Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-01-09, 17:15   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4618213
stellina87 has a reputation beyond reputestellina87 has a reputation beyond reputestellina87 has a reputation beyond reputestellina87 has a reputation beyond reputestellina87 has a reputation beyond reputestellina87 has a reputation beyond reputestellina87 has a reputation beyond reputestellina87 has a reputation beyond reputestellina87 has a reputation beyond reputestellina87 has a reputation beyond reputestellina87 has a reputation beyond repute
pensione di reversibilità inps

Ciao chiedo un parere.. ho visto che ci sono gia topic simili ma per una risposta piu mirata ho preferito aprire un post..
Io sono studentessa percepisco la pensione di reversibilità dall'inps.. possiedo un altro reddito da fabbricati che è locato la cifra annua credo sia superiore al limite ma essendo studenti vanno via a giugno quindi non arrivo a tale somma... sapete dirmi qual'è la somma precisa da non superare per i redditi da fabbricati?
e inoltre vorrei capire se posso fare qualche lavoretto o uno stage che siano minimamente retribuiti.. ad esempio se io percepissi 6000 di reddito di fabbricato piu 2000 di reddito da altri impieghi piu la pensione? potrei??? e lo stage o il servizio civile rientrano nell'ambito di contratto di lavoro o gli eventuali rimborsi non vengono conteggiati nella dichiarazione?
Grazie mille!!
stellina87 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-09, 09:32   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 13631701
uzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond repute
guarda qui:

LE QUOTE DI PENSIONE SPETTANTI AI SUPERSTITI
Quote di pensione spettanti ai superstiti dell'assicurato o del pensionato deceduto:

Quote di pensione Percentuale Beneficiari
60% al coniuge
80% al coniuge con un figlio
100% al coniuge con due figli

Nel caso in cui abbiano diritto alla pensione soltanto i figli o i nipoti, o i fratelli o le sorelle, o i genitori, le quote di pensione sono le seguenti:

Quote di pensione Percentuale Beneficiari
70% un figlio
80% due figli
100% tre o più figli
15% un genitore
30% due genitori
15% un fratello o una sorella
30% due fratelli o sorelle
45% tre fratelli o sorelle
60% quattro fratelli o sorelle
75% cinque fratelli o sorelle
90% sei fratelli o sorelle
70% un figlio

I nipoti hanno le stesse aliquote di reversibilità stabilite per i figli.
La somma delle quote non può, comunque, superare il 100% della pensione che sarebbe spettata all'assicurato.
Le quote spettanti ai superstiti del titolare di pensione integrata al minimo vengono calcolate sull'importo effettivamente pagato al defunto. Le quote dovute ai superstiti dell'assicurato vengono calcolate sulla pensione che sarebbe spettata al lavoratore al momento del decesso, comprensiva dell'eventuale integrazione al trattamento minimo.
(sentenza della Corte Costituzionale n. 495 del 1993). Torna su
CUMULO PENSIONE AI SUPERSTITI CON ALTRI REDDITI
Se il superstite che percepisce la pensione possiede altri redditi, la pensione viene ridotta del:

Riduzione pensione Percentuale di riduzione Condizione di reddito
25% se il pensionato oltre alla pensione ha un reddito annuo superiore a tre volte il trattamento minimo, che per il 2008 è pari a € 17.281,68
40% se il pensionato oltre alla pensione ha un reddito annuo superiore a quattro volte il trattamento minimo che per il 2008 è pari a € 23.042,24
50% se il pensionato oltre alla pensione ha un reddito annuo superiore a cinque volte il trattamento minimo che per il 2008 è pari a € 28.802,80

In particolare
Questa regola non vale se la pensione spetta ai figli minori, studenti o inabili.

Non costituiscono reddito:
i trattamenti di fine rapporto e loro eventuali anticipazioni;
la casa di proprietà del superstite se vi abita;
le competenze arretrate soggette a tassazione separata;
la pensione stessa di reversibilità e qualunque altra pensione di reversibilità di cui l'interessato sia titolare.
Torna su
uzas non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-09, 10:50   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 4618213
stellina87 has a reputation beyond reputestellina87 has a reputation beyond reputestellina87 has a reputation beyond reputestellina87 has a reputation beyond reputestellina87 has a reputation beyond reputestellina87 has a reputation beyond reputestellina87 has a reputation beyond reputestellina87 has a reputation beyond reputestellina87 has a reputation beyond reputestellina87 has a reputation beyond reputestellina87 has a reputation beyond repute
purtroppo questa che mi hai riportato l''ho gia letta e riletta ma nn risponde alle mie domande.. non viene detto il limite per i figli ma solo per i coniugi.. e non si parla di stage o altro.. cmq grazie lo stesso..
stellina87 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:02.