoro furbo/ladro.Contratto di associzione in partecipazione
Gentile Forum
prima di andare al punto vorrei fare una premessa: lavoro per un imprenditore da circa 20 anni. Questi mi ha riservato un trattamento che può definirsi molteplice in fatto di contratti, assunzioni , licenziamenti, tutto ciò per pagare meno tasse. Ma dal punto di vista prettamente tutelativo ai fini pensionistici l'unico svantaggiato in questa storia sono io. Inizio a lavorare in prova nell'88 per 6 mesi in black, aspetto un anno prima che lui mi faccia un contratto di formazione di 2 anni, ok tutto regolare, poi mi assume a tempo indeterminato nel '90, ok tutto regolare, poi siccome aumentano i dipendenti, capisce che non gli conviene, allora mi fa firmare una lettera di licenziamento per poi assumermi con un altra ditta a contratto di formazione, azienda situata in un altro posto di lavoro, cosicchè lavoro il 20% del mio tempo lavorativo per questa ditta con altre mansioni e l'80% con la ditta originaria continuando a fare le stesse mansioni di prima, (legalmente io per la azienda originaria non esisto , ma continuo a lavorarci). Dopo 2 anni lettera di licenziamento, nascono i contratti a progetto, e vai con il contratto a progetto, quindi in busta 20% dello stipendio e black il resto, per circa 4 anni, poi capisce che deve fare una società tipo scatola cinese, per imbertare altri soldi allo stato, ed arriviamo al contratto di associazione in partecipazione, dove sebbene abbia diritto ad un percentuale sull'utile ed un rendiconto annuale sull'azienda io non vedo nulla ma solo il solito 50% in busta paga (non so nemmeno se sia regolare avere una busta paga in quanto socio) e il resto in black, ora mi chiedo ma come mi devo comportare nei suoi confronti? Ora sta pensando di chiudere questa società, e sfruttare non so quale legge nuova uscita ultimamente.
Ultima modifica di Mandingo66 : 04-03-09 alle ore 17:29 Motivo: forse non chiaro |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Io se fossi nella tua situazione, lo sò che è difficile, cercherei di trovare altre persone con cui lavorare.... più oneste o più affidabili. una volta fatto ciò cercherei un buon avvocato e gli farei passare un po di guai a questo imprenditore (se così lo vogliamo definire). per quanto riguarda il contratto di associazione in partecipazione dovresti avere a fine anno un prospetto nel quale viene indicato il compenso (naturalmente con l'indicazioni delle ritenute).... inoltre se non ricordo male a fine febbraio o al più tardi entro il marzo dovresti avere una certificazione (che ti serve per fare la dichiarazione dei redditi).... comunque una caratteristica importante di questo contratto è quella che l'associato deve essere informato almeno una volta l'anno sull'andamento degli affari... dovrebbe anche essere scritto sul contratto.... e un buon avvocato se vede queste inadempienze può facilmente smontare questo tipo di contratto facendolo trasformare in uno di lavoro dipendente......e fargli passare un po di guai. ciao |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
cud 2009, ma cococo o associato?
Redditi per i quali è possibile fruire della detrazione: euro 10.350,00
Ritenute IRPEF: 709,00 Imposta lorda: 2.380, 60 Detrazioni per lavoro dipendente: 1671, 40 Collaborazioni coordinate e coninuative (ma non era un contratto di associazione in partecipazione??): 11.280,00Contributi dovuti: 2.788,00 Contributi a carico del collaboratore trattenuti: 930,00 Contributi versati: 2.788,00 ![]() Nota a fine cud: Con riferimento al reddito certificato, si precisa che Euro 10.350, 50 derivano dal rapporto di Co.co.co ![]() ![]() Chi me la può spiegare questa?? ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
|
da quello che posso capire hai ricevuto un reddito lordo complessivo per un totale di euro 10.350 di cui 50 sono relativi a co.co.co e 10.300 da associazione in partecipazione.
quindi nell'anno 2008 con lo stesso "datore di lavoro" hai ricevuto compensi tramite due tipi di contratto (co.co.co e associazione in partecipazione). naturalmente il compenso di 10.300 lo dici tu che è associazione in partecipazione.... sul cud non è scritto perchè confluisce nella stessa sezione dei co.co.co...... ma può essere anche un'altro tipo di contratto (che non sia necessariamente l'associazione in partecipazione).... che comunque non cambia la tua situazione reddituale. per avere una certezza al 100% di quello che ti ho scritto mi servirebbe una conferma di dove è inserita la voce: "redditi per i quali è possibile fruire della detrazione".... (è indicata nella prima o nella seconda casella?) ciao |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 10442893 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Nell'associazione in partecipazione vi deve essere una ritenuta del 20% a titolo di ritenuta d'imposta, non vi sono detrazione per lavoro dipendente e i contributi dovrebbero essere 45 a carico lavoratore 55% associante. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Da quanto ho capito, il mio datore di lavoro mi ha fatto firmare un contratto di Ass.in Part. per creare una nuova s.a.s, mi fa credere di partecipare agli utili, mi fa firmare una serie di obblighi per far si che rimanga una sicurezza per lui per quanto riguarda le modalità del lavoro e la sicurezza dei macchinari, poi alla fine mi tratta da Co.co.Co, ma non me lo dice??? Ma non poteva assumermi a Co, Co, Co da subito senza fare il contr. di Ass. in Part.? presumo chè sia sempre un discorso di tasse che lui tende a non pagare.
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||