![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Moderator
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fatturazione al coniuge
Questa volta sono io che pongo una domandina.
Sono un professionista iscritto all'albo e, quindi, possessore di partita iva, mia moglie, siamo sposati in regime di comunione dei beni, è una lavoratrice autonoma, a sua volta con partita iva. Mi ritrovo un buon credito d'imposta maturato, mentre mia moglie avrebbe bisogno di alcuni costi e di IVA a credito per compensare. A questo punto la domada: effettuo, ovviamente, attività di consulenza in favore della mia coniuge nell'ambito del suo lavoro, posso fatturare a mia moglie in modo che possa scaricarsi la mia fattura dal suo imponibile e compensare l'IVA? La ritenuta di acconto che dovrà pagare se la scarica dall'imponibile o dall'imposta? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
puoi ??!!
![]() ![]() ![]() ![]() D E V I !!! ![]() ![]() ![]() la ritenuta d'acconto fra professionisti non si versa (se non è cambiato qcosa recentemente) ovviamente tua moglie scarica la fattura normalmente |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Moderator
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il mio dubbio sorge in quanto la fattura verterebbe non su un'attività di assistenza, essendo io avvocato quindi non per l'assistenza e la difesa tecnica in una causa o l'assistenza nella redazione di un contratto, bensì per una pura attività di consulenza, inerente dubbi e problematiche di tipo giuridico che incontra nell'espletamento del suo lavoro.
E' altrettanto ovvio che non c'è mai stato alcun passaggio di denaro. La ritenuta di acconto credo sia prevista in quanto mia moglie non è propriamente una professionista, ma una lavoratrice autonoma, nella specie un agente di commercio. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() ![]() ti posso solo dire che mentre c'è un termine fra pagamento ed emissione fattura, non mi risulta che vi sia fra data fattura e successivo saldo della stessa ... ovviamente per l'IVA non avete problemi, mentre per l'IRPEF vale il criterio di cassa, quindi meglio che il passaggio di denaro risulti entro fine anno ![]() aggiungo che la tua domanda "La ritenuta di acconto che dovrà pagare se la scarica dall'imponibile o dall'imposta?" mi pare un po' ![]() ![]() ... i costi si "scaricano" sempre dall'imponibile
Ultima modifica di Andrea4891 : 09-12-08 alle ore 17:39 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Moderator
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
beh ..... sono di corsa ..... comunque cominciamo col dire che la ritenuta d'acconto si applica anche tra professionisti ..... il resto a domani ....... stasera il Gatto, aiutato dalla Volpe ...... spera ardentemente di spennare una nuova "pollastrella" ...... fate il tifo per me. è bellissima!!!!!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
IM's gonna get you
Popolarità: 42520180 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
si versa si versa.... semmai nel caso di entrambi iscritti inarcassa non si applica il contributo integrativo.... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||