![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2618639 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Presunto ICI 2002 non pagato
Oggi è arrivata a mia madre tramite raccomandata Postale la notifica di mancato pagamento ICI anno 2002....
Domanda. E' mai possibile che il comune possa richiedere i presunti mancati introiti con 6 anni di ritardo e pure il 27 di dicembre ? Mia madre deve pagare per amor di patria, o esite qualche cavillo o regola che le dia un attimo di dignità e al comune una sana gestione ? I migliori auguri!!! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
grazie condottiero!!
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
mio nonno non l'ha pagata per 20 anni(perchè non sapeva che un vecchio fienile per eredità fosse diventato suo da 20 enni...) gli son arrivati gli arretrati di20 anni
ma per non ricordo quale decreto si son potuti rifare solo sugli ultimi5 quindi tu sei salvo secondo me
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
MEMBRO TECNICO
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
A un mio parente capitò una cosa analoga tempo addietro....andai all'ufficio tecnico del Comune evidenziando la scadenza dei termini... Il geometra mi tirò fuori una delibera comunale che prorogava i termini stessi... Non so quanto sia corretta una procedura simile, anche perchè non indagai più di tanto in quanto avrei comunque evitato il pagamento per altro motivo (terreni agracoli e non aree fabbricabili come indicato nella sanzione) Feci 2 righe al Comune e tutto si risolse... Il mio consiglio è quello di andare a sentire in municipio.....poi al limite sentire un legale (vanno bene anche i patronati se non si vuole spendere )
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Ne quid nimis
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42520185 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/sch...?Scheda=145347
Cinque anni e' l'attuale termine -massimo di decadenza- che riguarda la prima notifica degli avvisi di accertamento, con emissione delle cartelle esattoriali nei successivi tre. Esso parte dalla fine dell'anno di riferimento. Le nuove modalita' di accertamento e riscossione modificate dalla Finanziaria 2007 sono riportate su questa scheda http://www.aduc.it/dyn/sosonline/sch...?Scheda=200375 Il termine di conservazione delle ricevute di pagamento che consigliamo e' comunque quello della prescrizione ordinaria, ovvero dieci anni, visto che in merito la norma non e' chiara e definita e che numerose interpretazioni giurisprudenziali fissano per questi tributi la prescrizione decennale (Cassazione 18432/2005 e 18110/2004). |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
FONCREDIT
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il termine per gli accertamenti riferiti al 2002 è scaduto un anno fa. 5 anni è il termine massimo, e non c'è delibera comunale che tenga.....ad ogni modo guarda che non sia una cartella riferita ad un avviso mandato nei termini e non pagato piuttosto....
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
MEMBRO TECNICO
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scusate se insisto.....ho già riportato sopra il mio caso....
Ora aggiungo, per corretta interpretazione, le date. L'avviso di accertamento era pervenuto in data 24 settembre 2007 e l'anno di riferimento era il 2001. Stando a quanto mi dite voi non avrei avuto problemi a dimostrare la prescrizione. Invece mi hanno tutti confermato che i termini erano ancora validi (ufficio tecnico del Comune, ufficio legale di un paio di patronati, un geometra ecc) perchè si faceva riferimento nella notifica ad una delibera della giunta comunale che di fatto prorogava i tempi. Non so cosa pensare...ma chi ha ragione? Non avevo indagato oltre perchè avevo trovato un altro valido motivo per chiedere l'annullamento (terreni agricoli e non edificabili), ma ora vorrei capire qual'è la verità... Anch'io credevo all'epoca che fosse palese la prescrizione ed invece..... |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42520185 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
non so che dirti ma mi sembra un comportamento ai limiti della legalità, un buon avvocato l' avrebbe vinta una causa del genere...sarei curioso di conoscere il parere di Gus!!
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
MEMBRO TECNICO
Citazione:
Comunque credo che non sia così semplice la cosa... Mi pare che in alcuni anni la stessa legge finanziaria abbia prorogato di un anno i termini... Inoltre credo che ci sia differenza tra omessa dichiarazione (come era nel mio caso perchè ritenevo agricoli i terreni) e errori più veniali.... |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
l' omessa dichiarazione è sicuramente un caso diverso però con la legge 2007 le cose sono un pò cambiate
http://www.regione.piemonte.it/tribu...d/30_08_07.pdf non ci ho capito molto
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||