Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-01-09, 09:21   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 27072875
fede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond repute
spese finali del procedimento

Volevo chiedere il Vs. parere su alcune spese legali per una situazione che mi ha riguardato e si è conclusa proprio adesso.

Voglio precisare che per quanto riguarda la parcella dell'avvocato non c'è nessuna nota polemica da parte mia anche perchè è mio buon amico e sono rimasto molto soddisfatto del suo operato.

La vicenda è relativa ad una questione di malasanità e riguarda un'azione contro l'asur accaduta circa 2 anni e mezzo fa.

Naturalmente subito dopo l'accaduto c'è stata la redazione della querela, che in effetti è stata abbastanza elaborata, perchè bisognava ricostruire orari etc.(2 trasporti con l'ambulanza a distanza di 3 ore perchè il primo ricovero era stato rifiutato).

Costituzione di parte in sede civile e penale, (separatamente perchè diceva che era meglio così)dopodichè prima della citazione in giudizio(credo) l'avvocato mi ha consigliato di richiedere un ATP(accertamento tecnico preventivo) per indurre la parte a risarcire senza dover affrontare le dilatate more del giudizio(la scelta si è rivelata vincente).

Richiesta di incidente probatorio(in sede penale) che però è stata rifiutata(credo perchè fosse stata proposta troppo tardi)

Valore della causa(approssimativamente) € 50.000.

Ora passiamo alle tariffe:

Avvocato: 1.500 di anticipo + 3.000 alla fine di tutto(chiaramente le 1.500 sono comprensive di diritto unificato, circa 400€ credo e devo dire che era disposto ad aspettare anche 4 anni(fine della causa circa) senza avere altro anticipo)

CTP(medico legale di parte):

350€ per la prima visita con redazione della perizia, la quale onestamente devo dire era molto soddisfacente per precisione e oserei dire quasi giuridica in quanto praticamente attribuiva già le colpe.
200€ per l'incontro con il CTU e l'altro CTP(al domicilio del ctu)
tot 550

L'unica professionista del quale sono rimasto insoddisfatto è stato il CTU, in quanto davanti a me e agli altri 2 avvocati si era impegnato dicendo che la spesa sarebbe stata di € 1.000, poi invece è arrivata la liquidazione(asseverat dal giudice)di € 2.600 + IVA, di cui 800 onorari e 1.600 di spese, ma praticamente ha ricopiato la perizia del mio medico legale.
Oltre che apparire una richiesta esagerata devo dire che la figura del ctu appare in giurisprudenza come una casta intoccabile e probabilmente una delle spese più incisive all'interno delle spese di giustizia(ma che sforzo avrà mai fatto per meritare 2.600€)e probabilmente è proprio a causa di loro che molta gente(giustamente)rinuncia a fare causa.
Abbiamo deciso di non fare opposizione perchè sarebbero state altre spese e probabilmente l'avrei persa perchè la parcella era stata certificata dal giudice(mi aspettavo che il giudice avesse tagliato un po quel conteggio esagerato).

La nostra richiesta iniziale è stata decurtata del 20% circa(mi ritengo soddisfatto) e l'avvocato che in sede di redazione dell parcella aveva chiesto 4.000(+ 1.500 di anticipo sempre) mi ha ridotto di 1.000 portandola a 3.000

Volevo sapere se è possibile chiedere all'avvocato di intercedere presso il ctu per un piccolo taglio, oppure la parcella certificata dal giudice deve essere fatturata completamente?
fede24 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-09, 12:11   #2 (permalink)
Ne quid nimis

L'avatar di Hohenstaufen II

Popolarità: 42949679
Hohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond repute
Hai scritto tutta 'sta manfrina ....per non pagare ??!??...

Il CTU lo dovrai pagare per intero anche perchè per l'importo liquidato dal giudice con proprio decreto, il Tuo CTU non può farci niente. E' il giudice che Ti ha punito e il CTU non può accettare un importo inferiore anche perchè dovrà fatturarre fino all'ultimo cent di € !!

Te capì ???
Hohenstaufen II non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-01-09, 15:22   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 27072875
fede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Hohenstaufen II Visualizza messaggio
Hai scritto tutta 'sta manfrina ....per non pagare ??!??...

Il CTU lo dovrai pagare per intero anche perchè per l'importo liquidato dal giudice con proprio decreto, il Tuo CTU non può farci niente. E' il giudice che Ti ha punito e il CTU non può accettare un importo inferiore anche perchè dovrà fatturarre fino all'ultimo cent di € !!

Te capì ???
La manfrina non era per non pagare, ma per una valutazione globale delle spese, cmq 2.600€ per 20 facciate di perizia sono un esagerazione, io per guadagnare quella cifra mi devo fare un c..o così.
Cmq l'importo al giudice glie l'ha presentato il ctu, non credo che il giudice da solo possa sparare delle cifre.(il problema è che glie le ha approvate)

Il ctp ha fatto un lavoro più esauriente del suo e si è preso 550€ LORDE
e quando ha saputo della parcella gli sono girati i co....ni.
Mi viene in mente solo una parola: VERGOGNA

Ultima modifica di fede24 : 23-01-09 alle ore 15:26
fede24 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:09.