![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6450213 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Modello diffida ad adempiere
ciao scusate devo spedire una diffida ad adempiere che ne pensate di questo modulo, può andare bene:
Oggetto: compromesso di compravendita del ______________________ Premesso - che tra lo scrivente ed il ___________________________è stato stipulato in data ________________un contratto preliminare di compravendita; - che il sig. ____________________non ha ancora adempiuto le proprie obbligazioni nascenti dal contratto in oggetto ove come convenuto all’articolo XXXX era stabilito il termine del _____________per la stipula del rogito. Diffida anche ai sensi dell'art. 1454 c.c..il sig. ______________, ad adempiere le obbligazioni entro il termine di giorni 15 dal ricevimento della presente, con avvertenza che, decorso inutilmente tale termine, il contratto s'intenderà senz'altro risolto. Con ogni più ampia riserva, ivi compreso il risarcimento del danno ed il rimborso delle spese conseguenti l'inadempimento. Ultima modifica di sbrekins : 30-12-08 alle ore 12:49 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Premetto che non sono un giurista
![]() Direi che il tuo modello vada bene. L'unica cosa che ti consiglierei di cambiare è il termine "diffida". Mi sembra infatti che "diffida" abbia un significato negativo (ti diffido dal pubblicare la mia lettera = ti invito formalmente ad astenerti dal pubblicare la mia lettera). Nel tuo caso forse andrebbe meglio una "intimazione" ad adempiere. La mia osservazione è fatta dal punto di vista del corretto uso della lingua italiana. Anche se mi pare che nell'uso giuridico comune si parli spesso di diffida ad adempiere (l'importante poi è che il corpo della "diffida" non lasci dubbi interpretativi, a prescindere dal termine effettivamente utilizzato). Però, come dicevo prima, non sono un giurista. Aspettiamo che ne arrivi uno serio e dica la sua.![]() ms |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
OscarGianninoPremier
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ad esempio secondo AMPIA giurisprudenza perchè sia efficacia devi indicare la data e il luogo del rogito indicando anche il nome del notaio.
Ribadisco, in italia ci sono 150.000 avvocati, un motivo ci sarà! |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||