![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5932838 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Calcolo Isee/Ise i titoli al valore nominale o di mercato?
dunque a maggio dovrei fare il calcolo dell'isee e isee per ottenere un contributo regionale...
vorrei provare a fare le simulazioni on line ma mi manca un dato molto importante. I titoli che io e il mio ragazzo possediamo (azioni, obbligazioni e buoni postali) vanno considerati al valore nominale del giorno in cui ho investito (ad esempio 3 anni fa ho investito 20.000 euro mettiamo) oppure al valore di mercato al 31/12 dell'anno precende la dichiarazione (ad esempio i 20.000 euro di tre anni fa con la crisi attuale potrebbero risultare anche 15.000) quale dei due valori va preso?? e il discorso cambia a seconda se è un obbligazione (che comunque dopo 5 anni ti restituisce gli stessi 20.000 euro iniziali) o un'azione (se le cose vanno male, perdi quei 5.000 euro)?? e per i buoni postali?? che magari erano 500 euro anni fa, ma ora valgono molto di più, che valore si prende?? che confusione, spero qualcuno possa aiutarmi grazie mille
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
|
dipende dal tipo di asset.
la regola generale è quella che per "valore" si intende il patrimonio posseduto alla data del 31/12 dell'anno precedente. per quanto riguardano i singoli casi bisogna fare riferimento al "valore" come individuato dall'art. 3 c.2 dpcm 7/5/1999 n 221. ciao |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 5932838 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
quindi si prende il valore di mercato?? (questo per obbligazioni e azioni)
però in posta per quanto riguarda i buoni postali mi hanno detto che si prende il valore scritto sopra il buono giusto?? (chiedo qui perchè mi fido poco dei dipendenti postali!!!) |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
per i buoni fruttiferi "se parliamo di quelli ordinari" bisogna prendere con riferimento il valore nominale, non il nominale iniziale, ma quello relativo alla data del 31/12 dell'anno precedente. esempio primo anno investimento 10.000=valore nominale - interessi 1000 - valore nominale al 31/12 10000 - montante 11000 secondo anno capitale 11000=valore nominale - interessi 1000 - valore nominale al 31/12 11000 - montante 12000 se presento la dichiarazione sostitutiva il 3° anno come valore devo indicare 11.000 ossia il valore nominale alla data del 31/12 dell'anno precedente (2 anno). per le azioni bisogna distinguere se sono quotate in mercati regolamentari o meno....... penso che tu ti riferisca a quelle quotate, pertanto bisognerebbe prendere la quotazione alla data del 31/12 (o in mancaza giorno precedente più prossimo) dell'anno precedente alla dichiarazione sostitutiva. ciao |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
![]() non riesco a capire il discorso dei buoni, oggi ho chiesto in posta e m hanno detto che vale il valore stampato sul titolo, è sbagliato quindi? tu in pratica stai dicendo che prendo il valore stampato sul titolo+ gli interessi degli anni precedenti?? ora stampo tutto e dopo vado a chiedere in posta
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
"Picciotti semu"
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
quello che mi fa dubitare che si conti il valore nominale... un esempio teorico uno potrebbe avere 100.000 nominali di obbligazioni argentine ma è effettivamente un poveraccio perchè valgono 0
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||