Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-02-09, 18:53   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
pasquale68 has a reputation beyond reputepasquale68 has a reputation beyond reputepasquale68 has a reputation beyond reputepasquale68 has a reputation beyond reputepasquale68 has a reputation beyond reputepasquale68 has a reputation beyond reputepasquale68 has a reputation beyond reputepasquale68 has a reputation beyond reputepasquale68 has a reputation beyond reputepasquale68 has a reputation beyond reputepasquale68 has a reputation beyond repute
Padre disperato

Ciao a tutti,mi sono appena iscritto e non sò se stò postando al posto esatto,espongo la mia disperazione,sperando che qualcuno possa aiutarmi,
ho 41anni,a causa della crisi,nel settembre 2008 ho subito il licenziamento dall'artigiano metalmeccanico dove lavoravo come operaio a tempo indeterminato,ma prima il mio ex datore,mi ha cercato un altro posto,ho iniziato a lavorare con un'agenzia interinale presso un'azienda artigiana metalmeccanica,come operaio,ho avuto un primo contratto di un mese,altra proroga di un mese,più altro mese,dopo di chè,altra proroga di tre mesi,con scadenza il 10 aprile 2009,a causa crisi,l'impresa utilizzatrice ha messo i suoi 11 operai in cassa integrazione alternati,con me ha provato,d'accordo con l'agenzia,a farmi firmare un foglio di dimissioni in bianco,senza data e nulla,chiaramente non ho firmato,aiutatemi a capire,perchè sono disperato,ho famiglia con due bimbe ed una terza in adozione a distanza,e mia moglie lavora mezza giornata,l'agenzia può recedermi il contratto per mancanza di lavoro oppure ho qualche diritto?premetto che nel contratto naturalmente scrivono solo la penale che subisci se sei te a dimetterti,attendendo con ansia vi ringrazio e saluto!
pasquale68 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-09, 18:58   #2 (permalink)
Member

Gothika has a reputation beyond reputeGothika has a reputation beyond reputeGothika has a reputation beyond reputeGothika has a reputation beyond reputeGothika has a reputation beyond reputeGothika has a reputation beyond reputeGothika has a reputation beyond reputeGothika has a reputation beyond reputeGothika has a reputation beyond reputeGothika has a reputation beyond reputeGothika has a reputation beyond repute
Mi dispiace per la tua situazione, io non so risponderti, penso che la migliore cosa da fare sia rivolgerti a qualcuno competente in materia, ispettorato del lavoro, sindacati... auguri.
Gothika non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-09, 18:59   #3 (permalink)
cambio vita

L'avatar di magh

magh has a reputation beyond reputemagh has a reputation beyond reputemagh has a reputation beyond reputemagh has a reputation beyond reputemagh has a reputation beyond reputemagh has a reputation beyond reputemagh has a reputation beyond reputemagh has a reputation beyond reputemagh has a reputation beyond reputemagh has a reputation beyond reputemagh has a reputation beyond repute
ma le lettere di dimissioni non dovrebbero essere scaricate dal sito del ministero del lavoro,a data certa e numerate, onde evitare richieste di dimissioni in bianco?
magh non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-09, 19:04   #4 (permalink)
Jasmin Noir

L'avatar di Aysia

Popolarità: 42949679
Aysia has a reputation beyond reputeAysia has a reputation beyond reputeAysia has a reputation beyond reputeAysia has a reputation beyond reputeAysia has a reputation beyond reputeAysia has a reputation beyond reputeAysia has a reputation beyond reputeAysia has a reputation beyond reputeAysia has a reputation beyond reputeAysia has a reputation beyond reputeAysia has a reputation beyond repute
Non saprei proprio come consigliarti.
Spero tu possa trovare qualche persona competente e soprattutto possa trovare al più presto un lavoro adeguato.
Aysia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-09, 19:11   #5 (permalink)
Member

L'avatar di stéfano_g

Popolarità: 42949680
stéfano_g has a reputation beyond reputestéfano_g has a reputation beyond reputestéfano_g has a reputation beyond reputestéfano_g has a reputation beyond reputestéfano_g has a reputation beyond reputestéfano_g has a reputation beyond reputestéfano_g has a reputation beyond reputestéfano_g has a reputation beyond reputestéfano_g has a reputation beyond reputestéfano_g has a reputation beyond reputestéfano_g has a reputation beyond repute
accidenti!
purtroppo non ho molti strumenti se non

