![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
sapere di non sapere
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Conto Dormiente - Quali termini e Diritti?
Nell'estate 2007, fra le cose liberate dalla villetta di mio padre, venduta dopo la sua scomparsa, ho rinvenuto due libretti di deposito a risparmio "al portatore". alla fine di quell'anno sono andato nella agenzia della banca interessata ed ho chiesto che mi venissero conteggiati e annotati gli interessi relativi al periodo 1994/2007 e quindi estinti.
La banca, dopo il calcolo degli interessi, mi proponeva un importo molto diverso da quello che ritenevo congruo, per cui mi sono tenuto i libretti intonsi e sono tornato a casa. Ieri 15 dicembre ore 15:30, deciso a transigere per liquidare i libretti, sono tornato in agenzia. Dopo una attesa di 30' avanti ad uno sportello, l'addetto mi ha risposto "questi libretti mi risultano estinti, comunque si rivolga alla mia collega del posto 2". Dopo altri 30' di coda sono riuscito a parlare con questa gentile signora che mi ha risposto "Non so perchè lo abbiano indirizzato qui da me: solitamente non mi occupo di questi problemi comunque attenda un momento". E' uscita di stanza e dopo 15' è tornata dicendomi "Signore, si accomodi in sala ed attenda pochi minuti: la mia collega sta lavorando per i suoi due libretti". Ho atteso i 15' quando la collega mi ha detto: "Signore, per il libretto A non ci sono problemi, ce lo lasci e risolveremo in breve; per il libretto B non possiamo effettuare la liquidazione". Ho cominciato a stupirmi ed alterarmi un po' ed ho proposto di lasciare li' presso di loro, e per loro comodità, i due libretti dietro il rilascio di una ricevuta che dichiarasse la circostanza. A quel punto la collega mi ha introdotto dal direttore d'agenzia che mi ha detto: "Io non mi occupo di questo, ma mi risulta che i colleghi venerdì 12 abbiano "chiuso" i conteggi ed oggi alle ore 16 li abbiano trasmessi, per cui purtroppo non possiamo liquidare i due libretti, perchè sono le ore 17: quando sarà chiara la procedura, potremo fare richiesta di recupero dei due importi al fondo". Ho salutato e sono uscito, facendo presente che avrei comunque cercato di tutelarmi al meglio. Per quanto appena detto scrivo questo messaggio e chiedo pareri ai più competenti in materia. Grazie per l'attenzione giugin
Ultima modifica di giugin : 16-12-08 alle ore 09:09 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
5/12/2008
Conti dormienti, tutte le scadenze per le banche di Valentina Maglione A colpi di correzioni e provvedimenti d'urgenza, il bozzetto iniziale è diventato un mosaico che fatica a trovare il disegno definitivo. Ma le prime tessere dell'operazione conti dormienti – avviata dalla Finanziaria del 2006 e allargata da interventi che si sono succeduti nel tempo – stanno ora per andare al loro posto. Entro il 15 novembre, infatti, banche, poste e assicurazioni hanno dovuto fare il bilancio dei "risvegli" dei mesi scorsi e far sapere al ministero dell'Economia quanti sono i depositi ancora in sonno. Se non lo hanno fatto rischiano una pesante sanzione: dal 120 al 240% delle somme dimenticate dai titolari. Ma dal ministero fanno sapere che gran parte delle comunicazioni sono già avvenute. Si tratta dell'ultima cautela da rispettare prima di «liberare» le somme dimenticate e utilizzarle per gli ormai molti fini sociali via via individuati. Il Tesoro ricorda che l'elenco dei conti dormienti è disponibile per la consultazione sul sito del ministero dell'Economia. E chi si scoprirà tra gli smemorati dovrà affrettarsi a risalire al conto, fare un'operazione ed evitare, così, di perdere i soldi depositati. Le date limite sono due: il 16 dicembre per i conti bancari e il 26 per i libretti postali. Sono queste infatti le scadenze fissate agli intermediari per far transitare il denaro al fondo ad hoc istituito presso l'Economia. A quanto realmente ammonti il capitale dei conti dormienti, quindi, si saprà solo tra qualche tempo. Gli ultimi dati parlano di una cifra che non arriva ai 2 miliardi di euro, ben lontana dalle stime iniziali, che veleggiavano tra i 10 e i 15 miliardi. Ma alla fine anche i 2 miliardi potrebbero