Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-03-09, 16:33   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4
Mohicanus non è ancora classificato
Errore Calcolo Rata Mutuo

Ciao a tutti, vi pongo una questione che mi sta facendo "impazzire"
ho un mutuo in essere a tasso variabile con pagamento della rata mensile ma revisione del tasso trimestrale. Ora e' successo che la rata che mi e' stata addebitata a gennaio e' superiore di circa 80 euro a quello che secondo i miei calcoli dovrebbe essere. Ho scritto una mail alla mia banca che mi ha risposto inizialmente che avrebbero conguagliato tutto con la rata di febbraio. Ma niente. Ho quindi riscritto alla banca mostrando i calcoli che io faccio e chiedendo spiegazione di questa differenza e non ho neanche ricevuto risposta. Ho riscritto una seconda volta ma ancora nessuna risposta.
A questo punto piu' degli 80 euro mi da' fastidio il loro attegiamento. C'e' un modo "ufficiale" per poter obbligare la banca a rispondere e nel caso i miei conti fossero giusti a rimborsare la differenza? sentivo parlare dell'ombudsman. Qualcuno sa spiegarmi esattamente come funziona?
grazie 1000
ciaooo
Mohicanus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-03-09, 17:28   #2 (permalink)
Trader FullTime

L'avatar di cyclical

Popolarità: 42949681
cyclical has a reputation beyond reputecyclical has a reputation beyond reputecyclical has a reputation beyond reputecyclical has a reputation beyond reputecyclical has a reputation beyond reputecyclical has a reputation beyond reputecyclical has a reputation beyond reputecyclical has a reputation beyond reputecyclical has a reputation beyond reputecyclical has a reputation beyond reputecyclical has a reputation beyond repute
io cambierei banca al volo
cyclical non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-09, 11:42   #3 (permalink)
London calling

L'avatar di Kadath Dragon

Popolarità: 42949680
Kadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Mohicanus Visualizza messaggio
A questo punto piu' degli 80 euro mi da' fastidio il loro attegiamento. C'e' un modo "ufficiale" per poter obbligare la banca a rispondere e nel caso i miei conti fossero giusti a rimborsare la differenza? sentivo parlare dell'ombudsman. Qualcuno sa spiegarmi esattamente come funziona?
grazie 1000
ciaooo

Hai scritto seguendo le procedure "ufficiali" di reclamo? Mi sembra che abbiano 60 giorni di tempo per risponderti. Se non ti rispondono o ti rispondono in modo insoddisfacente rivolgiti all'ombudsman
Kadath Dragon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-03-09, 11:48   #4 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Kadath Dragon Visualizza messaggio
Hai scritto seguendo le procedure "ufficiali" di reclamo? Mi sembra che abbiano 60 giorni di tempo per risponderti. Se non ti rispondono o ti rispondono in modo insoddisfacente rivolgiti all'ombudsman
No per ora ho solo mandato delle mail all'addetto che ha sempre seguito la mia pratica di mutuo. Procedero' ora ad una comunicazione ufficiale.
Raccomandata all'ufficio reclami ed attendo 60 giorni giusto?
Vecchio 06-03-09, 15:18   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Toshiba

Popolarità: 42949682
Toshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond repute
A parte che loro dovrebbero correttamente darti una risposta, anche se magari in questi casi visto che non stai chiedendo info, ma contestando un errore, la mail non è lo strumento migliore secondo me, sei sicuro al 100% dei tuoi calcoli o della correttezza dei dati di partenza per il paramentro di indicizzazione?
Toshiba non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-09, 15:55   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
mojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Mohicanus Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vi pongo una questione che mi sta facendo "impazzire"
ho un mutuo in essere a tasso variabile con pagamento della rata mensile ma revisione del tasso trimestrale. Ora e' successo che la rata che mi e' stata addebitata a gennaio e' superiore di circa 80 euro a quello che secondo i miei calcoli dovrebbe essere. Ho scritto una mail alla mia banca che mi ha risposto inizialmente che avrebbero conguagliato tutto con la rata di febbraio. Ma niente. Ho quindi riscritto alla banca mostrando i calcoli che io faccio e chiedendo spiegazione di questa differenza e non ho neanche ricevuto risposta. Ho riscritto una seconda volta ma ancora nessuna risposta.
grazie 1000
ciaooo
Telefonagli, tampinali e rompigli i ********. E' la cosa più pratica da fare non ha senso agire per via legale per 80 euro.
mojtaba non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-09, 18:53   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Toshiba

Popolarità: 42949682
Toshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond reputeToshiba has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mojtaba Visualizza messaggio
Telefonagli, tampinali e rompigli i ********. E' la cosa più pratica da fare non ha senso agire per via legale per 80 euro.
Una lettera all'ufficio reclami non significa mica andare per vie legali... loro ricevono un documento "ufficiale" e come tale devono protocollarlo e trattarlo nella corretta gestione dei reclami... ma è vero... fai prima a noleggiarti un carroarmato e buttar giù la filiale
Toshiba non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-03-09, 18:57   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
mojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Toshiba Visualizza messaggio
Una lettera all'ufficio reclami non significa mica andare per vie legali... loro ricevono un documento "ufficiale" e come tale devono protocollarlo e trattarlo nella corretta gestione dei reclami... ma è vero... fai prima a noleggiarti un carroarmato e buttar giù la filiale
Si magari all'ufficio reclami tra due anni ti rispondono anche perchè molti la lettera la fanno scrivere all'avvocato.
mojtaba non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-03-09, 09:51   #9 (permalink)
Member

grazie dei consigli.
nelle mail mandate non andavo a contestare in maniera netta ma semplicemente facevo presente che secondo i miei conteggi (che con alta probabilita' sono giusti...) la rata era disallineata di 80 euro circa e chiedevo quindi di mostrarmi i loro conteggi per confrontarli con i miei.
In effetti nn avevo intenzione per 80 euro di andare per vie legali... ma una bella raccomandatina mi costa ben poco no? e comunque loro devono rispondere in 60 giorni.. altro che 2 anni...
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:08.