Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-12-08, 13:21   #1 (permalink)
Member

L'avatar di dimensiontrader

Popolarità: 13151044
dimensiontrader has a reputation beyond reputedimensiontrader has a reputation beyond reputedimensiontrader has a reputation beyond reputedimensiontrader has a reputation beyond reputedimensiontrader has a reputation beyond reputedimensiontrader has a reputation beyond reputedimensiontrader has a reputation beyond reputedimensiontrader has a reputation beyond reputedimensiontrader has a reputation beyond reputedimensiontrader has a reputation beyond reputedimensiontrader has a reputation beyond repute
BOLLO Auto 2003/2004: e la Regione vuole che lo paghi doppio!!

Ciao a tutti!
Spero che possiate aiutarmi a capire se sono nel torto o nella ragione riguardo un bollo auto già pagato.

In data 6/03/2003 ho acquistato una vettura nuova e mi sono recato presso una tabaccheria autorizzata al pagamento del bollo auto.
Ho pagato per 12 mesi (fino a scadenza aprile 2004)
L'anno successivo, in data 13/02/2004, ho restituito la vettura alla concessionaria per sostituirla con una di cilindrata superiore, e a questo punto ho pagato il bollo per la nuova macchina (fino al 31/12/2004 come da nuova normativa fiscale, e non più fino allo scadere dell'anno dalla data d'immatricolazione come in precedenza).
La Regione mi accusa di non aver pagato, per la prima macchina, il bollo di tutto l'anno 2004 (da febbraio come citatovi non più in mio possesso). Loro sostengono che io abbia pagato erroneamente fino ad aprile 2004 anzichè fino al 31/12/2003.
Per assurdo, pur avendo pagato dei mesi in più relativi alla vettura precedente, secondo loro dovrei ancora pagare un altro anno intero, che io ho pagato (2004), ma ovviamente per la vettura successiva.

Ringrazio in anticipo chiunque abbia un consiglio/esperienza in merito.

Ultima modifica di dimensiontrader : 09-12-08 alle ore 11:05
dimensiontrader non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-08, 15:14   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 2734204
giorgio10 has a reputation beyond reputegiorgio10 has a reputation beyond reputegiorgio10 has a reputation beyond reputegiorgio10 has a reputation beyond reputegiorgio10 has a reputation beyond reputegiorgio10 has a reputation beyond reputegiorgio10 has a reputation beyond reputegiorgio10 has a reputation beyond reputegiorgio10 has a reputation beyond reputegiorgio10 has a reputation beyond reputegiorgio10 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da dimensiontrader Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Spero che possiate aiutarmi a capire se sono nel torto o nella ragione riguardo un bollo auto già pagato.

In data 6/03/2003 ho acquistato una vettura nuova e mi sono recato presso una tabaccheria autorizzata al pagamento del bollo auto.
Ho pagato per 12 mesi (fino a scadenza aprile 2004)
L'anno successivo, in data 13/02/2004, ho restituito la vettura alla concessionaria per sostituirla con una di cilindrata superiore, e a questo punto ho pagato il bollo per la nuova macchina (fino al 31/12/2004 come da nuova normativa fiscale, e non più fino allo scadere dell'anno dalla data d'immatricolazione come in precedenza).
La Regione mi accusa di non aver pagato, per la prima macchina, il bollo di tutto l'anno 2004 (da febbraio come citatovi non più in mio possesso). Loro sostengono che io abbia pagato erroneamente fino ad aprile 2004 anzichè fino al 31/12/2003.
Per assurdo, pur avendo pagato dei mesi in più relativi alla vettura precedente, secondo loro dovrei ancora pagare un altro anno intero, che io ho pagato (2004), ma ovviamente per la vettura successiva.

Forse, ma prendila con beneficio di inventario , ti conviene contattare il concessionario che al quale hai ceduto la prima auto . I concessionari infatti hanno delle agevolazioni quando hanno in carico un'auto per non dover pagare il bollo, ma ovviamente devono fare delle pratiche
giorgio10 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-12-08, 16:45   #3 (permalink)
Member

dimensiontrader has a reputation beyond reputedimensiontrader has a reputation beyond reputedimensiontrader has a reputation beyond reputedimensiontrader has a reputation beyond reputedimensiontrader has a reputation beyond reputedimensiontrader has a reputation beyond reputedimensiontrader has a reputation beyond reputedimensiontrader has a reputation beyond reputedimensiontrader has a reputation beyond reputedimensiontrader has a reputation beyond reputedimensiontrader has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da giorgio10 Visualizza messaggio
Forse, ma prendila con beneficio di inventario , ti conviene contattare il concessionario che al quale hai ceduto la prima auto . I concessionari infatti hanno delle agevolazioni quando hanno in carico un'auto per non dover pagare il bollo, ma ovviamente devono fare delle pratiche
Grazie!
La cosa che mi da più fastidio di tutta la storia è il principio secondo il quale il singolo cittadino se la prende SEMPRE e dico sempre in quel posto quando si ha a che fare con un ente pubblico.
Che poi tra l'altro non da nemmeno una giustificazione concreta: ha ragione e basta.
Tutto è nato tramite un accertamento da parte della società che si occupa della riscossione del bollo: qualche p....a della GEC avrà perso i bollettini che per l'appunto giustificavano il pagamento.... Guarda caso, l'accertamento mi è arrivato 2 settimane prima che la scadenza andasse in prescrizione!!! Guarda che caso....
Vecchio 04-12-08, 17:29   #4 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da dimensiontrader Visualizza messaggio
Ciao a tutti!

