![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5692990 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
lettera di diffida per occupazione suolo privato!
salve a tutti;
posseggo un terreno agricolo sito lontano dalla mia residenza, un tipo ha posto dei pali attorno al mio terreno che non era nè recintato nè coltivato, da circa 2 anni. venuto a conoscenza dei fatti vorrei farlo sloggiare, e recintare il mio terreno mettendo dei bei cartelli di proprietà privata-vietato l'accesso. come posso fare cercando di evitare spese legali e quindi contenziosi lunghi e costosi? aggiungo che posso diomostrare facilmente che il topo è sul terreno da poco tempo sia con testimonianze che con documenti! come impostereste la raccomandata di diffida? grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 5624734 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7646683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Questo non mi sembra opportuno, se uno mette degli oggetti nella mia proprietà non diventano automaticamente miei..
Piuttosto metterei subito il cartello con scritto proprietà privata divieto di accesso e farei, come già suggerito, denuncia (a meno che tu abbia i riferimenti del tizio, se così fosse un primo approccio io lo proverei soft, tipo telefonata spiegandogli che "per errore" sta recintando il tuo terreno, se capisce che gli è andata male e la cosa si chiude lì eviti un sacco di burocrazia..). |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2145846 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Io sto combattendo da circa un anno per una situazione del genere e posso solo consigliarti di agire immediatamente e con "cattiveria". Piu' tempo passa e peggio e' (a prescindere dall'uso capione cui forse alludevi e per il quale penso sia necessario che passino 20 anni).
Hai pezze di appoggio? Purtroppo, a differenza di quanto crede la gente, gli estratti catastali non hanno alcun valore probatorio. Se puoi dimostare che il terreno è tuo rivolgiti ad un avvocato amministrativista e chiedi un'immediata azione possessoria. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Moderator
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quindi, qualora abbia effettivamente recintato da circa due anni il tuo terreno impedendo ad altri di entrare e godendone lui, astieniti nel modo più assoluto di porre in essere fatti che turbino o modifichino lo stato dei luoghi; se lo fai, infatti, il tizio, con tutta probabilità, inizia nei tuoi confronti un procedimento a tutela del suo possesso, che avrebbe la spiacevole conseguenza procssuale di paralizzare sino al suo esito nel merito, quindi anni, l'azione di rivendica di proprietà che tu, invece, hai necessità di intraprendere, secondo ciò che si capisce dal tuo racconto. Rivolgiti ad un legale, che diffiderà il tizio a rilasciare immediatamente l'immobile e a sgomberare i pali e, in caso di esito negativo, inizierà la rivendica della proprietà in sede giudiziale, all'esito positivo della quale potrai procedere per il rilascio. Astieniti dal fai da te, la materia è molto delicata. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5692990 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
allora iniziamo con un ringraziamento,
il tipo non ha nemmeno recintato, ha solo messo i pali da recinzione nel terreno e senza rete, poi ha fatto lavorare il terreno ma solo nella striscia adiacente i pali in modo che sia visibile ... non ha fatto null'altro... il terreno è sempre rimasto incolto con le erbacce... il tipo che ha provato la manovra è un avvocato ![]() però al massimo può dire di aver messo i pali (senza aver recintato e impedito alle pecore di un pastore di mandarle al pascolo li) quindi la lettera di diffida la deve mandare l'avvocato non io? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||