![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ereditare somma da conto corrente estero
Dovrei fare richiesta ad una banca estera (Francia) circa la procedura da seguire per far chiudere un conto corrente bancario, richiedere il saldo del conto corrente e riscuotere la somma presente, in qualità di erede in linea diretta.
Ho avuto modo di interpellare già la banca tramite interposta persona, in sostanza mi hanno detto che dovrei presentare della documentazione per certificare il reale legame di parentela con l'intestario (deceduto) del conto corrente. Trattandosi di uno zio, ho intenzione di inviare richiesta scritta, a nome dei fratelli e delle sorelle, sottoscritta da loro e corredata di certificato storico del loro nucleo familiare, estratto dell'atto di nascita, storico (in francese) dell'intestario del conto corrente e fotocopia delle carte di identità degli eredi. Chiedo, se i documenti che voglio inviarli vanno bene e se devono essere necessariamente tutti redatti in francese, oppure mi serve una procura notarile? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
dall'atto notorio devono risultare le identità degli eredi e le rispettive quote ... a meno che la banca non allarghi la manica, ma se chiudete il conto ... ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Nessun testamento.
La chiusura del conto ci è stata suggerita dal funzionario dell'agenzia della banca dove è aperto il conto. A quanto ammontano i costi per un atto notorio fatto in tribunale? Suppongo non gli stessi che richiederebbe un notaio. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4618213 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
secondo la mia esperienza in zona mooolto piu lontana della francia sia fisicamente che politicamente...
non ho avuto bisogno di procura.. Sono andata in consolato mi hanno detto di cosa c'era bisogno: atto notorio, certificato di morte, stato di famiglia e i documenti bancari (libretti ecc..) e se uno degli eredi nn poteva esserci allora doveva fare una lettera.. il tutto timbrato e tradotto dalla ambasciata straniera/consolato e io per essere sicura ho fatto ritimbrare tutto all'ambasciata italiana nel paese in questione... la procura estera costa abb.. (intorno ai 800-1000) dipende poi dall'onestà del notaio...io poi ti parlo della procura oltreoceano magari per l'unione europea i prezzi sono diversi... comunque consiglio di andare in ambasciata e chiedere li.. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Citazione:
prendere appuntamento col cancelliere e portarsi due testimoni non parenti con gli eredi ma disposti a giurare che "per quanto loro risulta" gli eredi sono solo e soltanto ... insomma quello che ti serve in genere il cancelliere ammonisce severamente i testimoni, e poi spiega che ... è una buffonata ![]() occhio ai tempi, informati, i cancellieri possono essere molto impegnati ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
I documenti italiani devono essere apostillati (si può fare anche per una dichiarazione sostitutiva di atto notorio se alla banca sta bene questo documento una volta regolarizzato per l'estero) e poi tradotti ad un consolato francese
L'apostille è un timbro che si fa in prefettura. Alcuni documenti anagrafici sono già plurilingue. PS come fai ad essere erede se non c'è testamento e il deceduto ha dei fratelli? |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Rientra fra i documenti anagrafici plurilingue lo stato di famiglia storico? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||