![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Domanda su calcolo ISE ed ISEE
Avrei bisogno di chiarire un dubbio.
La mia compagna è venuta a vivere da me ed abbiamo già provveduto a richiedere il cambio della residenza. (non siamo sposati) Nel calcolo dell'indicatore ISE/ISEE per avere accesso a determinati servizi, soprattutto un domani con dei figli, va indicato il reddito solo della mia compagna o anche il mio? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39481741 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
E anche non conviventi se a carico ai fini fiscali. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
grazie per la risposta. Sei sicuro al 100% ? Sul sito dell'Inps trovo scritto : "Fanno parte del nucleo familiare, in linea generale, il dichiarante, il coniuge, i figli nonché altre persone conviventi e altri soggetti a carico ai fini dell'Irpef, anche se non presenti nello stato di famiglia del dichiarante." Se ho capito bene si parla di "conviventi ed altri soggetti" solo se a carico ai fini Irpef. Io naturalmente non sono a carico della mia compagna. Può essere? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Nel sito dell'Inps, sotto servizi on-line, ho trovato un simulatore di calcolo dell'ISEE ed altre informazioni.
Mi sa che è prorpio come dici tu!! Insomma, i conviventi non hanno diritto a nulla: a seconda della convenienza lo Stato ci tratta in un modo o nell'altro. In alcuni casi si è trattati come coniugi (vedi ISEE) in altri come perfetti sconosciuti (vedi assegni familiari, detrazione spese ecc..) Bello schifo. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39481741 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
...il coniuge, i figli nonché altre persone conviventi. E altri soggetti a carico ai fini dell'Irpef... L'assurdo è che ai fini ISEE contano tutte le persone che risiedono in quell'abitazione, e quindi anche fratelli, sorelle, amici ecc. Che, ovviamente non sono a carico ai fini fiscali. E contano anche le persone che non risiedono in quella casa, ma sono a carico ai fini Irpef. Cioè potrebbero contare anche 10 persone o più. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 25676104 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
perche forse si presuppone che se vivono assieme si danno una mano dividendo anche spese non detraibili tra piu persone. Diciamo che se convivi hai una convenienza economica rispetto ad abitare in due case separate. Io lo interpreto in questo modo
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Consiglio: spendete, non risparmiate |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() ![]() ![]() ... sì, ma non arrivano alla seconda settimana e allora devono giocare al superenalotto ![]()
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||