![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
gnoccacentrico
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
PROBLEMA URGENTE!devo comprare casa ma ancora non sono riuscito a vendere la mia
casa attuale con l'evidente problematica dell'acquisto con tassazione II casa(10%) anziche'3%. Il prezzo di compravendita sara'pari a 136.000 euro per una tassazione al 3% di 4080 e al 10% di 13600 euro.Differenza 9600 euro circa.
Posso,se non riesco a vendere la mia attuale, DONARLA alla mia compagna in modo che io non risulti poi proprietario e quindi usufruire della tassazione agevolata?quale costo avro' dall'atto di donazione?CI SONO PROBLEMI SE LA DONO AD UN CONVIVENTE MORE UXORIO E NON A PERSONA DI FAMIGLIA? Avendo ancora un residuo di 2500 euro di mutuo sulla vecchia casa devo ovviamente estinguerlo prima di donarla? GRAZIE
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
London calling
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Con tutto il rispetto, non conoscendo la vostra situazione: ma tu, per risparmiare 10000 euro rischi di perdere una casa donandola ad una convivente more uxorio che se fra 6 mesi gli girano le balle si prende tutta la casa senza neanche doverti dire grazie?
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
gnoccacentrico
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
SIAMO TORNATI
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
La donazione potresti farla senza estinguere il mutuo e con il conseguente accollo da parte del donatario ma vista la cifra sarebbe più comodo estinguerlo (preoccupandosi anche della cancellazione dell'ipoteca che non avviene in automatico). In qualunque caso la donazione non è una soluzione così vantaggiosa oltre che per le considerazioni già fatte da altri sulla fiducia nel donatario anche perchè la donazione la si fa con atto pubblico (costo notaio), si paga l'imposta di registro (3% se prima casa) e poi perchè la successiva vendita potrebbe risultare più difficoltosa. La tua compagna dovrebbe inoltre trasferire la residenza sennò in caso di vendita prima dei cinque anni il fisco recuperebbe la maggior imposta di registro. In sostanza devi fare un calcolo di convenienza tra "svendere" la tua attuale casa rogitando prima dell'acquisto della nuova o sopportare le maggiori imposte sull'acquisto che hai programmato. (Devi tenere conto, oltre che dell'imposta di registro, anche della detraibilità degli interessi passivi, nel caso acquistassi con un mutuo, ed icosti del mutuo stesso) |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||