Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-12-08, 20:14   #1 (permalink)
Member

L'avatar di lupastro

Popolarità: 42949680
lupastro has a reputation beyond reputelupastro has a reputation beyond reputelupastro has a reputation beyond reputelupastro has a reputation beyond reputelupastro has a reputation beyond reputelupastro has a reputation beyond reputelupastro has a reputation beyond reputelupastro has a reputation beyond reputelupastro has a reputation beyond reputelupastro has a reputation beyond reputelupastro has a reputation beyond repute
Eredità casa+terreno

Salve,

chiedo lumi su questa cosa:

Mio padre e mio zio (suo fratello) sono proprietari (50% a testa) di una casa + un terreno. Lo zio non è sposato e non ha figli e ha sempre vissuto nello stesso nucle familiare con mio padre. Poco tempo fà mi ha mostrato un suo testamento in cui mi designa come unico erede dei suoi beni. Chiedo agli esperti se le cose stanno effettivamente così (nel senso che posso ereditare tutta la parte dello zio), oppure c'è una quota che deve essere destinata ad altri eredi (ci sono altri fratelli con figli), nonostante la presenza del testamento.

In caso contrario, poichè è nella sua volontà lasciare tutto a me, si potrebbe aggirare il problema "passando" la proprietà a mio padre (ad es. con una donazione), dal quale la potrei ereditare in futuro? Oppure fare una donazione direttamente a me?

Grazie
lupastro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-08, 20:18   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Gus Goose

Popolarità: 42949677
Gus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond repute
Eredi legittimari (che,cioè,hanno diritto per legge ad una quota dell'eredità,sono solamente il coniuge i figli ed i discendenti, e, in assenza di figli,gli ascendenti).
Pertanto,i collaterali,ovvero fratelli e sorelle,non hanno alcun diritto ad una quota di legittima dell'eredità del de cuius.
Ergo,tuo zio può fare ciò che vuole del suo patrimonio,ed in assenza di testamento la sua eredità sarà devoluta in base ai criteri dettati per legge.
Ciao,Gus
Gus Goose non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10-12-08, 20:25   #3 (permalink)
Member

L'avatar di lupastro

lupastro has a reputation beyond reputelupastro has a reputation beyond reputelupastro has a reputation beyond reputelupastro has a reputation beyond reputelupastro has a reputation beyond reputelupastro has a reputation beyond reputelupastro has a reputation beyond reputelupastro has a reputation beyond reputelupastro has a reputation beyond reputelupastro has a reputation beyond reputelupastro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Gus Goose Visualizza messaggio
Eredi legittimari (che,cioè,hanno diritto per legge ad una quota dell'eredità,sono solamente il coniuge i figli ed i discendenti, e, in assenza di figli,gli ascendenti).
Pertanto,i collaterali,ovvero fratelli e sorelle,non hanno alcun diritto ad una quota di legittima dell'eredità del de cuius.
Ergo,tuo zio può fare ciò che vuole del suo patrimonio,ed in assenza di testamento la sua eredità sarà devoluta in base ai criteri dettati per legge.
Ciao,Gus
Ciao,

quindi, se ho capito, se lui lascia i suoi beni a me, gli altri suoi fratelli (e i loro figli) non possono pretendere nulla?
Vecchio 11-12-08, 00:00   #4 (permalink)
per aspera ad astra

Popolarità: 42949676
olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
Legalmente non possono pretendere nulla, tuttavia mi permetto di fare un'osservazione morale: saresti privilegiato a discapito degli altri suoi nipoti ..
se non facesse testamento infatti alla sua morte i suoi beni sarebbero divisi equamente tra i fratelli (e di riflesso perverrebbero in seguito ai nipoti), in caso di mancanza di genitori ancora vivi.
Quindi o tuo zio ha seri motivi per privilegiarti, come lascerebbe intuire il fatto che sia stato tuo padre ad occuparsi, si fa per dire, di lui a differenza degli altri fratelli e che essendo vissuto assieme a te ti senta in qualche modo come un figlio, più degli altri nipoti.
Tuttavia se ritieni che siano più circostanze che meriti a farti privilegiare (intendo tu e tuo padre) forse non sarebbe male fargli presente che non sarebbe male lasciare qualcosa anche agli altri ..
anche se dipende che soggetti sono .. a volte per fare piacere si fa dispetto ..
valuta te
olly67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-08, 00:01   #5 (permalink)
per aspera ad astra

Popolarità: 42949676
olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
a proposito non possono pretendere nulla se il testamento è fatto bene ... quindi olografo dall'inizio alla fine (ovvero tutto di suo pugno e niente pc)
olly67 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-08, 08:32   #6 (permalink)
Member

L'avatar di lupastro

Citazione:
Originalmente inviato da olly67 Visualizza messaggio
Legalmente non possono pretendere nulla, tuttavia mi permetto di fare un'osservazione morale: saresti privilegiato a discapito degli altri suoi nipoti ..
se non facesse testamento infatti alla sua morte i suoi beni sarebbero divisi equamente tra i fratelli (e di riflesso perverrebbero in seguito ai nipoti), in caso di mancanza di genitori ancora vivi.
Quindi o tuo zio ha seri motivi per privilegiarti, come lascerebbe intuire il fatto che sia stato tuo padre ad occuparsi, si fa per dire, di lui a differenza degli altri fratelli e che essendo vissuto assieme a te ti senta in qualche modo come un figlio, più degli altri nipoti.
Tuttavia se ritieni che siano più circostanze che meriti a farti privilegiare (intendo tu e tuo padre) forse non sarebbe male fargli presente che non sarebbe male lasciare qualcosa anche agli altri ..
anche se dipende che soggetti sono .. a volte per fare piacere si fa dispetto ..
valuta te
Non faccio un discorso morale, ma penso che la sua scelta dipenda da questo: abbiamo sempre fatto parte dello stesso nucleo familiare, mio padre e mia madre si sono sempre "occupati" di lui per le spese quotidiane (cibo, luce...) e nei momenti di bisogno (cure mediche, ricoveri in ospedale). Io stesso, da una decina d'anni lo porto regolarmente alle visite mediche di controllo (è ultraottantenne). Insomma, gli altri fratelli e nipoti non hanno mai fatto questo. In + c'è anche il lato affettivo (da piccolo mi badava lui, mi ha fatto da padrino alla Cresima...).

Piccolo particolare "morale": nessuno degli esclusi dal testamento è alla canna del gas, anzi c'è chi possiede anche aziende Hi-Tech
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:59.