![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 54052 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Rapporti bancari e successione c/c
A seguito del decesso di mio padre la banca (Intesa) ha bloccato il conto corrente amministrato (fino al momento della consegna dell'atto notorio) sul quale ereno e sono tuttora presenti titoli di stato, obbligazioni, azioni, e fondi comuni. Faccio presente che il conto stesso era cointestato con firme disgiunte: mia madre ha la delega, io l'unico figlio ho la firma. Tuttavia alcuni titoli erano nominativi (cosa sognifica?). Successivamente al blocco la banca ha aperto un nuovo conto "Zerotondo" sul quale convogliare eventualmente accrediti esempio pensione, oppure addebiti pagamento gas, enel ecc. Qualcuno mi sa dire se è normale questa procedura? Visto che presumo che nonostante il conto sia bloccato comunque devo pagare le spese di gestione, vero? Inoltre ovviamente devo anche pagare le spese del conto Zerotondo, vero?
Ora al momento della consegna dell'atto notorio cosa succede? Viene semplicemente sbloccato il conto e tutto ciò che è presente rimane a disposizione degli eredi? Oppure verrà tutto convogliato sul nuovo conto Zerotondo? Con quali spese? Di conseguenza il vecchio conto amministrato verrà chiuso: con quali spese? Gentilmente qualcuno eventualmente mi sa dire come posso limitare le spese al riguardo? La banca ha parlato di convogliare tutto su un c/c Intesa Premium, oppure esiste un c/c dove posso limitare ancora di più le spese? E' possibile ad esempio fare il contrario ossia: l'importo disponibile sul conto Zerotondo convogliarlo sul vecchio mantenendolo? Poichè sul primo non ho ne titoli ne tantomeno fondi o obbligazioni? Scusate per tutte queste domande ma purtroppo sto facendo molta confusione al riguardo. Ringrazio immensamente chiunque possa fare chiarezza al riguardo. Saluti Andrea |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Condoglianze.
La procedura è corretta, nel caso di morte dell'intestatario la banca blocca il c/c in quanto la somma disponibile potrebbe dover essere ripartita fra gli eredi per disposizione testamentaria. Nell'attesa della successione è tutto fermo, non so dirti come si comportano riguardo alle spese di tenuta. Loro ti hanno suggerito, ovviamente, il conto zerotondo ma potresti pure usare un c/c a te intestato già esistente presso un altro istituto per gli accrediti e addebiti che serviranno. Per i c/c con spese limitate o nulle - esclusi bolli statali - ci sono alcune banche online (fineco, iwbank, per es.) ma per maggiori informazioni ti conviene leggere i msg nella sezione banking dove ne parlano ogni giorno e trovi sicuramente la soluzione. Riguardo a E' possibile ad esempio fare il contrario ossia: l'importo disponibile sul conto Zerotondo convogliarlo sul vecchio mantenendolo? da esperienze altrui sentite il c/c vecchio è stato chiuso. Cmq se fai una ricerca in questa sezione trovi altri 3D dove si è parlato delle implicazioni della successione testamentaria sui conti correnti. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 54052 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Molte grazie per i consigli!
La banca mi ha suggerito Intesa Premium che ha uno sconto sul canone mensile del 60% possedendo titoli azioni obbligazioni e fondi. E' valido oppure esiste un conto corrente Intesa che come spese di gestione mi faccia risparmiare più di questo considerando i prodotti finanziari posseduti? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Con il conto premium avresti 48€ all'anno di spese fisse e una spesa di deposito titoli che non capisco bene come viene calcolata sui prodotti in portafoglio, e questa boh...
Ci sono banche che non fanno pagare il deposito titoli ma solo l'imposta di 34,20€/anno, se deve essere aggiunta a parte non mi pare un conto particolarmente conveniente. Al pari di altri della stessa banca però. In ogni caso se hai la necessità di stare con Intesa il conto zerotondo ti dovrebbe costare meno, a patto di NON fare operazioni allo sportello perchè come altri conti online se ricorri all'operatore lo paghi salato e vedendo cosa costa il deposito titoli con zerotondo. Però queste sono esigenze che devi valutare tu in base a quante e che tipo di operazioni effettui solitamente. Tieni cmq presente che non hai l'obbligo di stare con Intesa per via dei fondi e dei prodotti finanziari legati al conto di tuo padre, a pratiche successorie finite tu potrai trasferire il deposito titoli presso qualsiasi altra banca dove aprissi un c/c perchè Intesa amministra soltanto il dossier. Ovviamente Intesa ti farà pagare il trasloco - prassi comune - e la banca ricevente invece niente, quindi in quel caso informati sui costi per vedere se è meglio il trasloco o la vendita e riacquisto sul nuovo conto. Però è prematuro parlarne. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
The Evil Banker
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In realta' la banca non "blocca la pensione", viene semplicemente bloccata dall'INPS che riceve comunicazione del decesso dal comune. L'unica incombenza della banca potrebbe essere la restituzione di pensioni o ratei di pensioni non dovute.
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
The Evil Banker
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
P.S. visto che il conto era cointestato hai diritto in qualita' di cointestatario a disporre da subito del 50% del saldo del c/c alla data del decesso, anche se e' bloccato. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||