Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-02-09, 01:49   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
cad472 non è ancora classificato
Urgenza di un consiglio legale su debito ereditato

Salve.
Avrei necessità di un consiglio in merito a quanto in oggetto.
Mio padre, deceduto nella seconda metà del 2006, era iscritto a un fondo di assistenza integrativo. A tutt'oggi risulterebbero insolute le quote di diversi anni, ammontanti a una cifra alquanto cospicua.
Di fatto, il problema è il seguente.
Sono l'ultimo di tre fratelli, ma l'unico dei tre residente in Italia.
Abitando nella casa di famiglia, ho ricevuto una notifica agli eredi per il pagamento.
Qui sorge il dilemma.
I miei fratelli - anche invocando la possibilità di un errore, data l'entità della cifra, mi suggeriscono di ignorare il tutto, certi che la cosa, anche se quelli del Fondo Assistenza passassero alle vie legali, prenderebbe un sacco di tempo, cadendo quasi certamente in prescrizione.
Forse se ne fregano, sentendosi irraggiungibili, anche se, a dirla tutta, mi hanno sconsigliato di richiedere una qualche procedura per la suddivisione delle quote per pagare la mia parte, sostenendo che avrei accelerato la ricostruzione dell'asse ereditario.
Ora non so davvero cosa fare... Lasciando da parte la questione etica, la prescrizione è realmente fattibile? Non ho competenze in faccende di questo tipo. Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà consigliarmi.

Cordiali saluti.

Marco
cad472 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-02-09, 02:16   #2 (permalink)
Member

L'avatar di alias333

Popolarità: 12221970
alias333 has a reputation beyond reputealias333 has a reputation beyond reputealias333 has a reputation beyond reputealias333 has a reputation beyond reputealias333 has a reputation beyond reputealias333 has a reputation beyond reputealias333 has a reputation beyond reputealias333 has a reputation beyond reputealias333 has a reputation beyond reputealias333 has a reputation beyond reputealias333 has a reputation beyond repute
Premesso che tutto quello che ti dirò è da verificare:

Che sappia io in questo caso la responsabilità è "in solido" tra gli eredi ed inoltre si potrebbero rivalere sull'eredità. Hai però la possibilità di rinunciare all'eredità.

Per la prescrizione credo basti una raccomandata per protrarla, di volta in volta, di 2 anni e se è una S.p.A. difficilmente lascierà cadere la cosa.

La cosa buona dovrebbe essere, nota che ancora una volta uso il condizionale, che il fondo integrativo, a differenza dell'INPS, in caso di morte liquida il capitale maturato agli eredi, quindi, seppure decurtato delle quote non pagate, dovreste essere voi eredi a ricevere e non a dare.

Poi se ho capito male tutto, scusami... come non detto!
alias333 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:06.