Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-02-09, 11:08   #1 (permalink)
centrosessuologiarom

L'avatar di 1_fede_1

Popolarità: 42949681
1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute1_fede_1 has a reputation beyond repute
Lehman Brothers

Ciao a tutti,
un mio amico nel 2003 ha sottoscritto una polizza che all'epoca si chiamava Roma Vita (Banca di Roma), poi diventata Fineco Vita. Ora la polizza è scaduta, ma in banca gli hanno detto che siccome era legata a Lemhan ecc. gli ridanno la metà oppure deve lasciare i soldi a loro per altri cinque anni per riavere tutto.
Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza del genere?
Siete a conoscenza di iniziative intraprese contro tale attegiamento che con un eufemismo definirei vessatorio?

grazie e buon lavoro
1_fede_1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-09, 13:22   #2 (permalink)
voc
Member

L'avatar di voc

Popolarità: 6849031
voc has a reputation beyond reputevoc has a reputation beyond reputevoc has a reputation beyond reputevoc has a reputation beyond reputevoc has a reputation beyond reputevoc has a reputation beyond reputevoc has a reputation beyond reputevoc has a reputation beyond reputevoc has a reputation beyond reputevoc has a reputation beyond reputevoc has a reputation beyond repute
Ciao Fede,
la stessa cosa sta succedendo a mio padre, sempre banca di roma ora unicredit
stessa lettera e stessa proposta furbetta della banca (se unicredit si puo definire banca...).
Anche io non so cosa fare.
Ma bisogna proprio accettarene una delle 2 ? se non si fa nulla cosa succede ?
Grazie a chi ci puo dare qualche dritta.
ciao
voc non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-09, 13:28   #3 (permalink)
fed: game over

L'avatar di big_boom

Popolarità: 0
big_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond repute
piú o meno la stessa proposta che ti fa un rapinatore :
se mi dai la borsa non ti picchio
se non me la dai ti picchio e mi prendo la borsa

.
big_boom non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-09, 13:43   #4 (permalink)
curr curr uagliò...

L'avatar di attilio73

Popolarità: 42949676
attilio73 has a reputation beyond reputeattilio73 has a reputation beyond reputeattilio73 has a reputation beyond reputeattilio73 has a reputation beyond reputeattilio73 has a reputation beyond reputeattilio73 has a reputation beyond reputeattilio73 has a reputation beyond reputeattilio73 has a reputation beyond reputeattilio73 has a reputation beyond reputeattilio73 has a reputation beyond reputeattilio73 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da voc Visualizza messaggio
Ciao Fede,
stessa lettera e stessa proposta furbetta della banca (se unicredit si puo definire banca...).
ciao
in questa vicende l'unica colpa di Unicredit è aver comperato capitalia, quindi non vedo perchè prendersela con questo istituto.
Puoi fare causa a Banca di roma, accettare una delle due proposte o iscriverti al passivo di Lehman....purtroppo non vedo cosa altro fare.
Saluti
attilio73 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-02-09, 11:25   #5 (permalink)
Lone Eagle

L'avatar di lucamilla

Popolarità: 42949683
lucamilla has a reputation beyond reputelucamilla has a reputation beyond reputelucamilla has a reputation beyond reputelucamilla has a reputation beyond reputelucamilla has a reputation beyond reputelucamilla has a reputation beyond reputelucamilla has a reputation beyond reputelucamilla has a reputation beyond reputelucamilla has a reputation beyond reputelucamilla has a reputation beyond reputelucamilla has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da voc Visualizza messaggio
Ciao Fede,
ciao
ciao, anche mio padre è nella stessa situazione (credo che il prodotto si chiami Performance). Secondo il mio avvocato la scadenza del 2012 non sarebbe molto differente da quella che si avrebbe se si facesse causa). Il problema è che accettando la seconda proposta ci si rimette una parte del capitale (= alle cedole già incassate dal 2002 al 2008). Anche io sono molto indeciso sul da farsi.