... ho pagato il bollo per la nuova macchina (fino al 31/12/2004 come da nuova normativa fiscale, e non più fino allo scadere dell'anno dalla data d'immatricolazione come in precedenza).

...

Sono sorpreso da questa NUOVA NORMATIVA FISCALE: potresti ragguagliarmi, o darmi un link in proposito?
Grazie fin d'ora!
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-08, 22:01   #5 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
sto aspettando ... cos'è questa nuova normativa fiscale

Citazione:
Originalmente inviato da dimensiontrader
Ciao a tutti!

... ho pagato il bollo per la nuova macchina (fino al 31/12/2004 come da nuova normativa fiscale, e non più fino allo scadere dell'anno dalla data d'immatricolazione come in precedenza).

...

ESIGO delle risposte CHIARE, PRONTE, DOCUMENTATE

Vecchio 05-12-08, 22:26   #6 (permalink)
HORAS TIBI SERENAS

L'avatar di babusca

Popolarità: 42949681
babusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond reputebabusca has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio

la legge non la trovo , ma comunque io avevo preso l auto a fine gennaio 2002 il bollo pagato scadeva al 31 dic. e poi si ha 30 gg di tempo x pagare, ma mi sembra che si vada ad anno solare......

qui forse ..........

http://online.aci.it/acinet/calcolob...#inizio-pagina

ciaoo e buon lungo fine settimana a tutti
babusca non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-12-08, 01:27   #7 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Citazione:
Originalmente inviato da babusca Visualizza messaggio
la legge non la trovo , ma comunque io avevo preso l auto a fine gennaio 2002 il bollo pagato scadeva al 31 dic. e poi si ha 30 gg di tempo x pagare, ma mi sembra che si vada ad anno solare......

qui forse ..........

http://online.aci.it/acinet/calcolob...#inizio-pagina

ciaoo e buon lungo fine settimana a tutti
buon Golden Gate anche a te

quanto alla "nuova normativa fiscale" incomincio a pensare che sia una @

quando andrò a pagare il bollo in gennaio m'informerò

... sperando che la cara regione EpigliaEmagna non abbia ancora aumentato la sua "imposta di esazione"

... a proposito, come per l'ICI che non potevo versare in novembre, mi pare che il bollo si possa pagare SOLO dal 1° gennaio ... il motivo sta scritto in un introvabile libretto dei ROSACROCE
Vecchio 06-12-08, 01:57   #8 (permalink)
fed: game over

L'avatar di big_boom

big_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond reputebig_boom has a reputation beyond repute
intanto:
"Chi non paga il bollo, non potrà circolare. A farne le spese, sarà l’automobile dell’insolvente, bloccata dalle cosiddette ganasce fiscali. Niente auto e quindi, anche, niente vacanza. Chi circola con un’auto “bloccata dal fisco”, infatti, rischia una sanzione amministrativa di 2.628,15 euro."

big_boom non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-12-08, 12:11   #9 (permalink)
Member

Citazione:
buon Golden Gate anche a te

quanto alla "nuova normativa fiscale" incomincio a pensare che sia una @

quando andrò a pagare il bollo in gennaio m'informerò

... sperando che la cara regione EpigliaEmagna non abbia ancora aumentato la sua "imposta di esazione"

... a proposito, come per l'ICI che non potevo versare in novembre, mi pare che il bollo si possa pagare SOLO dal 1° gennaio ... il motivo sta scritto in un introvabile libretto dei ROSACROCE
Eccomi, scusate ma ho avuto una giornata incasinata ieri.
Prima di tutto, volevo ringraziare tutti per l'aiuto-interesse al mio problema (suppongo che la questione sia interessante per tutti....)

Riguardo alla normativa, vi giuro che cercando con google sono finito sul sito dell'ACI dove c'éra una tabella con le date di scadenza che si fermava al 29 febbraio, sono stato un pó p....a a non salvarla subito nei preferiti, cmq sto continuando a cercare. Abbi FEDE!:

Allora c'é una cosa che non mi quadra
Sono stato dalla concessionaria, che ha detto che ho ragione!!! anche un tipo dell'ACI mi ha confermato tutto.
La concessionaria mi ha dato un documento dov'é scritta la data di "esenzione dal bollo" del veicolo

Con questo documento sono andato negli uffici della Regione, e mi hanno PROPOSTO, che mi avrebbero fatto il rimborso dei 4 mesi pagati in piú!!!! ma che l'ánno 2004 era da pagare
Con questa proposta rendono ancora piú evidente il fatto che ho ragione io e che c'era stata una modifica della legge, se no mica iniziavano a contrattare, o no???

PS: Come mai sulla ricevuta della tabaccheria come scadenza c'é scritto APRILE 2004??? dicono che ha sbagliato la tabaccheria, e nonostante ció, si rivalgono sul proprietario. Io non ho fatto altro che andare li, presentare il libretto. Il tipo ha inserito i dati ed é uscito l'importo...... PUNTO!!!!!

Ultima modifica di dimensiontrader : 06-12-08 alle ore 12:39
Vecchio 06-12-08, 14:09   #10 (permalink)
Member

Citazione:

Ciao!
Dai un'occhiata qui:

http://www.regione.piemonte.it/tributi/auto/pagare.htm

E poi scaricati la tabella immatricolate prima del 2004

Saluti!
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:58.