Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-01-09, 09:06   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
marella non è ancora classificato
ricorso ombudsman bancario

Sono stata raggirata da mio marito e dalla banca che tre anni fa mi hanno fatto firmare un contratto omnibus come garante per un ingente mutuo. Non avevo al momento della firma e non ho tutt'ora un lavoro e ho due bambini. Possiedo solamente un garage che penso valga 20.000€. Mai avrei pensato di poter essere garante per qualcosa! Ho pensato di rivolgermi all'ombudsman per fare ricorso. Qualcuno mi sa dire se così facendo poteri ottenere l'annullamento della mia garanzia? Grazie mille a chi mi potrà dare un consiglio.
marella non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-09, 09:39   #2 (permalink)
Member

100x100 has a reputation beyond repute100x100 has a reputation beyond repute100x100 has a reputation beyond repute100x100 has a reputation beyond repute100x100 has a reputation beyond repute100x100 has a reputation beyond repute100x100 has a reputation beyond repute100x100 has a reputation beyond repute100x100 has a reputation beyond repute100x100 has a reputation beyond repute100x100 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da marella Visualizza messaggio
Sono stata raggirata da mio marito e dalla banca che tre anni fa mi hanno fatto firmare un contratto omnibus come garante per un ingente mutuo. Non avevo al momento della firma e non ho tutt'ora un lavoro e ho due bambini. Possiedo solamente un garage che penso valga 20.000€. Mai avrei pensato di poter essere garante per qualcosa! Ho pensato di rivolgermi all'ombudsman per fare ricorso. Qualcuno mi sa dire se così facendo poteri ottenere l'annullamento della mia garanzia? Grazie mille a chi mi potrà dare un consiglio.
Ma il ricorso sarebbe motivato in base al fatto che possiedi solo il garage???
Da quello che ho letto, qui è la banca che ci potrebbe perdere soldi.
Per quanto riguarda l'annullamento della garanzia dovresti dimostrare di aver firmato per errore o perchè minacciata. La vedo complicata.
100x100 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-09, 10:11   #3 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Popolarità: 42949679
arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
Citazione:

Scusa vedere se riesci a revocare la garanzia? non dico rivolgendoti alla banca ma direttamente ad un bravon avvocato
arimiao non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-09, 10:28   #4 (permalink)
Member

marella non è ancora classificato
Citazione:
Originalmente inviato da 100x100 Visualizza messaggio
Ma il ricorso sarebbe motivato in base al fatto che possiedi solo il garage???
Da quello che ho letto, qui è la banca che ci potrebbe perdere soldi.
Per quanto riguarda l'annullamento della garanzia dovresti dimostrare di aver firmato per errore o perchè minacciata. La vedo complicata.
Mi hanno fatto firmare le carte nello studio di mio marito, di cui avevo fiducia, facendomele passare per altre cose. Quelli della banca non avrebbero dovuto verificare il mio stato patrimoniale prima? Se dovessero sequestrarmi il garage, non sarebbero per loro solamente costi? Potrei provare a trattare, tramite avvocato, dal momento che non ho beni e ho due bambini. Nel frattempo mi sono separata. E trattandosi di una garanzia generica, ho qualche arma in più?
marella non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-09, 10:46   #5 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

Popolarità: 42949678
sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
Ombudsman niente da fare. Oltre al fatto che si occupa solo di risarcimento danni, sei fuori tempo massimo (evento avvenuto oltre due anni prima). Potresti provare una qualche funzione di conciliazione o come scrivi accordo con la banca che sa di non avere altri beni a disposizione per rivalersi.
sisimomo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-09, 10:47   #6 (permalink)
Member

L'avatar di sisimomo

Popolarità: 42949678
sisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond reputesisimomo has a reputation beyond repute
Ovviamente, come suggerito, anche vedere se riesci a fare in modo di non dover perdere nemmeno il garage, contestando i documenti e l'accaduto.
sisimomo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-09, 14:08   #7 (permalink)
Member

100x100 has a reputation beyond repute100x100 has a reputation beyond repute100x100 has a reputation beyond repute100x100 has a reputation beyond repute100x100 has a reputation beyond repute100x100 has a reputation beyond repute100x100 has a reputation beyond repute100x100 has a reputation beyond repute100x100 has a reputation beyond repute100x100 has a reputation beyond repute100x100 has a reputation beyond repute
Citazione:
Mi hanno fatto firmare le carte nello studio di mio marito, di cui avevo fiducia, facendomele passare per altre cose. Quelli della banca non avrebbero dovuto verificare il mio stato patrimoniale prima? Se dovessero sequestrarmi il garage, non sarebbero per loro solamente costi? Potrei provare a trattare, tramite avvocato, dal momento che non ho beni e ho due bambini. Nel frattempo mi sono separata. E trattandosi di una garanzia generica, ho qualche arma in più?
1)Se non avevi cognizione di quello che firmavi potresti chiedere l'annullamento giudiziario del contratto. (molto difficile ma non impossibile).
2) La banca, se non ha controllato il tuo stato patrimoniale, lo ha fatto a suo rischio e pericolo.
3) Se sono solo costi inutili il pignoramento del garage lo deciderà la banca.

Ma la casa dove abiti è quella del mutuo???
100x100 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-09, 15:33   #8 (permalink)
Member

L'avatar di VanP

Popolarità: 42949684
VanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond reputeVanP has a reputation beyond repute
sono d'accordo con la 1 = se pensi di poter dimostrare il raggiro puoi chiedere l'annullamento del contratto
mentre per il resto poco cambia tu abbia solo il garage o meno, quando sei garante lo sei con tutti i tuoi beni (e redditi) attuali e futuri sin che il debito non si estingue = son *****...
VanP non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:07.