Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-01-09, 11:41   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 401556
saramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond repute
Rata mutuo non cala

Ho un mutuo a tasso variabile basato sull'euribor a 6 mesi.

Da ottobre a novembre la rata è aumentata parecchio e a novembre dicembre e gennaio è rimasta costante.

Il PROSPETTO DICE:
MEDIA ARITMETICA dei dati giornalieri euribor 6 mesi base 365 relativi al primo e al secondo mese solare intero precedente la data di decorrenza tasso

Ma la rata non sarebbe dovuta scendere?
saramo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-01-09, 12:31   #2 (permalink)
portami via ........

L'avatar di operaio

Popolarità: 42949683
operaio has a reputation beyond reputeoperaio has a reputation beyond reputeoperaio has a reputation beyond reputeoperaio has a reputation beyond reputeoperaio has a reputation beyond reputeoperaio has a reputation beyond reputeoperaio has a reputation beyond reputeoperaio has a reputation beyond reputeoperaio has a reputation beyond reputeoperaio has a reputation beyond reputeoperaio has a reputation beyond repute
Anch'io ho un mutuo variabile indicizzato all'euribor a 3 mesi e la rata cambia ogni 3 mesi il 31 gennaio pagherò la rata dopo 3 mesi che pago uguale se non cala il 1 febbraio mi fiondo dal direttore.
operaio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-01-09, 17:11   #3 (permalink)
Ne quid nimis

L'avatar di Hohenstaufen II

Popolarità: 42949679
Hohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da saramo Visualizza messaggio

Da ottobre a novembre la rata è aumentata parecchio e a novembre dicembre e gennaio è rimasta costante.

Il PROSPETTO DICE:
MEDIA ARITMETICA dei dati giornalieri euribor 6 mesi base 365 relativi al primo e al secondo mese solare intero precedente la data di decorrenza tasso

Cara saramo,
è quella data di decorrenza del tasso che Ti crea l'inghippo.....da mia esperienza il tasso euribor 6 mesi determina il meccanismo della media aritmetica come da Te riportato ma con periodicità semestrale...se fosse stato euribor 3 mesi, l'aggiornamento del tasso sarebbe stato trimestrale e così via.............cmq, se mi posso permettere, dovresti leggere con estrema attenzione le clausole del Tuo mutuo !!

P.S. va da sè che in questo momento di forti ribassi (dei tassi) quello sopra riportato è un meccanismo penalizzante, sarebbe invece a Te favorevole in caso di rapida ascesa dei tassi !!......ma immagino che sia una consolazione che non appaga !!!!
Hohenstaufen II non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-09, 09:02   #4 (permalink)
Moderator

Popolarità: 42949676
gorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond reputegorio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Hohenstaufen II Visualizza messaggio
Cara saramo,
è quella data di decorrenza del tasso che Ti crea l'inghippo.....da mia esperienza il tasso euribor 6 mesi determina il meccanismo della media aritmetica come da Te riportato ma con periodicità semestrale...se fosse stato euribor 3 mesi, l'aggiornamento del tasso sarebbe stato trimestrale e così via.............cmq, se mi posso permettere, dovresti leggere con estrema attenzione le clausole del Tuo mutuo !!

P.S. va da sè che in questo momento di forti ribassi (dei tassi) quello sopra riportato è un meccanismo penalizzante, sarebbe invece a Te favorevole in caso di rapida ascesa dei tassi !!......ma immagino che sia una consolazione che non appaga !!!!
Il semestrale sconta il passato, in positivo e negativo per il mutuatario.
Infatti è, sopratutto, utilizzato dai liberi professionisti ed autonomi, in quanto si può, con ottima approssimazione, calcolare la rata a venire e prepararsi al pagamento.
I benefici arrivano più tardi rispetto al mensile ed al trimestrale, ma perdurano più a lungo, come le negatività.
Ai semestrali, ad es., andrà di lusso nel 2009, saranno tra i pochissimi a godere effettivamente del decreto anti crisi (tetto al 4% secondo i requisiti) e beneficeranno, per il semestre succssivo, dei tassi abbassati, di cui riscontrano in ritardo, pur in presenza di un rialzo.
Insomma, il primo semestre è regalato, tutto il resto viene dal mercato.
gorio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-01-09, 15:28   #5 (permalink)
Member

L'avatar di dreams

Popolarità: 42949681
dreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da saramo Visualizza messaggio

Il PROSPETTO DICE:

"..precedente la data tasso"?

forse è: ..precedente la data di decorrenza rata!

Ma hai una rata mensile? Strano che usino l'euribor 6 mesi... comunque ragionandoci un poco da gennaio doveva calare abbondantemente......
dreams non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-09, 10:27   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 401556
saramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond reputesaramo has a reputation beyond repute
no no è proprio "precedente la data di decorrenza tasso".

Cmq la rata è mensile.

Perchè dici che avrebbe dovuto scendere?

Insomma a partire da quale mese dovrebbe scendere la rata?
saramo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-09, 11:09   #7 (permalink)
London calling

L'avatar di Kadath Dragon

Popolarità: 42949680
Kadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da dreams Visualizza messaggio
"..precedente la data tasso"?

forse è: ..precedente la data di decorrenza rata!

Ma hai una rata mensile? Strano che usino l'euribor 6 mesi... comunque ragionandoci un poco da gennaio doveva calare abbondantemente......
Io il primo gennaio ho pagato venti euro in meno del mese precedente (ho euribor a 1 mese)
Kadath Dragon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-09, 11:43   #8 (permalink)
scùlta un balòss...

L'avatar di Apache71

Popolarità: 42949682
Apache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Apache71
Sul mutuo avrai anche la data di rilevazione del tasso (decorrenza).

Se il tasso viene verificato il mese x, il tasso viene calcolato sulla media giornaliera dei due mesi precedenti: in pratica - decorrenza tasso 01/06 = euribor 6 mesi /365 dei mesi di maggio e giugno.

Se viene rilevato 01/01 il tuo euribor 6 mesi sarà calcolato sulla media di novembre e dicembre: nel tuo caso è la data di decorrenza che stabilisce il momento del calcolo del nuovo tasso.
Apache71 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:05.