Ciao a tutti
lucamilla non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-02-09, 13:38   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 2999030
pilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond reputepilla has a reputation beyond repute
Credo il problema riguardi molte polizze sparse qua e la'...non se avete visto venerdi' scorso a 'mi manda rai3' la vicenda di diversi cittadini che hanno avuto lo stesso trattamento, con le stesse proposte, per polizze stipulate con Poste italiane. Il rappresentante di Poste italiane, in quel caso, si e' difeso dicendo che all'epoca nulla si sapeva di LB, era una fase di mercato euforico, ecc.....

p
pilla non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-02-09, 16:56   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 0
_104_ has a reputation beyond repute_104_ has a reputation beyond repute_104_ has a reputation beyond repute_104_ has a reputation beyond repute_104_ has a reputation beyond repute_104_ has a reputation beyond repute_104_ has a reputation beyond repute_104_ has a reputation beyond repute_104_ has a reputation beyond repute_104_ has a reputation beyond repute_104_ has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da 1_fede_1 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
un mio amico nel 2003 ha sottoscritto una polizza che all'epoca si chiamava Roma Vita (Banca di Roma), poi diventata Fineco Vita. Ora la polizza è scaduta, ma in banca gli hanno detto che siccome era legata a Lemhan ecc. gli ridanno la metà oppure deve lasciare i soldi a loro per altri cinque anni per riavere tutto.
Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza del genere?
Siete a conoscenza di iniziative intraprese contro tale attegiamento che con un eufemismo definirei vessatorio?

grazie e buon lavoro
insomma: o si riprende tutto ora, perdendo la meta' o aspetta 5 anni, e prende ugualmente la meta', causa inflazione....

Se non e' zuppa e' pan bagnato......

Cmq, in questo caso, (classica eccezione che conferma la regola) forse non e' tutta colpa della Banca.

Visto che Lehman e' fallita al tuo amico probabilmente non spetterebbe nulla e la banca gia' ti fa 1 favore riconoscendodoti 1 50% della somma versata....
_104_ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-02-09, 16:58   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 1348140
gio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond repute
polizze lehman Perfomance

Come sapete l'Unicredit vita ha diramato le sue proposte di tutela per le polizze bollite nel crak della Lehman ponendo il risparmiatore davanti alla
prospettiva di un recupero al 50% o di un prestito forzoso alla Compagnia
sottoscrivemndo la scudo 42 che dovrebbe garantire a ferragosto 2012 un rientro meno depauperato del premio versato....... si posticipa il traguardo di tre anni e mezzo per recupere anche nominalmente sempre meno di ciò che fu versato............
Molti dei contratti di polizza furono sottoscritti fidando nella garanzia della
restituzione del capitale e nello specifico le polizze perfomance presentano
clausole e frasi ambigue come ha evidenziato il Sole 24 Ore.
L'isvap è stata interessata sul problema ma l'istuto di vigilanza non mi risulta
abbia fatto conoscere gli esiti della sua verifica su quanto stampa e sottoscrittori hanno protestato - Domando agli amici del forum che si trovano in questa situazione se hanno risultanze al riguardo e comunque grazie per
suggerimenti e scambi di pareri visto anche che le Associazioni dei Consumatori non hanno preso posizione alcuna su questa profferta di "tutela.
gio45 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-02-09, 19:06   #9 (permalink)
Member

gio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond reputegio45 has a reputation beyond repute
ciao luca da giov45 mi sai dire se il legale di tuo papà ha rilevato sulla performance
clausole dubbie e ambigue che coinvolgono la responsabilità della Compagnia nella
garanzia della restiotuzione del capitale ( premio ) alla scadenza ?
La problematica è seria in quanto si potrebbe profilare una terza ipotesi ossia far
causa alla compagnia ma in tal caso si scarterebbe la proposta transattiva "tutela " e con quali possibilità di successo ...... andiamoci con i piedi di piombo
Vecchio 19-02-09, 17:38   #10 (permalink)
Member

Polizze CNP Unicredit Vita PERFORMANCE Lehman

Il sindacato Consumatori ADUC vedasi il sito ha emesso un comunicato relativo alla "profferta" di tutela per i sottoscrittori di polizze in questione per la cui lettura rimando al sito dell'Associazione.
Contestualmente critica duramente l'Isvap per non aver esercitato alcun controllo sul modo con cui la CPN si defila dalle sue responsabiltà di rifondere
il capitale investito in dette polizze per le quali risultano clausole e dizioni che la chiamano in causa solidalmente nell'adempiere tale obbligazione restitutiva alla scadenza.
Cio' sta succedendo mentre già taluni controvoglia hanno aderito alla "tutela" di Unicredit vita ingoiando una transazione mortificante; l'Aduc parla di causa giudiziaria ma considerando costi. tempi giudiziari e esiti che non possono essere dati per scontati al 100% (nessuno ha la palla di
vetro,) perchè non far presssioni su politici e ISvap perchè su questa cloaca
delle polizze taroccate Lehman l'Ente di Vigilanza faccia il suo dovere e imponga il rispetto della legalità e delle obbligazioni nella gestione delle index
linked truffaldine ? Ciao
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:11.