Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-12-08, 15:48   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 687474
Raffaella1969 has a reputation beyond reputeRaffaella1969 has a reputation beyond reputeRaffaella1969 has a reputation beyond reputeRaffaella1969 has a reputation beyond reputeRaffaella1969 has a reputation beyond reputeRaffaella1969 has a reputation beyond reputeRaffaella1969 has a reputation beyond reputeRaffaella1969 has a reputation beyond reputeRaffaella1969 has a reputation beyond reputeRaffaella1969 has a reputation beyond reputeRaffaella1969 has a reputation beyond repute
piego raccomandato

Ciao a tutti,
ma se in tribunale uno dice che non ha ricevuto il piego raccomandato? Se io ho ricevuto la ricevuta di ritorno e la firma è illegibile che succede?
Oppure Se non ritira mai la raccomandata? che succede?
Grazie e ciao
Raffaella
Raffaella1969 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-08, 18:10   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 27072875
fede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Raffaella1969 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ma se in tribunale uno dice che non ha ricevuto il piego raccomandato? Se io ho ricevuto la ricevuta di ritorno e la firma è illegibile che succede?
Oppure Se non ritira mai la raccomandata? che succede?
Grazie e ciao
Raffaella
Se la firma è illeggibile non credo che faccia molta differenza, per quanto riguarda il mancato ritiro la raccomdata rimane in giacenza alle poste per un periodo di 30 giorni mi sembra(qualcuno dice 10) dopodiche ti torna indietro la ricevuta di avvenuta giacenza.
Non so se per perfezionare la notifica basti questo oppure se bisogna mandare un'altra raccomandata nella quale si dice che in precedenza ne era stata mandata un'altra che è rimasta in giacenza, si fa cosi ps se devono notificarti una multa ma non so se avviene anche per il resto, chiedo lumi
fede24 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-08, 18:20   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Gus Goose

Popolarità: 42949677
Gus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond repute
Se non ritira la raccomandata,una volta decorsi i 10 giorni della compiuta giacenza,la lettera si considera comunque ricevuta.
Lo stesso vale per gli atti giudiziari:nel caso in cui,tuttavia,l'atto non sia notificato direttamente nelle mani del destinatario (persona fisica o legale rappresentante),il postino deve inviare a quest'ultimo il cd. CAN (Comunicazione di avvenuta notifica),e cioè una comunicazione con cui si avvisa l'effettivo destinatario che in tal data gli è stato notificato quel tal atto giudiziario.
Una volta che hai la firma sulla ricevuta del piego raccomandato sei a posto,in quanto è onere di chi ha ricevuto il piego dimostrare,del caso,che lo stesso è stato ricevuto da persona non autorizzata.Altrimenti sarebbe sempre possibile fare uno scarabocchio e poi contestare il fatto di non aver mai ricevuto la missiva.
Il problema è quando ti torna la cartolina senza firma,per incuria del postino...
Ciao,Gus
Gus Goose non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-08, 18:31   #4 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Gus Goose Visualizza messaggio
Se non ritira la raccomandata,una volta decorsi i 10 giorni della compiuta giacenza,la lettera si considera comunque ricevuta.
Lo stesso vale per gli atti giudiziari:nel caso in cui,tuttavia,l'atto non sia notificato direttamente nelle mani del destinatario (persona fisica o legale rappresentante),il postino deve inviare a quest'ultimo il cd. CAN (Comunicazione di avvenuta notifica),e cioè una comunicazione con cui si avvisa l'effettivo destinatario che in tal data gli è stato notificato quel tal atto giudiziario.
Una volta che hai la firma sulla ricevuta del piego raccomandato sei a posto,in quanto è onere di chi ha ricevuto il piego dimostrare,del caso,che lo stesso è stato ricevuto da persona non autorizzata.Altrimenti sarebbe sempre possibile fare uno scarabocchio e poi contestare il fatto di non aver mai ricevuto la missiva.
Il problema è quando ti torna la cartolina senza firma,per incuria del postino...
Ciao,Gus
o meglio ancora non ti torna affatto, come sempre più frequente

in proposito non so se conoscete le ricevute di ritorno francesi ... sono bellissime e sicurissime, ben protette e non si perdono ... però i ns postini in genere non si accorgono neppure di loro ... quando gliele restituisco mi guardano stupiti
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-08, 20:38   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 27072875
fede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao,Gus
Questo can va inviato dal postino sempre nel caso in cui la raccomandata non sia notificata nelle mani del destinatario? E QUANDO andrebbe inviato?

