Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi
 
Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-12-08, 14:03   #1 (permalink)
Member
 
Data registrazione: Feb 2005
Messaggi: 1,953
Popolarità: 27072875
fede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond repute
pignoramento e costituzione

1)Dopo un atto di pignoramento è sempre obbligatoria una costituzione in giudizio per il creditore?
2)Qual'è il termine massimo per notificare il pignoramento a partire dall'emissione del decreto ingiuntivo?
3)La fissazione dell'udienza equivale alla costituzione?
4)Dopo il decreto ingiuntivo è sempre obbligatoria la costituzione in giudizio per il creditore?
Non capisco una cosa relativa alla notificazione:

Il creditore notifica il pignoramento al debitore, poi si fissa l'udienza e si può iscrivere la causa a ruolo entro la data dell'udienza, in seguito all'Udienza il giudice emette ordinanza di assegnazione delle somme è giusto il procedimento?

Il debitore come verrà a conoscenza della data dell'udienza, sarà il tribunale che glielo notificherà
Anche nel caso del decreto ingiuntivo, il creditore prima notifica al debitore e poi di nuovo il tribunale notifica al debitore?(scusate la confusione)

Ultima modifica di fede24 : 21-12-08 alle ore 14:25
fede24 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-12-08, 22:52   #2 (permalink)
Member
 
L'avatar di Gus Goose
 
Data registrazione: Oct 2007
Messaggi: 529
Popolarità: 42949677
Gus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond repute
Nell'ordine:
1)Ovviamente il creditore deve costituirsi nel procedimento,mediante l'iscrizione a ruolo e(nel caso di pignoramento mobiliare/immobiliare) il deposito dell'istanza di vendita.Altrimenti,scaduti i termini,il pignoramento diventa inefficace.
2)Il termine è quello di validità del titolo,quindi 10 anni in caso di d.i..Cmq non sempre il pignoramento si notifica:il pignoram. mobiliare viene infatti materialmente eseguito dall'U.G. senza la notifica di alcun atto.
3)No,l'udienza (di fissazione vendita dei beni pignorati) è fissata dopo il deposito dell'istanza di vendita,e quindi della costituzione.Nel pignoramento presso terzi è il creditore che fissa la data di udienza,che però si terrà solo in caso di iscrizione a ruolo del procedimento.
4)Il creditore dovrà costituirsi solo in caso di opposizione (cmq non è obbligatorio per legge,ma è nel suo interesse).Altrimenti,in difetto di opposizione,il d.i. diventa definitivamente esecutivo e si può procedere al pignoramento (sempre che non lo si sia già fatto prima,in caso di concessione della provvisoria esecutività).

L'iter da te descritto è corretto solo per quanto concerne il pignoramento presso terzi (l'udienza,come detto,è fissata dal creditore,salvo differimento d'ufficio).

Il debitore sarà quindi a conoscenza dell'udienza in quanto la data è indicata nell'atto.

L'ultima domanda sinceramente non la capisco...Cosa dovrebbe notificare il tribunale al debitore?Ha già ricevuto la notifica del d.i.,quindi già sa entro quanto potrà fare opposizione.
Ciao,Gus
Gus Goose non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:04.

Powered by vBulletin® versione 3.8.7
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0

Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits
© 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer.