![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Eredità casa+terreno
Salve,
chiedo lumi su questa cosa: Mio padre e mio zio (suo fratello) sono proprietari (50% a testa) di una casa + un terreno. Lo zio non è sposato e non ha figli e ha sempre vissuto nello stesso nucle familiare con mio padre. Poco tempo fà mi ha mostrato un suo testamento in cui mi designa come unico erede dei suoi beni. Chiedo agli esperti se le cose stanno effettivamente così (nel senso che posso ereditare tutta la parte dello zio), oppure c'è una quota che deve essere destinata ad altri eredi (ci sono altri fratelli con figli), nonostante la presenza del testamento. In caso contrario, poichè è nella sua volontà lasciare tutto a me, si potrebbe aggirare il problema "passando" la proprietà a mio padre (ad es. con una donazione), dal quale la potrei ereditare in futuro? Oppure fare una donazione direttamente a me? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Eredi legittimari (che,cioè,hanno diritto per legge ad una quota dell'eredità,sono solamente il coniuge i figli ed i discendenti, e, in assenza di figli,gli ascendenti).
Pertanto,i collaterali,ovvero fratelli e sorelle,non hanno alcun diritto ad una quota di legittima dell'eredità del de cuius. Ergo,tuo zio può fare ciò che vuole del suo patrimonio,ed in assenza di testamento la sua eredità sarà devoluta in base ai criteri dettati per legge. Ciao,Gus |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
quindi, se ho capito, se lui lascia i suoi beni a me, gli altri suoi fratelli (e i loro figli) non possono pretendere nulla? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Legalmente non possono pretendere nulla, tuttavia mi permetto di fare un'osservazione morale: saresti privilegiato a discapito degli altri suoi nipoti ..
se non facesse testamento infatti alla sua morte i suoi beni sarebbero divisi equamente tra i fratelli (e di riflesso perverrebbero in seguito ai nipoti), in caso di mancanza di genitori ancora vivi. Quindi o tuo zio ha seri motivi per privilegiarti, come lascerebbe intuire il fatto che sia stato tuo padre ad occuparsi, si fa per dire, di lui a differenza degli altri fratelli e che essendo vissuto assieme a te ti senta in qualche modo come un figlio, più degli altri nipoti. Tuttavia se ritieni che siano più circostanze che meriti a farti privilegiare (intendo tu e tuo padre) forse non sarebbe male fargli presente che non sarebbe male lasciare qualcosa anche agli altri .. anche se dipende che soggetti sono .. a volte per fare piacere si fa dispetto .. valuta te
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Piccolo particolare "morale": nessuno degli esclusi dal testamento è alla canna del gas, anzi c'è chi possiede anche aziende Hi-Tech ![]()
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||