Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-01-09, 16:26   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Poconiente non è ancora classificato
Domanda su calcolo ISE ed ISEE

Avrei bisogno di chiarire un dubbio.
La mia compagna è venuta a vivere da me ed abbiamo già provveduto a richiedere il cambio della residenza. (non siamo sposati)
Nel calcolo dell'indicatore ISE/ISEE per avere accesso a determinati servizi, soprattutto un domani con dei figli, va indicato il reddito solo della mia compagna o anche il mio?
Poconiente non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-09, 22:53   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 39481741
gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Poconiente Visualizza messaggio
Avrei bisogno di chiarire un dubbio.
La mia compagna è venuta a vivere da me ed abbiamo già provveduto a richiedere il cambio della residenza. (non siamo sposati)
Nel calcolo dell'indicatore ISE/ISEE per avere accesso a determinati servizi, soprattutto un domani con dei figli, va indicato il reddito solo della mia compagna o anche il mio?
Purtroppo va indicato il reddito di tutte le persone conviventi.
E anche non conviventi se a carico ai fini fiscali.
gdufinance non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-09, 10:23   #3 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da gdufinance Visualizza messaggio
Purtroppo va indicato il reddito di tutte le persone conviventi.
E anche non conviventi se a carico ai fini fiscali.
Ciao gdufinance

grazie per la risposta.
Sei sicuro al 100% ?
Sul sito dell'Inps trovo scritto :

"Fanno parte del nucleo familiare, in linea generale, il dichiarante, il coniuge, i figli nonché altre persone conviventi e altri soggetti a carico ai fini dell'Irpef, anche se non presenti nello stato di famiglia del dichiarante."

Se ho capito bene si parla di "conviventi ed altri soggetti" solo se a carico ai fini Irpef.
Io naturalmente non sono a carico della mia compagna.
Può essere?
Vecchio 22-01-09, 11:02   #4 (permalink)
Member

Nel sito dell'Inps, sotto servizi on-line, ho trovato un simulatore di calcolo dell'ISEE ed altre informazioni.
Mi sa che è prorpio come dici tu!!
Insomma, i conviventi non hanno diritto a nulla: a seconda della convenienza lo Stato ci tratta in un modo o nell'altro.
In alcuni casi si è trattati come coniugi (vedi ISEE) in altri come perfetti sconosciuti (vedi assegni familiari, detrazione spese ecc..)
Bello schifo.
Vecchio 22-01-09, 13:40   #5 (permalink)
Member

gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Poconiente Visualizza messaggio
Ciao gdufinance

grazie per la risposta.
Sei sicuro al 100% ?
Sul sito dell'Inps trovo scritto :

"Fanno parte del nucleo familiare, in linea generale, il dichiarante, il coniuge, i figli nonché altre persone conviventi e altri soggetti a carico ai fini dell'Irpef, anche se non presenti nello stato di famiglia del dichiarante."

Se ho capito bene si parla di "conviventi ed altri soggetti" solo se a carico ai fini Irpef.
Io naturalmente non sono a carico della mia compagna.
Può essere?
Diciamo che per essere più comprensibile doveva essere scritto:
...il coniuge, i figli nonché altre persone conviventi. E altri soggetti a carico ai fini dell'Irpef...
L'assurdo è che ai fini ISEE contano tutte le persone che risiedono in quell'abitazione, e quindi anche fratelli, sorelle, amici ecc. Che, ovviamente non sono a carico ai fini fiscali.
E contano anche le persone che non risiedono in quella casa, ma sono a carico ai fini Irpef.
Cioè potrebbero contare anche 10 persone o più.
Vecchio 22-01-09, 16:08   #6 (permalink)
Member

L'avatar di greenant

Popolarità: 25676104
greenant has a reputation beyond reputegreenant has a reputation beyond reputegreenant has a reputation beyond reputegreenant has a reputation beyond reputegreenant has a reputation beyond reputegreenant has a reputation beyond reputegreenant has a reputation beyond reputegreenant has a reputation beyond reputegreenant has a reputation beyond reputegreenant has a reputation beyond reputegreenant has a reputation beyond repute
perche forse si presuppone che se vivono assieme si danno una mano dividendo anche spese non detraibili tra piu persone. Diciamo che se convivi hai una convenienza economica rispetto ad abitare in due case separate. Io lo interpreto in questo modo
greenant non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-10, 09:44   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 7824201
momolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond reputemomolive has a reputation beyond repute
ho sottomano le cose che bisogna dichiarare per la compilazione ise: buoni fruttiferi,polizze vite,c/c,terreni case ecc...., adesso capisco perche' ne beneficiano sempre gli stranieri.....
momolive non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-10, 10:11   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 2415697
makkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond reputemakkapakka has a reputation beyond repute
gli stranieri e quelli che invece di risparmiare per un futuro buttano tutto magari in cacchiate e poi si prendono pure il bonus
makkapakka non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-02-10, 11:04   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da makkapakka Visualizza messaggio
gli stranieri e quelli che invece di risparmiare per un futuro buttano tutto magari in cacchiate e poi si prendono pure il bonus
Diciamo due fratelli indipendenti, lavorano insieme, guadagnano eguale, quindi stesso reddito. Uno spende tutto in macchine, ristorante ecc. e non ha una lira in banca. L'altro risparmia tutto e mette tutto in banca. Alla fine dell'anno avrà un ISEE molto più alto e dovrà pagare di più per istruzione, affitto ecc.
Consiglio: spendete, non risparmiate
Vecchio 09-02-10, 11:09   #10 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da makkapakka Visualizza messaggio
quelli che sbraitano contro il consumismo e la globalizzazione, ma hanno sempre la busta della spesa piena e il mercato gli dice pure ... GRAZIE !!!

... sì, ma non arrivano alla seconda settimana e allora devono giocare al superenalotto
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:08.