![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 12302304 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Acquisto terreno e successione ereditaria
Salute a tutti .
Mi rivolgo ai principi del foro presenti su questo foro . Il caso è il seguente : Mia madre sta per acquistare un terreno da edificare ( con soldi miei ) perchè coltivatrice diretta ( avente cioè diritto per regolamento edilizio ad un maggior coefficiente di edificabilità su quel terreno ) . Come si può legalmente escludere future pretese su quel terreno da parte di mio fratello ( che è daccordo all'operazione oggi , ma in futuro ? ) A voi la risposta ... |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 39225541 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
1)Nel caso in cui tua madre decida di intestarsi la proprietà del terreno, non è possibile escludere tuo fratello, perchè nel momento dell'apertura della successione sarà comunque un chiamato all'eredità a cui spetta una quota c.d. "necessaria".
2)Anche in caso tua madre disponga per testamento di escludere tuo fratello da quel determinato bene, tuo fratello potrà tramite azione di riduzione entrare in possesso della parte a lui spettante in sede giudiziale. 3) Tua madre può, tramite disposizione testamentaria a titolo particolare (art. 588 c.c.) lasciare a te quel determinato terreno, dovendo però in tal caso poi compensare tale disposizione con un'altra di pari valore nei confronti di tuo fratello. 4) Un modo per esclude tuo fratello è intestarti il bene, perdendo in tal caso le agevolazioni di cui tua madre ha diritto. Altre non me ne vengono. Ci penso e ti faccio sapere. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 12302304 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao e grazie per il tuo intervento .
Quindi la soluzione segnalata sarebbe quella di fare un legato ( inter vivos ) di quel terreno . E poi stabilendone il valore ( es. 10.000 euro ) la mamma potrebbe fare un legato di pari importo a mio fratello in modo tale da evitare future rivendiche di questo perchè , per esempio , si è nel frattempo costruito ( incremento di valore per la costruzione ivi insistente ) .... Pensi che questa sia l'unica soluzione ? Thx |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma tua madre deve essere proprietaria per usufruire del coefficiente più alto o basta che sia usufruttuaria?
Se è la seconda, tu puoi tenerti la nuda proprietà e far diventare lei usufruttuaria. Alla sua morte, tu diventeresti automaticamente proprietario senza nessun riflesso sulla pratica di successione (questo bene non sarebbe oggetto di successione) |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 39225541 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Grazie Acciaio per il contributo.
In effetti anche io stavo pensando a questa soluzione. Se il regolamento edilizio consente agevolazioni anche nel caso in cui si abbia un diritto reale, puoi usare lo strumento dell'usufrutto (o del diritto di superficie). Facendo nascere un diritto di superficie (magari a tempo determinato), tu rimarresti proprietario del suolo, tua madre di ciò che si trova al di sopra del suolo. Allo scadere del diritto, il proprietario del suolo diviene proprietario anche di ciò che è costruito sopra ad esso, anche laddove la costruzione abbia un valore superiore al valore del suolo. Art. 953 c.c. ...allo scadere del termine il diritto di superficie si estingue e il proprietario del suolo diventa proprietario della costruzione. Un saluto Giovanni |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||