Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-12-08, 19:14   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 37771774
prospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond repute
mi sono fatto male...

in palestra durante una lezione di danza contact.

Vi scrivo questo per chiedervi dei pareri a proposito dell'assicurazione.

L'nsegnante ha un contratto di affitto con la palestra, per una stanza dove avvengono le lezioni.

Non ho ancora avuto modo di parlare con l'insegnante ma solo con la palestra che mi dice che loro non sono responsabili in quanto affittano solo lo spazio.

Adessso mi ritrovo a letto, con il ginocchio gonfio, 7 giorni di riposo dati dal pronto soccorso in attesa della risonanza magnetica, sperando che non sia nulla di grave.

grazie
prosp
prospero123 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-08, 19:25   #2 (permalink)
@@@@@@@@@@@@@@

Popolarità: 0
ilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via Yahoo a ilgattoelavolpe
Citazione:
Originalmente inviato da prospero123 Visualizza messaggio

L'nsegnante ha un contratto di affitto con la palestra, per una stanza dove avvengono le lezioni.

Non ho ancora avuto modo di parlare con l'insegnante ma solo con la palestra che mi dice che loro non sono responsabili in quanto affittano solo lo spazio.

Adessso mi ritrovo a letto, con il ginocchio gonfio, 7 giorni di riposo dati dal pronto soccorso in attesa della risonanza magnetica, sperando che non sia nulla di grave.

grazie
prosp
sempre detto che la palestra fa male
ilgattoelavolpe non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-08, 21:53   #3 (permalink)
Member

Aramis 4 has a reputation beyond reputeAramis 4 has a reputation beyond reputeAramis 4 has a reputation beyond reputeAramis 4 has a reputation beyond reputeAramis 4 has a reputation beyond reputeAramis 4 has a reputation beyond reputeAramis 4 has a reputation beyond reputeAramis 4 has a reputation beyond reputeAramis 4 has a reputation beyond reputeAramis 4 has a reputation beyond reputeAramis 4 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ilgattoelavolpe Visualizza messaggio
sempre detto che la palestra fa male
Già.....tu preferisci altro tipo di ginnastica

Perdona la licenza
Aramis 4 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-08, 23:52   #4 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da prospero123 Visualizza messaggio

grazie
prosp
ciao, ma tu non sei quello che portava la croce in teatro ??!!

sei forse la reclame de "La Fortuna è cieca, La Sf iga ha 10/10"

o per caso sei parente di Cicillo Esposito che, colpito con violenza alla capa dall'ombra di un aereo, fece causa ad Alitalia (portandola quasi alla bancarotta)

o di quel tale che uscito dalla palestra di boxe denunciò ai caramba di essere stato preso a pugni

e poi cos'è questa danza fullcontact ?
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-12-08, 00:58   #5 (permalink)
Member

prospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
ciao, ma tu non sei quello che portava la croce in teatro ??!!

sei forse la reclame de "La Fortuna è cieca, La Sf iga ha 10/10"

o per caso sei parente di Cicillo Esposito che, colpito con violenza alla capa dall'ombra di un aereo, fece causa ad Alitalia (portandola quasi alla bancarotta)

o di quel tale che uscito dalla palestra di boxe denunciò ai caramba di essere stato preso a pugni

e poi cos'è questa danza fullcontact ?
si sono io che portavo la croce

contact improvisation , cerca su google
Vecchio 30-12-08, 10:40   #6 (permalink)
@@@@@@@@@@@@@@

ilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via Yahoo a ilgattoelavolpe
Citazione:
Originalmente inviato da Aramis 4 Visualizza messaggio
Già.....tu preferisci altro tipo di ginnastica

Perdona la licenza
yes
ilgattoelavolpe non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-08, 02:13   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 7574709
karadas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond repute
allora nell'improbabile ipotesi in cui la palestra ti abbia fatto versare una quota a titolo di premio per un contratto di assicurazione per infortuni A TUO NOME magari in quanto socio del club , di cui avresti diritto ad avere copia, devi leggere sul contratto per vedere eventuali franchigie, ecc.