2 consigli e tanti auguri:

come già detto sopra, rivolgiti a qualche associazione ente inerente alle problematiche lavorative, affidarsi solo alle agenzie (o una) può essere rischioso

poi, visto che vai in rete, cerca sul web annunci della tua zona; dalle mie parti da qualche tempo c'è una certa richiesta anche nel settore come il tuo

non ti arrendere e non affidare tutto "agli altri" (agenzia, il tuo ex capo, enti vari), mi raccomando !

in bocca al lupo
stefano
stéfano_g non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-09, 19:12   #6 (permalink)
ROB' Manager CFO

L'avatar di kmerr

Popolarità: 42949678
kmerr has a reputation beyond reputekmerr has a reputation beyond reputekmerr has a reputation beyond reputekmerr has a reputation beyond reputekmerr has a reputation beyond reputekmerr has a reputation beyond reputekmerr has a reputation beyond reputekmerr has a reputation beyond reputekmerr has a reputation beyond reputekmerr has a reputation beyond reputekmerr has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pasquale68 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,mi sono appena iscritto e non sò se stò postando al posto esatto,espongo la mia disperazione,sperando che qualcuno possa aiutarmi,
ho 41anni,a causa della crisi,nel settembre 2008 ho subito il licenziamento dall'artigiano metalmeccanico dove lavoravo come operaio a tempo indeterminato,ma prima il mio ex datore,mi ha cercato un altro posto,ho iniziato a lavorare con un'agenzia interinale presso un'azienda artigiana metalmeccanica,come operaio,ho avuto un primo contratto di un mese,altra proroga di un mese,più altro mese,dopo di chè,altra proroga di tre mesi,con scadenza il 10 aprile 2009,a causa crisi,l'impresa utilizzatrice ha messo i suoi 11 operai in cassa integrazione alternati,con me ha provato,d'accordo con l'agenzia,a farmi firmare un foglio di dimissioni in bianco,senza data e nulla,chiaramente non ho firmato,aiutatemi a capire,perchè sono disperato,ho famiglia con due bimbe ed una terza in adozione a distanza,e mia moglie lavora mezza giornata,l'agenzia può recedermi il contratto per mancanza di lavoro oppure ho qualche diritto?premetto che nel contratto naturalmente scrivono solo la penale che subisci se sei te a dimetterti,attendendo con ansia vi ringrazio e saluto!
... io non sò ma prova a aprire la discussione nella sezione OFFICINE GIURIDICHE. legal financial forum
kmerr non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-09, 19:19   #7 (permalink)
.....

dalanto has a reputation beyond reputedalanto has a reputation beyond reputedalanto has a reputation beyond reputedalanto has a reputation beyond reputedalanto has a reputation beyond reputedalanto has a reputation beyond reputedalanto has a reputation beyond reputedalanto has a reputation beyond reputedalanto has a reputation beyond reputedalanto has a reputation beyond reputedalanto has a reputation beyond repute
vai ad un patronato, è meglio, senti a me...Cgil, preferibilmente, ma non perchè siano di sx, solo per la loro maggiore capacità, dato che son più 'grandi'...in bocca al lupo, e forza!!
dalanto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-09, 19:19   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 9057468
drose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da magh Visualizza messaggio
ma le lettere di dimissioni non dovrebbero essere scaricate dal sito del ministero del lavoro,a data certa e numerate, onde evitare richieste di dimissioni in bianco?
per le dimissioni era così sotto il governo Prodi, oggi si è ritornati al sistema precedente.
Da quanto esposto credo che il contratto sino alla naturale scadenza di aprile non possa essere disatteso:attenzione a non firmare fogli in bianco,rinunce o altro di simile.
drose non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-09, 22:07   #9 (permalink)
voglio vivere a long

L'avatar di gioxi

Popolarità: 30744309
gioxi has a reputation beyond reputegioxi has a reputation beyond reputegioxi has a reputation beyond reputegioxi has a reputation beyond reputegioxi has a reputation beyond reputegioxi has a reputation beyond reputegioxi has a reputation beyond reputegioxi has a reputation beyond reputegioxi has a reputation beyond reputegioxi has a reputation beyond reputegioxi has a reputation beyond repute
Citazione:
Non sono un esperto in materia ma credo che :

Non firmare nulla in bianco , il contratto sino ad Aprile 2009 deve essere onorato e sino a tale data hai tutti i diritti di categoria della azienda in cui stai lavorando.

Nel frattempo pensa ad altre soluzioni , anche se non facili , per il dopo aprile.

In bocca al lupo
gioxi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-09, 22:14   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
giottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond reputegiottotrader has a reputation beyond repute
Citazione:
Non firmare niente e vai invece da un sindacato esponendo la tua situazione (meglio la CGIL perchè è più forte e sta con gli operai).

Buona fortuna a te e alla trua famiglia!
giottotrader non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:14.