![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Buoni postali cointestati
Gentili signori, avrei una richiesta di chiarimento da sottoporvi in quanto non pratico della questione. In Posta sono stati molto evasivi e mi hanno creato una certa confusione.
Mia madre ha dei buoni postali cointestati cone me e mio fratello. Si prenda in considerazione che esistono anche altri eredi di una sorella morta anni fa, ma che non risulta nei buoni postali. La sorella ha 2 figli. 1) Nel caso di morte di mia madre ultranovantenne e inferma, potremmo io e mio fratello riscuotere i buoni postali senza bisogno di certificati vari? 2) se la mamma è ancora viva, ma inferma, è possibile farsi rimborsare i buoni? 3) Deve essere presentata domanda e firma da parte di tutti gli intestatari del buono o basta quello di uno solo degli intestatari (in caso sia viva)? 4) In tal caso (se la mamma è viva), un intestatario qualunque del buono può prelevare l'intera somma del buono stesso? 5) in caso di morte della mamma, subentrano anche gli altri eredi nel rimborso della somma e in che percentuale? Scusate l'alto numero di domande e grazie anticipatamente per le risposte che mi fornirete. CIAO |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
1) Con clausola PFR o CPFR basta uno dei co-intestatari, sempre che le Poste non abbiano notizia del decesso in qualsiasi maniera. In tutti gli altri casi servono tutti gli eredi, non c'è bisogno che siano indicati sul buono. Atto notorio o dichiarazione sostitutiva, a seconda dell'importo grosso o piccolo.
2) Con clausola PRF o CPRF si, altrimenti serve la sua volontà a mezzo procura. 3 e 4) Vedi sopra. 5) Si come da punto 1, le quote cambiano a seconda della composizione dell'asse ereditario. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ripesco questo vecchio 3D perchè devo aiutare una parente con buoni ordinari cointestati con il marito defunto.
Sono buoni cartacei sottoscritti nel 2004. Dove vedo la clausola PFR, è stampata sul buono? Se non c'è scritto niente vuol dire che non c'è? Quindi se c'è si può fare finta di niente, andare in un ufficio postale dove non conoscono la situazione familiare e farsi dare i soldi. Cmq penso si tratti di un atto illecito no? Nel caso in questione cmq c'è solo un figlio (mi pare che moglie e figlio in questo caso siano i soli eredi legittimi) che non reclama i soldi spettanti. Vorrebbero solo evitare noie burocratiche il giorno che decideranno di chiedere il rimborso. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ok, c'è stampato CPFR.
Mi pare di capire che per fare le cose in regola serva l'atto notorio sopra i 10k euro. Essendo i buoni in questione del valore di 5k cadauno dovrebbe bastare la dichiarazione sostitutiva (che mi pare si possa fare in Comune con circa 15 euro di bollo e spese) se si fanno rimborsare un buono alla volta, ma non è che bisogna lasciare alle poste una dichiarazione sostitutiva in originale per ogni buono, vero? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ne basta una, e non dovresti farla col bollo ma in carta libera, su questo punto verifica alle Poste o nel sito www.cassaddpp.it
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||