ma probabilmente l'assicurazione che la palestra fa, sempre che la faccia, non è su danni alla persona ma sulla propria responsabilità civile, ossia la compagnia assicuratrice risarcisce eventuali danneggiati nei limiti in cui la palestra sia responsabile, e la palestra in quei casi dovrebbe pagare a prescindere dal fatto di essere assicurata, la presenza dell'assicurazione è solo una garanzia in più, non crea da sola l' obbligo di risarcimento

l'infortunio di per sè solo non crea obbligo di risarcimento in capo alla società sportiva

tieni conto che appunto si parla di responsabilità da parte del centro sportivo: qualsiasi negligenza loro o dei loro dipendenti e collaboratori (l'inegnante) che abbia causato il danno li obbliga a risarcirlo, idem qualsiasi fatto che derivi dalle loro attrezzature se non tenute a regola d'arte

ma tenendo conto del rischio intrinseco dell'attività sportiva ("rischio sportivo"), specie di una attività di contatto (tra l'altro non so bene cosa sia il danza contact), se il docente era sul posto e ha fatto quanto suo dovere secondo la diligenza professionale per evitare incidenti, se le attezzature erano regolari e in ordine ecc.. dubito tu possa rinvenire alcuna responsabilità da parte di chicchessia.. dacci più dettagli mi interessa.. anche nei confronti del partner di allenamento che abbia sbagliato l'esercizio o dell'avversario che abbia eseguito un fallo, salvo provare il dolo, non c'è alcuna responsabilità, è coperta dal rischio sportivo che ti sei assunto nel momento iin cui hai iniziato ad esercitare l'attività

il trucco dell'affitto lo fanno per avere la certezza di ricevere una quota mensile anche se il corso va male, se pagassero a ore l'insegnante rischierebbero di perderci, preferiscono un fisso a un'entrata altalenante

ammesso che l'affitto non sia simulato, non nasconda magari un contratto di lavoro in nero (giuslavoristi a noi!), è interessante lo spunto se il proprietario risponda del fatto dell'inquilino.. ma prima di tutto devi appunto verificare che qualcuno debba rispondere.. la legge parla di qualunque fatto doloso o colposo che cagioni un danno ingiusto... ma se non c'è colpa nè dolo è difficile sostenere che il danno non sia giusto

Ultima modifica di karadas : 31-12-08 alle ore 02:17
karadas non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-01-09, 17:39   #8 (permalink)
Member

grazie karadas

risposte alle tue domande:

non sono socio del club -palestra e non mi e' stato chiesto di diventarlo.

In pratica funziona cosi, un insegnante di danza, che non e' alle dipendenze della palestra , ma che affitta uno spazio all' interno della palestra per poter svolgere le proprie lezioni, noi a fine lezione paghiamo , e non rilascia nessun tipo di ricevuta.

Il giorno che mi sono fatto male non c'era l'insegnante titolare ma una supplente , comunque preparata professionalmente.

La cosa che piu' mi urta in questo momento e' come sia successo l'incidente:

Ho cominciato a fare questo tipo di danza da circa un mese , ed ho una buona consapevolezza del mio corpo, avendo fatto sempre sport e comunque attvita' fisiche di un certo tipo, ma la ragazza che stava lavorando con me era alla prima lezione ed non era certamente molto sciolta, tanto e' che durante gli esercizi era gia ' arrivata per terra di peso e aggrappandosi alla ma gamba, l'insegnante l'aveva gia' richiamata su questo punto, di non aggrapparsi alla mia gamba, comunque continuando nel lavoro la mia partner ha fatto un movimento un po' brusco e mi ha fatto ruotare in manera strana il ginocchio e tac...

Dicevo, quello che mi urta ripensandoci, tu che sei un insegnante e vedi che un allieva , non e' pronta per fare certe cose e puo' essere un pericolo per se stessa e gli altri , perche gli fai fare certi esercizi???

Sicuramente da parte della mia partner non c'e' stata intenzionalita' nel farmi male, e probabilmente io dovevo allertarmi al max vedendo la preparazione della persona con cui stavo lavorando.

