Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-12-08, 12:03   #1 (permalink)
Member

L'avatar di sbrekins

Popolarità: 6450213
sbrekins has a reputation beyond reputesbrekins has a reputation beyond reputesbrekins has a reputation beyond reputesbrekins has a reputation beyond reputesbrekins has a reputation beyond reputesbrekins has a reputation beyond reputesbrekins has a reputation beyond reputesbrekins has a reputation beyond reputesbrekins has a reputation beyond reputesbrekins has a reputation beyond reputesbrekins has a reputation beyond repute
Modello diffida ad adempiere

ciao scusate devo spedire una diffida ad adempiere che ne pensate di questo modulo, può andare bene:

Oggetto: compromesso di compravendita del ______________________
Premesso
- che tra lo scrivente ed il ___________________________è stato stipulato in data ________________un contratto preliminare di compravendita;
- che il sig. ____________________non ha ancora adempiuto le proprie obbligazioni nascenti dal contratto in oggetto ove come convenuto all’articolo XXXX era stabilito il termine del _____________per la stipula del rogito.

Diffida

anche ai sensi dell'art. 1454 c.c..il sig. ______________, ad adempiere le obbligazioni entro il termine di giorni 15 dal ricevimento della presente, con avvertenza che, decorso inutilmente tale termine, il contratto s'intenderà senz'altro risolto.
Con ogni più ampia riserva, ivi compreso il risarcimento del danno ed il rimborso delle spese conseguenti l'inadempimento.

Ultima modifica di sbrekins : 30-12-08 alle ore 12:49
sbrekins non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-12-08, 12:59   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Premetto che non sono un giurista

Direi che il tuo modello vada bene. L'unica cosa che ti consiglierei di cambiare è il termine "diffida". Mi sembra infatti che "diffida" abbia un significato negativo (ti diffido dal pubblicare la mia lettera = ti invito formalmente ad astenerti dal pubblicare la mia lettera). Nel tuo caso forse andrebbe meglio una "intimazione" ad adempiere.

La mia osservazione è fatta dal punto di vista del corretto uso della lingua italiana. Anche se mi pare che nell'uso giuridico comune si parli spesso di diffida ad adempiere (l'importante poi è che il corpo della "diffida" non lasci dubbi interpretativi, a prescindere dal termine effettivamente utilizzato).

Però, come dicevo prima, non sono un giurista. Aspettiamo che ne arrivi uno serio e dica la sua.

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-09, 20:14   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 27072875
fede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo S. Visualizza messaggio
Premetto che non sono un giurista

Direi che il tuo modello vada bene. L'unica cosa che ti consiglierei di cambiare è il termine "diffida". Mi sembra infatti che "diffida" abbia un significato negativo (ti diffido dal pubblicare la mia lettera = ti invito formalmente ad astenerti dal pubblicare la mia lettera). Nel tuo caso forse andrebbe meglio una "intimazione" ad adempiere.

La mia osservazione è fatta dal punto di vista del corretto uso della lingua italiana. Anche se mi pare che nell'uso giuridico comune si parli spesso di diffida ad adempiere (l'importante poi è che il corpo della "diffida" non lasci dubbi interpretativi, a prescindere dal termine effettivamente utilizzato).

ms
Quindi invece di diffida, direi messa in mora
fede24 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-09, 18:21   #4 (permalink)
OscarGianninoPremier

L'avatar di almagesto

Popolarità: 42949676
almagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond repute
la diffida ad adempiere è disciplinata dal cc e devi farla notificare dall'ufficiale giudiziario.
Vai da un avvocato senti a me, son soldi spesi bene
almagesto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-09, 18:23   #5 (permalink)
OscarGianninoPremier

L'avatar di almagesto

Popolarità: 42949676
almagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond reputealmagesto has a reputation beyond repute
ad esempio secondo AMPIA giurisprudenza perchè sia efficacia devi indicare la data e il luogo del rogito indicando anche il nome del notaio.
Ribadisco, in italia ci sono 150.000 avvocati, un motivo ci sarà!
almagesto non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:00.