Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-01-09, 17:47   #1 (permalink)
The game never ends

L'avatar di The Miracle

Popolarità: 42949684
The Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via ICQ a The Miracle
Credito verso srl in liquidazione

Aiutatemi un attimino perchè online sto diventando matto non essendo il mio campo..
Vanto un credito professionale ( progettazione ) verso una s.r.l. che da mesi tergiversa per i pagamenti.. ho appena fatto la visura camerale e lo stato risulta "in liquidazione".

Come agire per recuperare il credito ? Meglio sbrigarsi prima che la liquidazione termini o.. ?
Mille grazie
The Miracle non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-09, 18:06   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 9057468
drose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da The Miracle Visualizza messaggio
Aiutatemi un attimino perchè online sto diventando matto non essendo il mio campo..
Vanto un credito professionale ( progettazione ) verso una s.r.l. che da mesi tergiversa per i pagamenti.. ho appena fatto la visura camerale e lo stato risulta "in liquidazione".

Come agire per recuperare il credito ? Meglio sbrigarsi prima che la liquidazione termini o.. ?
Mille grazie
Prendi contatto con il liquidatore e vedi che possibilità ci sono con la liquidazione.
drose non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-09, 18:37   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Aramis 4 has a reputation beyond reputeAramis 4 has a reputation beyond reputeAramis 4 has a reputation beyond reputeAramis 4 has a reputation beyond reputeAramis 4 has a reputation beyond reputeAramis 4 has a reputation beyond reputeAramis 4 has a reputation beyond reputeAramis 4 has a reputation beyond reputeAramis 4 has a reputation beyond reputeAramis 4 has a reputation beyond reputeAramis 4 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da drose Visualizza messaggio
Prendi contatto con il liquidatore e vedi che possibilità ci sono con la liquidazione.
Opinione rigorosamente personale:

Non perdere tempo a chiedere al liquidatore: le liquidazioni volontarie, specie in questo periodo, non mi piacciono affatto.

Ti suggerisco, a fronte del loro tergiversare, di proporre immediatamente decreto ingiuntivo e, se credito vantato è immediatamente esecutivo, atto di precetto ed amen.

Importante: dal tuo consulente, prima di fare quanto sopra, fai esaminare una visura dell'ultimo bilancio,e fughi qualsiasi ombra di dubbio sulla solvibilità o meno per il credito vantato.

Ciao
Aramis 4 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-09, 19:00   #4 (permalink)
The game never ends

L'avatar di The Miracle

The Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond reputeThe Miracle has a reputation beyond repute
Col liquidatore ho già chiaccherato anche troppo ..6 mesi di telefonate , raccomandate ecc.

Il dubbio forte è sulla solvibilità : non credo abbiano granchè. In quel caso loro ( i due soci ed amministratori ) rischiano qualcosa ( economicamente e non ) oppure sono coperti dallo scioglimento ?
Vecchio 08-01-09, 19:22   #5 (permalink)
Member

drose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond reputedrose has a reputation beyond repute
Mah! se non ci sono immobili oppure già ipotecati...con qualche dipendente da pagare......col decreto ingiuntivo spendi altri soldi....vedi la composizione e la qualità dell'attivo dai bilanci...se sono state fatte operazioni illecite la minaccia di fallimento può essere un deterrente a che i soci intervengano,ricordandoci comunque che l'abito srl garantisce autonomia patrimoniale rispetto ai beni personali dei soci.
Vecchio 08-01-09, 19:31   #6 (permalink)
The game never ends

L'avatar di The Miracle

Autonomia patrimoniale ok , ma la possibilità di aprire nuova s.r.l. ?
Mi spiego .. non è che questi chiudono e vanno alle Maldive.. chiudono e riaprono ognuno per conto suo , ovviamente stesso settore.. è possibile farlo con la minaccia di mia ingiunzione ?
Vecchio 08-01-09, 20:39   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da The Miracle Visualizza messaggio
Autonomia patrimoniale ok , ma la possibilità di aprire nuova s.r.l. ?
Mi spiego .. non è che questi chiudono e vanno alle Maldive.. chiudono e riaprono ognuno per conto suo , ovviamente stesso settore.. è possibile farlo con la minaccia di mia ingiunzione ?
Vai a Prato e ne vedrai di questi giochetti! purtroppo la legislazione italiana e la furbizia dell'italiano rendono possibili situazioni eticamente riprovevoli.
Vecchio 09-01-09, 11:08   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 27072875
fede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond repute
[QUOTE=Aramis 4;19945409]Opinione rigorosamente personale:

Non perdere tempo a chiedere al liquidatore: le liquidazioni volontarie, specie in questo periodo, non mi piacciono affatto.

