![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Alieno Pragmatico
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
assicurazione vita index linked.non vogliono ridarci il capitale.
Buongiorno a tutti.
Scrivo qui per chiedere un'informazione relativa a un assicurazione vita index linked che mio padre ha sottoscritto nel 2003. Aveva la durata di 5 anni e scadeva a ottobre 2008. In marzo 2007 mio padre è mancato per cause naturali. Noi a ottobre 2008 (alla scadenza) chiediamo che ci venga rimborsato il capitale e la società ci invia la seguente risposta: Le comunichiamo che questa società, in ottemperanza al decreto legge n. 134 del 28 agosto 2008, si vede costretta, suo malgrado, ad applicare I termini prescrittivi di cui all'art. 2952 del codice civile. In parole povere non vogliono ridarci indietro il capitale, il promotore finanziario che ce l'ha venduta non sa niente di queste condizioni e comunque sul contratto non c'è scritto niente del genere. A voi risulta che il problema è la comunicazione tardiva (oltre l'anno) da parte nostra della morte di nostro padre che era il contraente? Ultima modifica di gouf : 23-01-09 alle ore 12:13 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Le stelle sono tante
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
- l'art. 2952 del C.C. effettivamente riporta in un anno i termini di prescrizione, - il decreto sopra citato ha portato a due anni il termne di prescrizione però nel tuo caso l'evento si è verificato prima del decreto in questione Comunque guarda bene sul contratto o nota informativa (a titolo di esempio ti riporto quanto è previsto su un contratto che distribuisco "“PAGAMENTI DELLA SOCIETA’” delle Norme Contrattuali. Ai sensi dell’articolo 2952 del Codice Civile, i diritti derivanti da qualsiasi contratto di assicurazione si prescrivono in un anno dal giorno in cui si è verificato l’evento su cui i diritti stessi si fondano"). C'è da considerare però che: - il tuo promotore finanziario dovrebbe cambiare lavoro ... come fa a non sapere queste cose ? E, ammesso che non sapesse, possibile che non si sia adoperato per assisterVi in occasione del triste evento ?- l'atteggiamento della compagnia, pur legalmente (forse) corretto, mi lascia esterefatto. - credo che dovrai cercarti un bravo avvocato e chiedergli se: ... la tipologia di contratto possa far sussistere la non applicabilità di quella prescrizione ... sapere se è importante che voi siate in possesso o meno della Nota Informativa ... che rilevanza può avere il fatto che Voi non eravate a conoscenza del contratto ![]() fino ad ottobre 2008Non so se essere ottimista o pessimista ... magari facci sapere come va a finire questa storia. Ciao
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3885267 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
si tratta sicuramente di qualche compagnia "tirchia" da punire con cattvissima pubblicità...infatti la maggiorparte di esse paga in deroga al quel art. del c.c. Qual'è la compagnia di assicurazioni? |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Alieno Pragmatico
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il prodotto si chiamava:
BG Global Call Back 10/03 La compagnia è la venezia assicurazioni. E il promotore che ce l'ha venduta fa parte delle generali. Quando mio padre stava male abbiamo contattato il promotore e ci ha detto che anche nel caso di decesso non sarebbero sorti problemi. In allegato il contratto dove a pagina 13 non parla in nessun caso di prescrizione. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3885267 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Strano che la Venezia non voglia pagare... io lavoro per INA Assitalia (gruppo Generali) e un paio di anni fa ho fatto liquidare una polizza scaduta nel 1991 (se non ricordo male) |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Concordo...scrivi a "Mi manda Rai 3" e contemporaneamente avverti quella gran tirchia della Venezia tramite una mail che hai già contattato la redazione del programma Assicurazioni e banche "odiano" la cattiva pubblicità lavenezia@laveneziaassicurazioni.it oppure LA VENEZIA ASSICURAZIONI S.p.A. Ufficio Reclami - Funzioni quality Via Ferretto, 1 - 31021 Mogliano V.to TV - Fax 041/5939797 E-mail: gestionereclami@lavenezia.it |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Alieno Pragmatico
La soluzione di mi manda raitre non l'abbiamo presa in considerazione perchè la trasmissione di solito prende in esame casi che coinvolgono più persone.
A sentir tutti il nostro sembra un caso abbastanza raro. La cosa che ci lascia amareggiati è che con banca generali e il suo promotore abbiamo rapporti da una decina di anni e altri investimenti in essere. Ovvio che sono consapevoli che se la situazione non si conclude per il meglio noi chiudiamo tutti i rapporti con loro. Ma evidentemente non gli interessa avere un cliente in meno. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||