![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Acquisto casa in separazione di beni... che succede in caso di separazione?
Buongiorno;
Avrei una domanda da porVi e spero che possiate rispondere in merito. Io e mia moglie siamo sposati in regime di separazione di beni; attualmente stiamo valutado la possibilità di acquistare un terreno sul quale costruire la nostra prima casa di proprietà. L'acquisto di tale abitazione (prima terreno e poi costruzione della stessa) verrebbe fatta esclusivamente con soldi miei ed intestata a me soltanto. Attualmente non ci sono problemi di coppia, però, visto un po' l'andazzo generale, mi vorrei tutelare nel caso in cui le cose in futuro, potessero andare male... Sò che alcuni penseranno che bisogna pensare poistivi se le cose vanno bene ecc.; però non vorrei davvero ritrovarmi un giorno buttato fuori dall "mia" casa...sapete...del domani non vi è certezza... Faccio presente che abbiamo un fglio e visto ciò che si vede e legge in giro, la casa conuigale viene nel 99% dei casi assegnata alla moglie ed al figlio. Quindi sono a chiederVi, acquistando casa durante il matrimio con miei soldi ed intestandola a me, cosa succederebbe in caso di sepazione? Rimane di mia esclusiva proprietà non essendo in comunione dei beni e nessuno può buttarmi fuori oppure non è così? Come potrei fare a tutelarmi in tal caso? Spero che ci sia qualcuno, competente in materia, in grado di rispondermi. Grazie in anticipo e buona giornata.
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Pace e prosperità
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non so di preciso quello che succede, di volta in volta decide il giudice. Tempo fa ho sentito da qualche parte che i beni posseduti prima del matrimonio dovrebbero essere comunque al sicuro, mentre quelli presi dopo il matrimonio, anche in caso di separazione dei beni, possono in certi casi diventare un diritto esigibile dalla moglie, o comunque dal "coniuge piu' debole", ancora di piu' se con figlio a carico.
Ma non potendo metterci la mano sul fuoco, ti consiglio di chiedere un parere ad un avvocato, che potrebbe darti delle dritte altrimenti difficilmente ottenibili qui nel forum. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Vorrei trovare un modo per tutelare il bene che acquisto con i miei soldi e che in caso di separazione resti esclusivamente mio... |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
|
premesso che non sono un avvocato e sicuramente riceverai delle risposte molto più esaustive e corrette delle mie ti dico il mio pensiero:
Se sei in separazione dei beni ed acquisti ed intesti a te l'immobile la proprietà (intesa come nuda proprietà) mai nessun giudice te la potrà togliere, questo non vuol dire che in caso di separazione tu non perda il possesso. infatti nel caso di separazione (anche se l'immobile è tuo al 100%) l'immobile sarà assegnato (quindi otterà il possesso) il genitore che otterà dal giudice l'affido del figlio (nella maggior parte dei casi il soggetto più debole), pertanto in questa eventualità sarai il proprietario, ma non avendo il possesso sarai costretto ad andare a vivere in un'altra casa. questo è quello che avviene di solito, ma è sempre il giudice che di volta in volta decide tutelando i soggetti più deboli... che di solito sono i figli ed il coniuge più debole. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Come ti hanno detto dipende dal giudice e dalle situazioni.
Comunque la casa coniugale viene assegnata al genitore a cui viene affidato il figlio minore (o al genitore con cui vive nel caso di affido condiviso) e nella maggioranza dei casi questo è la moglie, a prescindere di chi sia la proprietà della casa. Nella tua situazione, se il figlio viene affidato alla madre, tu devi andare a vivere altrove anche se la casa è di tua proprietà esclusiva. Penso che l'assegnazione della casa abbia dei riflessi sull'importo dell'assegno di mantenimento, ma su questo occorre il parere di un'avvocato. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Confermo quanto è stato detto da Tynky e AcciaioIT:l'immobile è e resterà di tua proprietà esclusiva.
Ciononostante,in sede di separazione lo stesso sarà assegnato,con ogni probabilità, al coniuge affidatario/convivente con il minore. Calcola,però,che l'assegnazione della casa è strettamente connessa all'affido ed alla convivenza del genitore con il figlio ertanto,ove venga meno quest'ultima (ad es. perché il figlio va ad abitare altrove),verrà meno anche il titolo dell'assegnazione.Ciò non toglie,tuttavia,che in caso di separazione consensuale i coniugi possano decidere di regolare diversamente la questione della casa,senza pregiudicare ovviamente gli interessi del minore. Ad es.,potresti mantenere il possesso della casa accollandoti in tutto o in parte il costo della locazione di un altro appartamento per la famiglia. Sul punto però il Giudice avrà sempre l'ultima parola. Confermo,inoltre,che in caso di assegnazione della casa è prevista una riduzione dell'assegno di mantenimento cui è tenuto l'altro coniuge. Ciao,Gus |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
al di là di quanto già correttamente detto, mi pareva buon senso immaginare che in caso di separazione o si trova una soluzione diversa di comune accordo (vendita e divisione dei proventi per una casa per sè e una per il figlio ove convive la madre per un po' ad esempio oppure tu paghi l'affitto di un'altra casa per tuo figlio) o è chiaro che la casa resta .... AL FIGLIO .. non alla madre o al padre, al di là della proprietà, e in uso al coniuge che si accolla la convivenza con il figlio ..
non vedo alternative .. o pensavi di sbattere fuori di casa tuo figlio? la proprietà ovviamente resta tua .. compreso il diritto di usarla in garanzia per prestiti .. non a caso ho visto immobili pignorati con diritto di abitazione del coniuge non pignorato e figlio .. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se vuoi stare tranquillo la sola alternativa è fare in modo che le tue entrate siano gestite nei prossimi anni in modo da assicurarti un altro immobile ..
tua moglie sarà poi non proprietaria ma non è che non ha contribuito all'acquisto e al mantenimento di questa casa .. ha contribuito risparmiando assieme a te per comprarla e ne mantiene il valore pulendola, sistemandola .. non lavora? e se lavora non contribuirà per eventuali manutenzioni? per le utenze? insomma anche se tua il suo mantenimento soprattutto se tua moglie lavora è in parte anche di lei perchè vivete insieme .. da solo magari anche se lei non lavora non potevi del tutto permettertela .. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Grazie per le risposte...
Ho capito comunque che la tutela per "il marito" è veramente molto scarsa... Se invece intestassi eventualmente la proprietà ad un mio genitore vivendoci poi in locazione gratuita, sarebbe ugualmente la "casa coniugale" e quindi soggetta in caso di separazione, a restare in possesso di mia moglie e del figlio? Anche se fossimo in una sorta di affitto oppure in questo caso, il discorso cambierebbe? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||