Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-12-08, 13:52   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2618639
Martello has a reputation beyond reputeMartello has a reputation beyond reputeMartello has a reputation beyond reputeMartello has a reputation beyond reputeMartello has a reputation beyond reputeMartello has a reputation beyond reputeMartello has a reputation beyond reputeMartello has a reputation beyond reputeMartello has a reputation beyond reputeMartello has a reputation beyond reputeMartello has a reputation beyond repute
Presunto ICI 2002 non pagato

Oggi è arrivata a mia madre tramite raccomandata Postale la notifica di mancato pagamento ICI anno 2002....

Domanda. E' mai possibile che il comune possa richiedere i presunti mancati introiti con 6 anni di ritardo e pure il 27 di dicembre ?

Mia madre deve pagare per amor di patria, o esite qualche cavillo o regola che le dia un attimo di dignità e al comune una sana gestione ?

I migliori auguri!!!
Martello non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-12-08, 14:18   #2 (permalink)
grazie condottiero!!

L'avatar di traderminetor

Popolarità: 42949679
traderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond reputetraderminetor has a reputation beyond repute
mio nonno non l'ha pagata per 20 anni(perchè non sapeva che un vecchio fienile per eredità fosse diventato suo da 20 enni...) gli son arrivati gli arretrati di20 anni ma per non ricordo quale decreto si son potuti rifare solo sugli ultimi5 quindi tu sei salvo secondo me
traderminetor non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-12-08, 16:48   #3 (permalink)
MEMBRO TECNICO

L'avatar di Dottor Procton

Popolarità: 42949678
Dottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da traderminetor Visualizza messaggio
mio nonno non l'ha pagata per 20 anni(perchè non sapeva che un vecchio fienile per eredità fosse diventato suo da 20 enni...) gli son arrivati gli arretrati di20 anni ma per non ricordo quale decreto si son potuti rifare solo sugli ultimi5 quindi tu sei salvo secondo me
Non ne sarei tanto sicuro di questo termine dei 5 anni.
A un mio parente capitò una cosa analoga tempo addietro....andai all'ufficio tecnico del Comune evidenziando la scadenza dei termini...
Il geometra mi tirò fuori una delibera comunale che prorogava i termini stessi...
Non so quanto sia corretta una procedura simile, anche perchè non indagai più di tanto in quanto avrei comunque evitato il pagamento per altro motivo (terreni agracoli e non aree fabbricabili come indicato nella sanzione)
Feci 2 righe al Comune e tutto si risolse...
Il mio consiglio è quello di andare a sentire in municipio.....poi al limite sentire un legale (vanno bene anche i patronati se non si vuole spendere)
Dottor Procton non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-08, 16:01   #4 (permalink)
Ne quid nimis

L'avatar di Hohenstaufen II

Popolarità: 42949679
Hohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond reputeHohenstaufen II has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Martello Visualizza messaggio
Oggi è arrivata a mia madre tramite raccomandata Postale la notifica di mancato pagamento ICI anno 2002....

Domanda. E' mai possibile che il comune possa richiedere i presunti mancati introiti con 6 anni di ritardo e pure il 27 di dicembre ?

Mia madre deve pagare per amor di patria, o esite qualche cavillo o regola che le dia un attimo di dignità e al comune una sana gestione ?

I migliori auguri!!!
Il termine per il 2002 è scaduto il 31 dicembre 2007 ...a giorni scade il termine per il 2003 !!!
Hohenstaufen II non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-08, 16:07   #5 (permalink)
Member

L'avatar di debitofilo

Popolarità: 42520185
debitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond repute
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/sch...?Scheda=145347

Cinque anni e' l'attuale termine -massimo di decadenza- che riguarda la prima notifica degli avvisi di accertamento, con emissione delle cartelle esattoriali nei successivi tre. Esso parte dalla fine dell'anno di riferimento. Le nuove modalita' di accertamento e riscossione modificate dalla Finanziaria 2007 sono riportate su questa scheda http://www.aduc.it/dyn/sosonline/sch...?Scheda=200375
Il termine di conservazione delle ricevute di pagamento che consigliamo e' comunque quello della prescrizione ordinaria, ovvero dieci anni, visto che in merito la norma non e' chiara e definita e che numerose interpretazioni giurisprudenziali fissano per questi tributi la prescrizione decennale (Cassazione 18432/2005 e 18110/2004).
debitofilo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-08, 18:40   #6 (permalink)
FONCREDIT

