in giugno ho chiesto alla mia banca l'execution only; dopo varie peripezie (moduli sbagliati, non pervenuti, etc) a metà luglio la banca mi confermava per email che il servizio di EXECUTION ONLY era attivo
in novembre incominciano a telefonarmi impiegati e promotori avvertendomi confusamente che "non sono apposto col MIFID"
la settimana scorsa mi arriva un modulo di tre pagine da riempire di firme per accettazione di Condizioni Generali Relative Al Rapporto Banca-Cliente
e fin qui

ma dovrei anche firmare che
"avendo chiesto che non mi venga prestato il SERVIZIO DI CONSULENZA DI BASE, la Banca si limiterà unicamente alla verifica di APPROPRIATEZZA, che consiste nel verificare che il servizio ... richiesto sia appropriato in relazione alla mia conoscenza ed esperienza in materia di investimenti. Ne consegue che non verrà effettuata dalla Banca la verifica di ADEGUATEZZA che consiste nel verificare la congruità delle operazioni ... anche rispetto agli obiettivi d'investimento o alla situazione finanziaria."
La mia domanda è questa: avendo chiesto l'EXECUTION ONLY, perchè devo accettare che la banca si permetta di verificare per ogni mio ordine l'APPROPRIATEZZA

e magari con questa scusa ritardando o negando l'esecuzione ...
--------------
... a parte il fatto che questa regolamentazione MIFID è scritta nel più bieco legalese (
appropriato e adeguato in Italiano sono sinonimi) e come quella sulla privacy è stata evidentemente escogitata per dare da una parte l'impressione di proteggere il cittadino, e invece dall'altra fornire uno scudo giuridico a tutti quelli che al povero cittadino vogliono rifilare solo dei grossi cetrioli

bannato