Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-12-08, 10:19   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Agny

Popolarità: 5932838
Agny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond repute
Calcolo Isee/Ise i titoli al valore nominale o di mercato?

dunque a maggio dovrei fare il calcolo dell'isee e isee per ottenere un contributo regionale...
vorrei provare a fare le simulazioni on line ma mi manca un dato molto importante.
I titoli che io e il mio ragazzo possediamo (azioni, obbligazioni e buoni postali) vanno considerati al valore nominale del giorno in cui ho investito (ad esempio 3 anni fa ho investito 20.000 euro mettiamo) oppure al valore di mercato al 31/12 dell'anno precende la dichiarazione (ad esempio i 20.000 euro di tre anni fa con la crisi attuale potrebbero risultare anche 15.000)
quale dei due valori va preso??
e il discorso cambia a seconda se è un obbligazione (che comunque dopo 5 anni ti restituisce gli stessi 20.000 euro iniziali) o un'azione (se le cose vanno male, perdi quei 5.000 euro)??
e per i buoni postali?? che magari erano 500 euro anni fa, ma ora valgono molto di più, che valore si prende??

che confusione, spero qualcuno possa aiutarmi
grazie mille
Agny non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-12-08, 14:57   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Tynky

Inserimenti nel blog: 4
Popolarità: 27210592
Tynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond repute
dipende dal tipo di asset.

la regola generale è quella che per "valore" si intende il patrimonio posseduto alla data del 31/12 dell'anno precedente.

per quanto riguardano i singoli casi bisogna fare riferimento al "valore" come individuato dall'art. 3 c.2 dpcm 7/5/1999 n 221.

ciao
Tynky non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-08, 08:51   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Agny

Agny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond reputeAgny has a reputation beyond repute
quindi si prende il valore di mercato?? (questo per obbligazioni e azioni)

però in posta per quanto riguarda i buoni postali mi hanno detto che si prende il valore scritto sopra il buono giusto?? (chiedo qui perchè mi fido poco dei dipendenti postali!!!)
Vecchio 17-12-08, 13:22   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Tynky

Inserimenti nel blog: 4
Popolarità: 27210592
Tynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond reputeTynky has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Agny Visualizza messaggio
quindi si prende il valore di mercato?? (questo per obbligazioni e azioni)

però in posta per quanto riguarda i buoni postali mi hanno detto che si prende il valore scritto sopra il buono giusto?? (chiedo qui perchè mi fido poco dei dipendenti postali!!!)
per le obbligazioni bisogna prendere come riferimento il valore nominale delle consistenze all 31/12 dell'anno precedente alla presentazione della dichiarazione sostitutiva.

per i buoni fruttiferi "se parliamo di quelli ordinari" bisogna prendere con riferimento il valore nominale, non il nominale iniziale, ma quello relativo alla data del 31/12 dell'anno precedente.

esempio
primo anno
investimento 10.000=valore nominale - interessi 1000 - valore nominale al 31/12 10000 - montante 11000
secondo anno
capitale 11000=valore nominale - interessi 1000 - valore nominale al 31/12 11000 - montante 12000
se presento la dichiarazione sostitutiva il 3° anno come valore devo indicare 11.000 ossia il valore nominale alla data del 31/12 dell'anno precedente (2 anno).

per le azioni bisogna distinguere se sono quotate in mercati regolamentari o meno.......
penso che tu ti riferisca a quelle quotate, pertanto
bisognerebbe prendere la quotazione alla data del 31/12 (o in mancaza giorno precedente più prossimo) dell'anno precedente alla dichiarazione sostitutiva.

ciao
Tynky non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-12-08, 14:05   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Agny

Citazione:
Originalmente inviato da Tynky Visualizza messaggio
per le obbligazioni bisogna prendere come riferimento il valore nominale delle consistenze all 31/12 dell'anno precedente alla presentazione della dichiarazione sostitutiva.

per i buoni fruttiferi "se parliamo di quelli ordinari" bisogna prendere con riferimento il valore nominale, non il nominale iniziale, ma quello relativo alla data del 31/12 dell'anno precedente.

esempio
primo anno
investimento 10.000=valore nominale - interessi 1000 - valore nominale al 31/12 10000 - montante 11000
secondo anno
capitale 11000=valore nominale - interessi 1000 - valore nominale al 31/12 11000 - montante 12000
se presento la dichiarazione sostitutiva il 3° anno come valore devo indicare 11.000 ossia il valore nominale alla data del 31/12 dell'anno precedente (2 anno).

per le azioni bisogna distinguere se sono quotate in mercati regolamentari o meno.......
penso che tu ti riferisca a quelle quotate, pertanto
bisognerebbe prendere la quotazione alla data del 31/12 (o in mancaza giorno precedente più prossimo) dell'anno precedente alla dichiarazione sostitutiva.

ciao
mamma mia che complicato!!
non riesco a capire il discorso dei buoni, oggi ho chiesto in posta e m hanno detto che vale il valore stampato sul titolo, è sbagliato quindi?
tu in pratica stai dicendo che prendo il valore stampato sul titolo+ gli interessi degli anni precedenti??
ora stampo tutto e dopo vado a chiedere in posta
Vecchio 06-01-09, 12:47   #6 (permalink)
"Picciotti semu"

L'avatar di waterloo

Popolarità: 42949685
waterloo has a reputation beyond reputewaterloo has a reputation beyond reputewaterloo has a reputation beyond reputewaterloo has a reputation beyond reputewaterloo has a reputation beyond reputewaterloo has a reputation beyond reputewaterloo has a reputation beyond reputewaterloo has a reputation beyond reputewaterloo has a reputation beyond reputewaterloo has a reputation beyond reputewaterloo has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a waterloo
Citazione:
Originalmente inviato da Agny Visualizza messaggio
mamma mia che complicato!!
non riesco a capire il discorso dei buoni, oggi ho chiesto in posta e m hanno detto che vale il valore stampato sul titolo, è sbagliato quindi?
tu in pratica stai dicendo che prendo il valore stampato sul titolo+ gli interessi degli anni precedenti??
ora stampo tutto e dopo vado a chiedere in posta
scusate ma chi va a controllare se uno ha un conto corrente alla posta o buoni postali, per l'Isee non conta solo il reddito?
waterloo è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-01-09, 14:46   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 0
businessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond reputebusinessman has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da waterloo Visualizza messaggio
scusate ma chi va a controllare se uno ha un conto corrente alla posta o buoni postali, per l'Isee non conta solo il reddito?
no... si conta tutto....

quello che mi fa dubitare che si conti il valore nominale... un esempio teorico

uno potrebbe avere 100.000 nominali di obbligazioni argentine ma è effettivamente un poveraccio perchè valgono 0
businessman non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:01.