![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
AIUTO! Consiglio su usucapione
Stò per acquistare un terreno agricolo di circa due ettari. Ho scoperto controllando le particelle catastali che una striscia di terra taglia la proprietà a metà, questa striscia fa parte di una particella intestata ad un altro.Il venditore che ha ricevuto il terreno in eredità dal padre mi ha detto che il terreno era loro dal 1972 e quindi ormai la strisca di terra è stata usucapita (non sò se è il termine giusto). Vorrei sapere se con la vendita il diritto di usucapione passa a me o devo aspettare del tempo, se è meglio che il venditore faccia la procedura di usucapione, quanto costa la procedura e infine se è meglio lasciare perdere
Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Trattandosi di terreno agricolo puoi pensare comunque di comprare anche in questa condizione (meglio ancora se recintato da tanto tempo), fosse stato un terreno edificabile avresti potuto avere problemi per la concessione di un mutuo per esempio.... |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Dovresti far fare dal venditore un frazionamento catastale, così che in atto si indichi la derivata della particella in questione. Il venditore troverà sicuramente delle difficoltà nell'accettazione del frazionamento, considerato che il terreno è usucapito e per il frazionamento è richiesta la dimostrazione del titolo di proprietà... Potresti pure provare a chiedere al notaio di stipulare ugualmente con l'indicazione di "parte di particella x" (allegando planimetria catastale con l'esatta individuazione del lotto) e, una volta stipulato, adoperarti tu per il frazionamento (sei proprietario di parte della particella x ed è più probabile che si riesca ad ottenere il frazionamento). Mi rimane il dubbio che in catasto non chiedano anche la firma del proprietario dell'altra parte della particella... perché potresti scampartela, ma se fanno i fiscali te la chiedono... Prova a informarti prima in catasto che documenti chiedono per il frazionamento (e magari informali pure della particolare situazione), oppure chiedi a un notaio di fiducia il miglior consiglio (che per me è il primo, ovvero far fare il frazionamento all'attuale propietario). |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Grazie molto gentile. La particella catastale rimane staccata (tagliata da quella dell'altro proprietario) e non ha sbocchi diretti sulla strada e dal notaio stò facendo una ricerca per vedere se esiste una servitù di passaggio. Nel caso ci fosse posso rinunciarvi in cambio della striscia che volevo usocapire daccordo con l'altro propèrietario? Ancora non ho avuto un colloquio diretto con il notaio ma i tuoi consigli mi sono utili per poter conoscere tutte le possibilità senza girare i vari notai (ho paura che per non avere grane mi prospettino la soluzione più semplice per loro)
Ancora grazie Saluti |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4032883 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
secondo me con l'atto di trasferimento specifica che ti viene trasferito anche il possesso sulla particella "x" in essere dal 1972 e l'eventuale diritto a usucapire o far dichiarare usucapita l'area. Se la cosa è fondata e comprovata vai avanti come un treno senza cercare accordi con soggetti che ormai hanno perso diritto sull'area o hanno difficoltà a vantare diritti. Lascerei quindi stare proposte con terzi soggetti, frazionamenti, servitù , ecc...magari scegli non un notaio che fa atti in ciclostile ma uno ben preparato!
Auguri! |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Non ho ben capito, comunque qualsiasi accordo è possibile con il consenso dell'altro propietario, ci mancherebbe! Vedrai che il notaio ti proporrà la soluzione migliore... e quella più corretta..
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||