Ti suggerisco, a fronte del loro tergiversare, di proporre immediatamente decreto ingiuntivo e, se credito vantato è immediatamente esecutivo, atto di precetto ed amen.

Importante: dal tuo consulente, prima di fare quanto sopra, fai esaminare una visura dell'ultimo bilancio,e fughi qualsiasi ombra di dubbio sulla solvibilità o meno per il credito vantato.

PAROLE SANTE Per Il decreto ingiuntivo vale il ragionamento della denuncia penale, va sempre fatta, poi se non serve a niente amen.
Se i crediti in gioco non sono enormi non penso che le spese del D.I. possano superare 800-900€(la butto lì perchè il calcolo è complicato)ma ne vale selpre la pena, quello che non bisogna fare è ipotecare un immobile perchè risulterebbe una spesa esagerata(senza contare le spese di pubblicità per la vendita all'incanto)e i soldi li vedresti(se li vedi)fra 10 anni.
Consiglierei invece più della visura camerale una bella visura ipocatastale(anche su internet) costerà 30-40€ ma ne vale la pena, a te interessa conoscere il patrimonio della srl e non tanto il bilancio.
Oltre alle case potrebbe avere anche qualche automezzo intestato(anche se il pignoramento del mezzo è un po costoso).
Ti ricordo che con il D.I. puoi pignorare tutti i CC del debitore, a tal proposito c'è un 3d interessante; ricerca conto corrente debitore

Concludo dicendo che se il tuo credito supera i 25.000€ puoi fare istanza di fallimento, i tempi sarebbero lunghi ma il vantaggio sarebbe che non dovresti sostenere(quasi) nessuna spesa in quanto le successive azioni(pignoramenti istanza di vendita etc sarebbero tutti a carico del curatore fallimentare, cioè della srl).

Sei già stato alla cancelleria fallimentare del tribunale competente per vedere se c'è già qualche procedimento in essere?

Cmq le liquidazioni volontarie sono sempre sospette, in alcuni casi(raramente)potrebbe ravvisarsi il reato di bancarotta fraudolenta(oppure semplice), solo riuscendo a dimostrare la bancarotta fraudolenta i soci della srl risponderebbero con il loro patrimonio personale.

Informati su quanto tempo dura la liquidazione volontaria.(credo che la prescrizione del credito sia almeno 3 anni)

Domanda: nella liquidazione volontaria il liquidatore è un elemento esterno?
fede24 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-09, 11:51   #9 (permalink)
The game never ends

L'avatar di The Miracle

Il mio credito come da incarico ammonta a 50.000 euro , e sono proprio ai primi passi con questa procedura di cui per fortuna sono nuovo.
Volevo evitare di sborsare dei soldi per aggredire una società che , presumibilmente non ha nulla.. è nata dalla fusione di due imprese costruttrici che però dopo un anno si sono divise nuovamente ( litigi ) quindi immagino abbiano conferito poco o niente nella società ( domanda: ma quello che viene definito "capitale versato" , che ammonta a 10.000 euro ? ).
quindi se ho ben capito mi suggerisci di procedere con l'ipocatastale ( che posso fare tramite internet col servizio che utilizzo di solito per il collegamento con l'agenzia del territorio ) e poi DI in tutta fretta prima che la società venga liquidata ? ( vedo che è "in liquidazione" da settembre , liquidatore uno dei due soci , quindi molto meno dei 3 anni).
non sono stato alla cancelleria perchè la ditta è di Parma ed io di La Spezia , quindi non lontana ma nemmeno sotto casa.

Per il CC , una volta ricevetto un assegno da quella società , quindi la ricerca dovrebbe essere non impossibile!
Vecchio 09-01-09, 11:55   #10 (permalink)
@@@@@@@@@@@@@@

Popolarità: 0
ilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via Yahoo a ilgattoelavolpe
[quote=fede24;19950811][quote=Aramis 4;19945409]Opinione rigorosamente personale:

.......

Informati su quanto tempo dura la liquidazione volontaria.(credo che la prescrizione del credito sia almeno 3 anni)

Domanda: nella liquidazione volontaria il liquidatore è un elemento esterno?[/quote]

può essere un socio oppure un esterno
ilgattoelavolpe non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:02.