![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
grazie condottiero!!
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Licenziamento causa crisi???
chi mi puo aitare??
Mio padre lavora come unico dipendente di un artigiano trasportatore. Questo signore ha 2 camion(uno lo usa lui e uno mio padre) ma ora avendo perso un grosso cliente(per fallimento) non ha più lavoro per 2 camion quindi ha pensato di venderne uno licenziando mio padre. Tutto ciò è legalmente possibile?Mio padre è occupato li da 5 anni anni con contratto a tempo INDETERMINATO. Il suo datore di lavoro dice che essendo l'unico dipendente la cassa integrazione per lui non esiste, e nemmeno un risarcimento per licenziamento senza giusta causa,dato che la mancanza di lavoro è una giusta causa ![]() è così veramente o almeno a una indannizzo ha diritto??? ![]() ![]() Neanche in mobilità sarebbe messo visto che l'azienda non fallisce ma rimane il solo titolare a lavorare... |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
grazie condottiero!!
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
bhè,la disoccupazione per 8mesi penso gli spetti,ma più che una questione economica è di principio,perchè erano amici da una vita e gli ha fatto tanti favori(anche prima del rapporto di lavoro) a questo tipo,e adesso lo ringrazia così...
Io proprio non sono ferrato di ste cose,ma allora che differenza fa essere a tempo indeterminato o precaario??? mi sà impossibile che impugnando il licenziamento non si possa ottenere un risarcimento da questo SIGNORE..... qualcuno ne sa di più??
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
SIAMO TORNATI
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Purtroppo mi pare non ci sia nulla da fare: al di là delle considerazione sui rapporti personali, il licenziamento è legittimo. Prova anche a metterti nei panni del datore di lavoro: se effettivamente il fatturato non giustifica un dipendente quali colpe puoi accampare all'artigiano? Se l'utile della società garantisce un solo "sipendio", quello del titolare, cosa avrebbe dovuto fare? Il settore, lo conosco, è in crisi da anni a causa di molti fattori e la crisi generale non può che peggiorare le cose. Scusami se sono stato crudo nelle mie considerazioni ma i fatti sono questi
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
in Italia devi avere il terrore a licenziare, altrimenti ti possono ricattare fino alla morte se trovi un buon avvocato se la causa di liecnziamento è legittima ed è vera, allora uno si cerca un altro lavoro senza cercare di rivalersi sul vecchio datore che è già abbastanza nelle grane per conto suo a causa della crisi ![]() lo so che è un dramma perdere il lavoro, ma dovrebbe funzionare così: maggiore elasticità a licenziare e maggiore elasticità a trovare un posto nuovo |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
grazie condottiero!!
non ne ha bisogno e non è un dramma trovar un'altro lavoro perchè è già in età pensionbile per anni contributivi per fortuna.
è una questione di principio,sentirò un legale e sono sicuro che ha diritto a un tot di risarcimento,altrimenti non vedrei la differenza da un contratto a tempo indeterminato ad un precario. ![]() Concordo che un artigiano deve tirar avanti,ma è stato il modo in cui l'ha licenziato,dopo 30anni di amicizia. Non gli ha neanche parlato 5minuti |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Intelligenti pauca
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se l'azienda ha meno di 15 dipendenti, il licenziamento è legittimo, ma è previsto un risarcimento (da 2 a 6 mesi di retribuzione, mi pare). PS. Mi spiace per tuo padre. Est modus in rebus, dicevano un po' di tempo fa |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
grazie condottiero!!
Citazione:
è così mi han detto al patronato,le mensilità dipendono da anzianità,livello aziendale ecc posson diventare 12 poi prima di esser licenziato doveva esaurire le ferie,insomma licenziamento incauto.Non son che poche migliaia di euro ma la soddisfazione di portarlo davanti al giudice la pagherei di tasca mia
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 6450213 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 11569301 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tradermnator....
sono un piccolo imprenditore con due aziende una di 6 dipendenti e una di 14....sui licenziamenti so tutto. Tanto da potere fare il consulente. Ne ho fatti molti e tutti per i più nobili motivi e sono sempre andato davanti al giudice a spiegare le mie ragioni. La maggior parte riguardavi furti di notevoli entità e altre porcherie simili.....i giudici mi hanno sempre dato torto malgrado avessi tutte le prove e testimonianze a mio favore e sono sempre stato condannato a pagare le forti sanzioni senza ricevere indietro il maltolto. L'ultimo licenziamento che ho fatto riguardava una contabile che mi ha soffiato 30.000 euro e questa poi mi ha contro denunciato per violenza sessuale (aveva 65 anni, alta 1.40 cm ed era una ladra recidiva). Arrivo al dunque.....tuo padre ha torto senza ombra di dubbio ma se fa causa riesce comunque ad estorcere almeno un 10.000 euro al datore di lavoro senza pagare neppure l'avvocato. La legge protegge sempre e comunque tuo padre. Ma perchè fare causa ? Hai pensato che il datore di lavoro è più in crisi di tuo padre ed è un povero cristo che sta cercando di far quadrare i conti ? Io dico....perchè addirittura non essere solidale con lui ? Ci hai pensato ? Anche se ti ha fatto uno sgarbo....che fai ? Lo ricatti con una causa di lavoro che certamente vincerai ? Avrai poi il coraggio di guardarlo negli occhi ? Tutti i miei ex dipendenti che hanno vinto le cause contro di me quando io passo non reggono lo sguardo e guardano il pavimento come se avessero perso le lenti a contatto. Un saluto pieno di tanta amarezza. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||