Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-01-09, 18:45   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
nikoli non è ancora classificato
Pensione calcolo sistema contributivo

Salve a tutti.
Io andro' in pensione in Dicembre 2011 con 40 anni di contributi (finestra utile luglio 2012 ).
Sono con sistema retributivo e senza opzione contributiva.
Purtroppo per varie peripezie dovute a vari cambi di lavoro (dipendente ) mi trovo ora con uno stipendio parecchio piu' basso di 10 anni fa.
Sono stato dal patronato e mi hanno fatto una simulazione di calcolo con sistema retributivo e contributivo.
Ebbene con sistema contributivo avrei una pensione decente mentre col calcolo retributivo una pensione da fame.
In pratica ho regalato i contributi ( molto alti ) che pagavo anni fa.
A suo tempo l'INPS mi aveva detto di stare tranquillo in quanto il calcolo veniva fatto quello piu' favorevole al pensionato ..... magari ......

C'e' qualcuno che sa se ci sia possibilita' di ottenere il calcolo contributivo che tutto sommato sarebbe una cosa socialmente equa ?
nikoli non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-01-10, 15:02   #2 (permalink)
Member

L'avatar di SobSobConsob

Popolarità: 25919274
SobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond reputeSobSobConsob has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da nikoli Visualizza messaggio
Salve a tutti.
Io andro' in pensione in Dicembre 2011 con 40 anni di contributi (finestra utile luglio 2012 ).
Sono con sistema retributivo e senza opzione contributiva.
Purtroppo per varie peripezie dovute a vari cambi di lavoro (dipendente ) mi trovo ora con uno stipendio parecchio piu' basso di 10 anni fa.
Sono stato dal patronato e mi hanno fatto una simulazione di calcolo con sistema retributivo e contributivo.
Ebbene con sistema contributivo avrei una pensione decente mentre col calcolo retributivo una pensione da fame.
In pratica ho regalato i contributi ( molto alti ) che pagavo anni fa.
A suo tempo l'INPS mi aveva detto di stare tranquillo in quanto il calcolo veniva fatto quello piu' favorevole al pensionato ..... magari ......

C'e' qualcuno che sa se ci sia possibilita' di ottenere il calcolo contributivo che tutto sommato sarebbe una cosa socialmente equa ?
Dopo un anno... forse avrai trovato chi ti ha risposto in modo certo.

A me pare paradossale che all' INPS non possano essere chiari su questi argomenti.
Secondo quanto ricordo, mi sembra che a te non sia possibile "optare" per il Sistema Contributivo perchè possono optare solo coloro che avevano meno di 18 anni di contribuzione a fine 1995 ( coloro che ricadono nel "Sistema Misto" ).
SobSobConsob non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-01-10, 16:52   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
mojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond repute
Dovrebbe essere solo la pensione di vecchiaia adesso che è contributiva, pertanto occorre avere compiuto 65 anni. Ma meglio fare parlare chi conosce la questione in dettaglio.
mojtaba non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-01-10, 15:21   #4 (permalink)
Member

L'avatar di tempus_fugit

Popolarità: 5510164
tempus_fugit has a reputation beyond reputetempus_fugit has a reputation beyond reputetempus_fugit has a reputation beyond reputetempus_fugit has a reputation beyond reputetempus_fugit has a reputation beyond reputetempus_fugit has a reputation beyond reputetempus_fugit has a reputation beyond reputetempus_fugit has a reputation beyond reputetempus_fugit has a reputation beyond reputetempus_fugit has a reputation beyond reputetempus_fugit has a reputation beyond repute
la possibilità di opzione di ricalcolo contributivo, per i soggetti rientranti nel regime retributivo, mi risulta non sia + applicabile.
tempus_fugit non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:03.