![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3435377 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Pensione
Mio padre 65anni a ottobre dovrebbe andare in pensione a settembre.
Siccome a 31 anni di contributi in italia"Contributi gestiti dall'Inpdap",e 3anni di svizzera. Vorremmo allungare due anni per avere una pensione più discreta. ORa la mia paura, se l'italia va in default rischia di perdere la buonuscita? Se cambia legge dopo che lui compie 65 anni "può perdere il diritto ad andare in pensione con la legge vecchia";oppure vale il principio dell'irretroattivita' della legge e quindi se questa legge venisse fatta cmq non si applicherebbe al suo caso. Grazie a chi mi sa aiutare non so che fare. In ogni caso mettendo i soldi in banca se c'è il default dell'italia li perderei cmq...aiuto |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 31563775 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Al momento compiuti i 65 anni ha diritto alla pensione. Dal 1 gennaio 2009 se desidera continuare a lavorare può farlo anche come dipendente senza che i due redditi vengano penalizzati: perdendo parte o tutta la pensione. Poi tutto può succedere, ma bisogna essere ottimisti e guardare avanti. Buone feste...... ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
HORAS TIBI SERENAS
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3435377 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
grazie per la risposta mio padre continuerebbe a lavorare per lo stato,e siccome allungherebbe di due altri anni, la paura e che se l'italia fallisce nel 2010 lui perderebbe i soldi della buonuscita(Tfr); poi siccome non andrebbe in pensione ora ma nel 2011 non vorrei che facessero qualche legge che possa farlo rientrare in una nuova legislazione meno positiva con rendita migliore.Voglio sapere se può essere retroattiva o no?
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 31563775 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Io , se non l'avete ancora fatto, inizierei il raggruppamento delle due posizioni (svizzera+italiana) ci potrebbere essere delle leggi , spero di no,che potrebbereo ritardare l'arrivo della pensione. Ciao buopn anno a tutti |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Intendevo richiedere direttamente ai due enti preposti Svizzero/italiano le relative posizioni. Se possibile , manterrei distinte le due pensioni/posizioni, in quanto le posizioni svizzere mi smbrano più affidabili delle nostre. Poi tutti è possibile.......ma non credo. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
credo che la decisione sia prettamente soggettiva; è come dire " meglio l'uovo oggi o la gallina domani ? " .......anche perché, la persona più pessimista potrebbe pensare "del dimàn non v'è certezza"
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||