Voglio cercare di capire come funziona la tassazione degli straordinari:
mi spiego meglio, svolgo un lavoro a ciclo continuo, turnista, sabato domenica, Natale , Pasqua, ecc. lavoro di notte, sono responsabile di squadra, impiegato, con tante responsabilità e ho alle mie dipendenze 7 persone. Quando confronto il mio stipendio con quello dei miei colleghi operai semplici, mi viene il nervoso perchè percepiscono come me o di più e nell' occasione di dicembre con il conguaglio io mi sono ritrovato con circa 300 euro in meno. All'ufficio personale mi è stato detto che è tutto a posto in quanto io nell' anno 2007 l' imponibile IRPEF è stato superiore a 30.000 euro di poche centinaia di euro come quest' anno e quindi non ho diritto alla detassazione. Mi è stato detto che i vari premi di produzione, notturne, incentivi, ecc. sono considerati come straordinari; quindi i mei colleghi che sono al di sotto di questa soglia hanno diritto alla detassazione. Però mi è stato riferito che a partire dal 1° gennaio 2009 questa regola non vale più e che quindi anche io avrei diritto alla detassazione. Allora io vorrei sapere : è vero quello che mi è stato detto, che la soglia è stata portata a 35.000 euro o no? Perchè in caso contrario allora sarebbe meglio essere operaio semplice in quanto i pochi soldi che ti danno sotto forma di incentivo, premio individuale, ecc. che ti danno lo stato se li riprende con gli interessi.
Grazie.