L'avatar di Rebirth

Popolarità: 42949676
Rebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond reputeRebirth has a reputation beyond repute
Il termine per gli accertamenti riferiti al 2002 è scaduto un anno fa. 5 anni è il termine massimo, e non c'è delibera comunale che tenga.....ad ogni modo guarda che non sia una cartella riferita ad un avviso mandato nei termini e non pagato piuttosto....
Rebirth non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-08, 19:50   #7 (permalink)
MEMBRO TECNICO

Dottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond reputeDottor Procton has a reputation beyond repute
Scusate se insisto.....ho già riportato sopra il mio caso....
Ora aggiungo, per corretta interpretazione, le date.
L'avviso di accertamento era pervenuto in data 24 settembre 2007 e l'anno di riferimento era il 2001.
Stando a quanto mi dite voi non avrei avuto problemi a dimostrare la prescrizione.
Invece mi hanno tutti confermato che i termini erano ancora validi (ufficio tecnico del Comune, ufficio legale di un paio di patronati, un geometra ecc) perchè si faceva riferimento nella notifica ad una delibera della giunta comunale che di fatto prorogava i tempi.
Non so cosa pensare...ma chi ha ragione?
Non avevo indagato oltre perchè avevo trovato un altro valido motivo per chiedere l'annullamento (terreni agricoli e non edificabili), ma ora vorrei capire qual'è la verità...
Anch'io credevo all'epoca che fosse palese la prescrizione ed invece.....
Vecchio 29-12-08, 19:58   #8 (permalink)
Member

L'avatar di debitofilo

debitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond reputedebitofilo has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Dottor Procton Visualizza messaggio
Scusate se insisto.....ho già riportato sopra il mio caso....
Ora aggiungo, per corretta interpretazione, le date.
L'avviso di accertamento era pervenuto in data 24 settembre 2007 e l'anno di riferimento era il 2001.
Stando a quanto mi dite voi non avrei avuto problemi a dimostrare la prescrizione.
Invece mi hanno tutti confermato che i termini erano ancora validi (ufficio tecnico del Comune, ufficio legale di un paio di patronati, un geometra ecc) perchè si faceva riferimento nella notifica ad una delibera della giunta comunale che di fatto prorogava i tempi.
Non so cosa pensare...ma chi ha ragione?
Non avevo indagato oltre perchè avevo trovato un altro valido motivo per chiedere l'annullamento (terreni agricoli e non edificabili), ma ora vorrei capire qual'è la verità...
Anch'io credevo all'epoca che fosse palese la prescrizione ed invece.....
devi vedere cosa diceva questa delibera e quando è stata emanata, cmq penso non sia prassi comune emanare delibere a fine anno per prorogare termini d' accertamento che sono cmq previsti dalla legge ordinaria...

non so che dirti ma mi sembra un comportamento ai limiti della legalità, un buon avvocato l' avrebbe vinta una causa del genere...sarei curioso di conoscere il parere di Gus!!
Vecchio 30-12-08, 07:11   #9 (permalink)
MEMBRO TECNICO

Citazione:
Originalmente inviato da marco333 Visualizza messaggio
devi vedere cosa diceva questa delibera e quando è stata emanata, cmq penso non sia prassi comune emanare delibere a fine anno per prorogare termini d' accertamento che sono cmq previsti dalla legge ordinaria...

non so che dirti ma mi sembra un comportamento ai limiti della legalità, un buon avvocato l' avrebbe vinta una causa del genere...sarei curioso di conoscere il parere di Gus!!
Infatti, ci vorrebbe il parere di GUS per dare un responso definitivo.
Comunque credo che non sia così semplice la cosa...
Mi pare che in alcuni anni la stessa legge finanziaria abbia prorogato di un anno i termini...
Inoltre credo che ci sia differenza tra omessa dichiarazione (come era nel mio caso perchè ritenevo agricoli i terreni) e errori più veniali....
Vecchio 30-12-08, 10:37   #10 (permalink)
Member

L'avatar di debitofilo

l' omessa dichiarazione è sicuramente un caso diverso però con la legge 2007 le cose sono un pò cambiate

http://www.regione.piemonte.it/tribu...d/30_08_07.pdf

non ci ho capito molto
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:06.