rivelarsi una stima ottimista. Se dalle Poste arriva infatti la conferma che i libretti a oggi dormienti valgono circa 850 milioni, i dati delle banche sono meno in linea con il valore finale: per rimanere agli istituti più grandi, al gruppo Unicredit risultano 42mila rapporti dimenticati, che valgono 53 milioni, mentre a settembre Intesa Sanpaolo ne censiva poco più di 50mila, per un controvalore di quasi 70 milioni. Ad arricchire il tesoro dormiente saranno però gli assegni circolari che i beneficiari hanno scordato di riscuotere entro tre anni dall'emissione. I titoli sono stati infatti dirottati verso il fondo da uno degli ultimi decreti legge su Alitalia (il 134/08), insieme con gli indennizzi legati alle polizze vita e non reclamati e ai buoni fruttiferi dimenticati in posta. Soltanto gli assegni circolari non riscossi costituiscono un patrimonio di decine di milioni l'anno, che le banche devono ora cedere: a meno che non siano già passati i dieci anni in cui si compie la prescrizione e le somme non siano già state acquisite dagli istituti di credito. La dead line del 15 novembre valeva anche per gli assegni circolari. Le banche dovevano comunicare all'Economia l'importo dei titoli scaduti al 31 dicembre 2007: in pratica, si tratta di quelli emessi dal 1998 non reclamati dal beneficiario né da chi ha chiesto l'emissione. Ma i soldi arriveranno più in là: dovranno essere versati entro il 31 marzo del prossimo anno. Nella vicenda dei conti dormienti, il decreto legge su Alitalia che ha individuato nuove risorse per arricchire il fondo resta però una parziale eccezione. Gli interventi che lo hanno preceduto – e quelli che probabilmente seguiranno – si sono infatti dedicati a prenotare parte dei fondi dormienti, che nel progetto iniziale dovevano servire solo a risarcire le vittime dei crack finanziari e i possessori dei Tango bond. Ma la Finanziaria del 2007 ha poi deciso di pagare con il 20% dei depositi in sonno la stabilizzazione dei precari pubblici e di pescare dal fondo altri 250mila euro per acquistare le medaglie d'onore da consegnare ai deportati nei lager. Alla lista delle destinazioni la manovra d'estate (decreto legge 112/08) ha poi aggiunto la carta acquisti per i non abbienti. E lo stesso decreto Alitalia ha previsto che siano risarciti con i conti dimenticati anche gli azionisti e gli obbligazionisti della compagnia aerea. Senza contare che il quadro è ancora in movimento. Infatti un emendamento al decreto legge salva-banche (155/08) ritocca di nuovo le norme che disciplinano l'operazione dormienti. E, tra l'altro, accoda ai settori beneficiati dai conti in sonno anche la ricerca scientifica. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
La responsabilità potrebbe essere della banca qualora tali libretti siano stati almeno movimentati anche per una sola volta (operazione di accredito interessi, addebito di spese per bolli e chiusure annuali) negli ultimi 10 anni; infatti: Secondo l'attuale versione del testo, per "dormienti " si intendono tutti i rapporti contrattuali fermi da 10 anni a partire dalla data di libera disponibilità delle somme, degli strumenti e dei beni depositati. Il tutto, salvo ulteriori limature dell'ultima ora. In sostanza,per dieci anni il titolare o un terzo da lui delegato, con esclusione dell'intermediario, non deve aver realizzato alcuna operazione o movimentazione. Mi auguro che tu abbia qualche pezza giustificativa che ti consenta di dimostrare che tu questi libretti li hai portati ad aggiornare. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Cmq a chi potrebbe interessare, posto il link aggiornato per la ricerca dei conti dormienti
http://depositidormienti.mef.gov.it/ |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
sapere di non sapere
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
il link porta ad un servizio interessante ed è anche di semplice ed immediata consultazione. Credo però che ancora non siano stati caricati i dati. Della mia particolare questione se ne occuperà la Direzione Generale della Banca, ricevendo il mio reclamo. Successivamente, se necessario, l'Ombusdman Bancario. ciao giugin
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||