Ecco alcuni video di contact improvisation, come vedi non ci sono attrezzature

http://www.youtube.com/watch?v=98Chd...eature=related

http://www.youtube.com/watch?v=N4P3Mji8uDc

http://www.youtube.com/watch?v=UoKDsWtzaGA

Ultima modifica di prospero123 : 01-01-09 alle ore 18:01
Vecchio 01-01-09, 23:59   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 7574709
karadas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond reputekaradas has a reputation beyond repute
penso che sia sempre necessario rinvenire un elemento dimostrabile di colpa nel comportamento dell'insegnante, vediamo se riusciamo a trovarlo

esiste magari da qualche parte, presso la loro federazione o sede centrale della scuola, un programa ufficiale della disciplina cui si rifanno i docenti per conseguire i loro diplomi, magari diviso in due o più livelli di difficoltà o abilità? da cui dedurre al di là di ogni ragionevole dubbio che l'esercizio eseguito dalla principiante non fosse effettivamente congruo al suo livello di preparazione?

o magari non vi aveva fatto fare un buon riscaldamento all'inizio della lezione, il che avrebbe agevolato il verificarsi di un infortunio?

oppure eravate troppo numerosi per seguirvi bene individualmente e correggere gli errori? parliamo di oltre 25 persone per docente, che se non sbaglio viene usato come limite nelle classi di adulti per l'affidamento di spazi municipali alle associazioni sportive per lo svolgimento di corsi? in quel caso potresti dire che il docente avrebbe dovuto dividere la classe in due gruppi per evitare incidenti dovuti all'impossibilità di seguirvi tutti correttamente

se come mi sembra di capire pagate proprio in mano all'insegnante mi pare ora chiaro che la palestra non c'entri nulla in questo caso,

se invece pagate in segreteria anche loro ne sono coinvolti non potendosi negare una collaborazione nei confronti dei terzi a prescindere dalle modalità economiche interne al rapporto palestra - docente.. pensa a questo caso, se lui insegnasse gratis, e la palestra tenesse tutti i soldi che voi le date, non per questo loro potrebbero dire che non lavora per loro

se puoi realisticamente provare di essere stato in quella lezione, magari con testimoni, e di esserti infortunato proprio in seguito a quell'esercizio, la mancanza di ricevuta non dovrebbe influire sulla responsabilità.. ove presente

potrebbero sostenere che anche tu, proprio a seguito del primo richiamo alla partner e della tua maggiore esperienza, avresti potuto rifiutarti di effettuare quell'esercizio con quella partner, o avresti dovuto posizionarti in modo da evitare ogni rischio, o aiutarla.. semmai forse potresti appellarti al fatto che A TE non sono stati insegnati bene i passi di modo tale da assumere posizioni sicure anche in relazione ad una possibile perdita d'equilibrio dell'altro, ma effettivamente in un solo mese nessuno avrebbe potuto insegnarti più di tanto, ammesso che qusto faccia parte del programma di insegnamento.. come mettersi per non sollecitare articolazioni sensibili in caso di imprevisto

fino a che punto il dovere del docente di insegnare e di correggere , cosa impossibile senza farvi praticare davvero, confligga con la tutela preventiva della salute.. questa discrezionalità spetterebbe ad un giudice.. ma sei sicuro che valga la pena imbarcarsi in un giudizio? quanto è grave questo infortunio? ti impedisce di lavorare? è quantificabile in una cifra rilevante? non penso che pagheranno solo sulla parola per una cosa che succede abbastanza frequentemente nello sport
karadas non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-09, 00:14   #10 (permalink)
Member

smalli has a reputation beyond reputesmalli has a reputation beyond reputesmalli has a reputation beyond reputesmalli has a reputation beyond reputesmalli has a reputation beyond reputesmalli has a reputation beyond reputesmalli has a reputation beyond reputesmalli has a reputation beyond reputesmalli has a reputation beyond reputesmalli has a reputation beyond reputesmalli has a reputation beyond repute
danzano meglio gli ubriachi fradici
smalli non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:00.