|
Una SRL acquisisce l'abilitazione del suo rappresentante legale?
Il fatto concreto è questo: faccio parte dell'amministrazione di una cooperativa sociale composta nei suoi 13/16imi da fisioterapisti con regolare contratto di lavoratore dipendente. La cooperativa eroga prestazioni fisioterapiche domiciliari in favore di anziani ultra sessanticinquenni, diversamente abili e malati terminali.Autorizzati a svolgere le prestazioni sono esclusivamente i centri di riabilitazione in convenzione con il S.S.N., i centri in questione spesso si rivolgono a noi per le prestazioni domiciliari per questioni di costo del personale (trovano più conveniente pagare noi che inviare un proprio dipendente a domicilio del paziente).
Abbiamo sempre pensato che la forma giuridica della cooperativa fosse l'unica che ci avrebbe permesso di svolgere questo tipo di prestazioni per le quali il titolo abilitante di fisioterapista è condizione sine qua non.Da qualche anno però ci ritroviamo a confrontarci con la concorrenza di una SRL messa su da un fisioterapista che, pur avendo contratti con i centri di riabilitazione, invia a dimicilio dei pazienti dei propri fisioterapisti collaboratori con p. IVA (non soci).Ovviamente per il titolare della SRL ciò è molto conveniente, poichè i costi del personale per lui sono molto più bassi e può praticare dei prezzi migliori.
Ora mi chiedo:essendo il centro convenzionato l'unico autorizzato a svolgere attività di fisioterapia a domicilio (legge regionale) , c'è una differenza per il centro fra noi e la SRL? L'amministratore di un centro mi spiegò che i centri possono rivolgersi solo alla cooperative perchè giuridicamente è come se impiegassero un loro dipendente visto che noi mandiamo dipendenti della coop regolarmente iscritti nel libro matricola.Mentre una società diversa non potrebbe farlo perchè svolgerebbe una attività non autorizzata (la legge regionale che ho citato prima).Allora da qui il dubbio: una srl il cui R.L. è un fisioterapista potrebbe aggirare l'ostacolo in quanto la persona giuridica sarebbe considerata munita del titolo abilitante del suo Rappresentante Legale e quindi alla stregua di un fisioterapista?
Mi rendo conto che la cosa è particolare , spero di essermi espresso bene.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
|