![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Revoca agevolazioni prima casa
Circa 3 anni fa ho comprato una casa. Ho dichiarato essere acquisto prima casa e quindi ho sfruttato il risparmio fiscale all'atto del rogito e successivamente nel modello Unico ogni anno ho detratto gli interessi passivi sul mutuo prima casa.
Ora l'agenzia delle entrate mi ha comunicato che secondo lei non avevo diritto a quell'agevolazione e quindi mi ha sanzionato . Sul fatto che avessi o no diritto all'agevolazione è materia controversa legata all'interpretazione della norma, il punto è che io ho scelto di pagare perchè andare in tribunale in caso di sconfitta ti massacrano . Il problema è come comportarmi ora riguardo agli interessi sul mutuo già detratti e per quelli delle prossime dichiarazioni . Le alternative dovrebbero essere : 1) Fare un ravvedimento operoso, cioè autodenunciarmi e pagare quanto indebitamente detratto ![]() 2) Aspettare senza fare nulla sperando che non se ne accorgano, cioè sperare che la revoica dell'agevolazione non faccia partire in automatico un controllo sulle mie dichiarazioni passate e cmq d'ora in avanti non detrarre più gli interessi mutuo. 3) Fregarmene e continuare a detrarre gli interessi anche nei prossimi anni ![]() Io ci scherzo sopra, ma sta sberla mi è già costata parecchio... |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Ma nessuno è in grado di rispondere alla mia domanda iniziale ?!? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
SIAMO TORNATI
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
A iniziare un contenzioso della durata di anni rischiavo in caso di sconfitta di pagare interamente le sanzioni , oltre alle mie spese legali più quelle della controparte. Siccome di pensieri ne ho già abbastanza ho preferito pagare e amen. In particolare mi è stato detto "se lei ne avesse solo un affittata magari potrebbe trovare il giudice che le da ragione, ma avendone più di una..." Non saprò mai se ho fatto la scelta giusta ma ormai l'ho fatta. Accertamenti ancora non ne ho avuti, in famiglia sì ma solo per le detrazioni spese mediche. E' la mia abitazione principale, a questo punto forte anche di quanto hai scritto riguardo alla differenza tra i presupposti per prima casa e abitazione principale che non conoscevo propendo per continuare a detrarre anche i prossimi anni. Grazie ancora.
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
London calling
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ribadisco pero' che se è la tua abitazione principale puoi detrarti gli interessi. Io sono nella stessa situazione: l'anno scorso ho acquistato una casa piu' grande, dove sono andato ad abitare, senza vendere la prima: ho pagato il 10% di imposte sull'acquisto, ho pagato l'imposta sostitutiva sul mutuo al 2%, ma gli interessi del mutuo li detraggo dalla nuova casa |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 6 ![]() |
Citazione:
erano passati già oltre due anni dalla compera della prima casa (allora ok) Altrimenti il 10% è l'Iva sulla quota non eccedente il valore dichiarato della prima casa, per la quota eccedente l'Iva è al 4% o sbaglio? Cioè si versa in realtà il 6% sul valore della casa (prima "prima casa") e il 4% per il restante? L'imposta sostitutita al 2% è dovuta anch'essa entro i due anni? ![]() Infine se si accende un nuovo mutuo e si estingue il precedente si ha ancora la detrazione sugli interessi passivi per il secondo mutuo? Non so se corretto... la sapevo così ditemi se sbaglio. Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
SIAMO TORNATI
Citazione:
esattamente
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
London calling
Citazione:
Le imposte sull'acquisto sono: 1) Per prima casa: 3% imposta di registro, 168 euro imposta ipotecaria, 168 imposta catastale 2) Per altre case: 7% imposta di registro, 2% imposta ipotecaria, 1% imposta catastale (totale 10%) Gli interessi sul mutuo sono detratti dall'abitazione principale, indipendentemente che sia la prima, la quinta o la ventesima casa che hai... |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 6 ![]() |
Citazione:
Io avevo in mente l' Iva sull'acquisto, non le imposte aggiuntive. In effetti Dragon puoi per favore anche chiarire quanto si paga di Iva sull'acquisto in caso di prima casa e non prima casa? 4% e 10% giusto? Ma se vendo la prima casa entro cinque anni (non due) dall'acquisto della nuova prima casa godo ancora dell'iva al 4%? Corretto? Ma non sull'intero valore, solo sul valore non eccedente tra quanto dichiarato come valore della prima prima casa e quella nuova... o no? Esempio : 2008 compro prima casa e dichiaro 150000 €. Pago Iva al 4% su 150000€. entro il 2013 vendo e contestualmente compro altra casa adibita a prima casa (abitazione principale) del valore dichiarato di 200000 € allora pago il 4% sui primi 150000€ e il 10% sui restanti 50000 €? Le imposte aggiuntive restano chiaramente quelle della prima casa le due forfettarie di 168€ e il 3% imposta di registro sull'intero valore dichiarato . Infine chissà perchè ho detto due? mahh forse perchè se vendi prima dei due anni devi rimborsare l'iva non pagata?? o sono sempre cinque? Poche idee, ma confuse. Sorry. Dimmi dove e se sbaglio, grazie.
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||