![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 401556 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Rata mutuo non cala
Ho un mutuo a tasso variabile basato sull'euribor a 6 mesi.
Da ottobre a novembre la rata è aumentata parecchio e a novembre dicembre e gennaio è rimasta costante. Il PROSPETTO DICE: MEDIA ARITMETICA dei dati giornalieri euribor 6 mesi base 365 relativi al primo e al secondo mese solare intero precedente la data di decorrenza tasso Ma la rata non sarebbe dovuta scendere? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
portami via ........
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Anch'io ho un mutuo variabile indicizzato all'euribor a 3 mesi e la rata cambia ogni 3 mesi il 31 gennaio pagherò la rata dopo 3 mesi che pago uguale se non cala il 1 febbraio mi fiondo dal direttore.
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Ne quid nimis
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
è quella data di decorrenza del tasso che Ti crea l'inghippo.....da mia esperienza il tasso euribor 6 mesi determina il meccanismo della media aritmetica come da Te riportato ma con periodicità semestrale...se fosse stato euribor 3 mesi, l'aggiornamento del tasso sarebbe stato trimestrale e così via.............cmq, se mi posso permettere, dovresti leggere con estrema attenzione le clausole del Tuo mutuo !! P.S. va da sè che in questo momento di forti ribassi (dei tassi) quello sopra riportato è un meccanismo penalizzante, sarebbe invece a Te favorevole in caso di rapida ascesa dei tassi !!......ma immagino che sia una consolazione che non appaga !!!! |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Moderator
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Infatti è, sopratutto, utilizzato dai liberi professionisti ed autonomi, in quanto si può, con ottima approssimazione, calcolare la rata a venire e prepararsi al pagamento. I benefici arrivano più tardi rispetto al mensile ed al trimestrale, ma perdurano più a lungo, come le negatività. Ai semestrali, ad es., andrà di lusso nel 2009, saranno tra i pochissimi a godere effettivamente del decreto anti crisi (tetto al 4% secondo i requisiti) e beneficeranno, per il semestre succssivo, dei tassi abbassati, di cui riscontrano in ritardo, pur in presenza di un rialzo. Insomma, il primo semestre è regalato, tutto il resto viene dal mercato. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
"..precedente la data tasso"? forse è: ..precedente la data di decorrenza rata! Ma hai una rata mensile? Strano che usino l'euribor 6 mesi... comunque ragionandoci un poco da gennaio doveva calare abbondantemente...... |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
scùlta un balòss...
|
Sul mutuo avrai anche la data di rilevazione del tasso (decorrenza).
Se il tasso viene verificato il mese x, il tasso viene calcolato sulla media giornaliera dei due mesi precedenti: in pratica - decorrenza tasso 01/06 = euribor 6 mesi /365 dei mesi di maggio e giugno. Se viene rilevato 01/01 il tuo euribor 6 mesi sarà calcolato sulla media di novembre e dicembre: nel tuo caso è la data di decorrenza che stabilisce il momento del calcolo del nuovo tasso. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||