Allora quello che dicevo io, cioè che ad dopo avvenuta giacenza, quando ti torna indietro la ricevuta(circa un mese credo)e aspettati altri 10 giorni si deve mandare un'altra raccomandata aalora non è vero? Oppure stiamo parlando della stesa cosa?
fede24 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-08, 23:25   #6 (permalink)
Member

Raffaella1969 has a reputation beyond reputeRaffaella1969 has a reputation beyond reputeRaffaella1969 has a reputation beyond reputeRaffaella1969 has a reputation beyond reputeRaffaella1969 has a reputation beyond reputeRaffaella1969 has a reputation beyond reputeRaffaella1969 has a reputation beyond reputeRaffaella1969 has a reputation beyond reputeRaffaella1969 has a reputation beyond reputeRaffaella1969 has a reputation beyond reputeRaffaella1969 has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao,Gus

Questo significa che se ho un bel pò di fortuna e mi ritorna la cartolina firmata sono a posto con la notifica? devo solo attendere 15 giorni e fine?
Mi riferisco al famoso acquirente inadempiente a cui dovrei mandare una diffida ad adempiere
Ormai annoio anche me con questa cosa :S
ciao, Raffaella (sempre io :S)
Vecchio 11-12-08, 23:37   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Gus Goose

Gus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fede24 Visualizza messaggio
Questo can va inviato dal postino sempre nel caso in cui la raccomandata non sia notificata nelle mani del destinatario? E QUANDO andrebbe inviato?

Allora quello che dicevo io, cioè che ad dopo avvenuta giacenza, quando ti torna indietro la ricevuta(circa un mese credo)e aspettati altri 10 giorni si deve mandare un'altra raccomandata aalora non è vero? Oppure stiamo parlando della stesa cosa?
Il Can viene inviato (o meglio,dovrebbe essere inviato) direttamente dal postino quando non riesce a recapitare l'atto direttamente nelle mani del destinatario.Ciò accade praticamente sempre nel caso di atti giudiziari notificati a società,in quanto difficilmente il legale rappresentante ritira personalmente la posta.
Una volta che la raccomandata ha terminato la giacenza di 10 gg,da quel momento si considera come se fosse consegnata:quindi decorre da lì il termine intimato nella lettera.
Non c'è affatto bisogno di inviare una nuova raccomandata.
Ciao,Gus
Vecchio 11-12-08, 23:41   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Gus Goose

Citazione:
Originalmente inviato da Raffaella1969 Visualizza messaggio
Questo significa che se ho un bel pò di fortuna e mi ritorna la cartolina firmata sono a posto con la notifica? devo solo attendere 15 giorni e fine?
Mi riferisco al famoso acquirente inadempiente a cui dovrei mandare una diffida ad adempiere
Ormai annoio anche me con questa cosa :S
ciao, Raffaella (sempre io :S)
Si,esatto,Cmq il termine notifica si utilizza solo per gli atti giudiziari,non per la posta ordinaria.
Un altro metodo per avere la certezza del contenuto della busta spedita è,oltre che il piego raccomandato,anche quello dell'ufficiale giudiziario (anche se costa di più),in quanto lo stesso rilascia una dichiarazione di conformità tra l'originale,che resta a tue mani,e la copia notificata.
Questo metodo si usa ad esempio nel caso di invito ad esercitare la prelazione per l'acquisto dell'immobile locato,oppure nel caso di manifestazione del dissenso dei condomini rispetto alla partecipazione ad una lite promossa da o contro il Condominio.
Ciao,Gus
Vecchio 11-12-08, 23:47   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Un altro metodo per avere la certezza del contenuto della busta spedita è,oltre che il piego raccomandato,anche quello dell'ufficiale giudiziario (anche se costa di più),
Quanto più o meno?

Citazione:
in quanto lo stesso rilascia una dichiarazione di conformità tra l'originale,che resta a tue mani,e la copia notificata.Ciao,Gus
Cioè io vado da un ufficiale giudiziario che mi fa una copia della lettera e poi... se la vede lui a consegnarla?
Io non dovrei fare null'altro?
Ciao, Raffaella
Vecchio 11-12-08, 23:52   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Gus Goose

Non vorrei dire una castroneria,ma circa 15-20 euro (nel caso di notifica di atto giudiziale il costo sarebbe inferiore).Poi dipende anche dal fatto che la notifica sia fatta a mano od a mezzo posta.
Cmq,tu vai dall'uff.giud. con due copie della lettera,su una scrivi originale e sull'altra "copia da notificare".Poi l'uff. appone la dichiarazione di conformità e spedisce la copia,mentre l'originale ti sarà riconsegnato dopo essere stato iscritto in un apposito registro.
Gus
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:00.